Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Episodio al parco › Rispondi a: Episodio al parco
Ammazza come mi fate cattivo…….
Mattia ti ha risposto in maniera corretta che più corretta non si può, e anche il consiglio è corretto, lavorare separati, e sicuramente Zoey ti darà da fare un bel po’.
Ora per darti un idea generale ti analizzo la situazione per come si è svolta per come la descrivi.
Arriva un cocker maschio adulto – il solito rompic…. di cocker – libero con la padrona al seguito che si scusava perché era scappato. Boh con la pettorina bella stretta la vedo dura scappare
Al di là della razza Cocker sul quale già potremmo parlare, io vedo di per se un vizio.
Il Cocker ha la pettorina, questo significa che lo hanno sempre portato a spasso così come fanno in tanti.
Questo significa però che non solo non ha mai avuto una conduzione, ma anzi la pettorina ha svolto nella vita di tutti i giorni l’ effetto contrario.
La petitoria eccita il cane lo spinge, tanto è vero che spesso viene utilizzata in UD e per alzare il Predatorio e Sovraeccitare i cani (anche quelli da combattimento purtroppo)
Il cane si ferma a cinque metri e Max si alza senza alcun vocalizzo da parte di entrambi, la piccola si sveglia e gli corre incontro, si annusano, qualche scodinzolata insomma tutto bene.
Ottimo, il piccolo Cockerino finalmente libero dalla morsa eccitativa della pettorina assume un atteggiamento più normale, si ferma a distanza infatti, e infatti ne lui ne Max hanno nessun tipo di reazione a parte lo stato di Attenzione
LA situazione è talmente tranquilla che la piccola Zoey da cucciola quale è va in curiosità e dunque si avvicina e annusa il Cocker.
Maschio Femmina per di più cucciola ovviamente parte lo scodinzolo.
La padrona del cocker a quel punto lo prende per la pettorina e lui, giustamente, ringhia a Max. Chiamo Zoey che prontamente viene da me? e Max a quel punto parte. Era al guinzaglio quindi
Il Cocker viene preso per la pettorina, pettorina in tiro due reazioni consecutive.
1) senso di eccitazione
2) Senso di Costrizione (impossibile la fuga) e come già tu ammetti il Cocker giustamente ringhia a max.
Max però non Parte perché la Zoey è a portata, Il Buon Zio Gianni Richiama Zoey e quindi libera Max dall’ impedimento.
MAx a questo Punto da l’ ok all’ aggressività tanto è vero che parte ma vien fermato dal collare.
Zoey che ha come riferimento Max fa altrettanto, ma in quanto cucciola sebbene determinata quando arriva al dunque però si ferma perché in assenza di supporto. (e per fortuna direi, se invece di un Cocker fosse stato un’ altro cane….)
Ora a me interesserebbe perché è il modo migliore per capire che tu provassi ad analizzare questa ultima fase.
Cerca di capire chi aveva il ruolo di chi e come lo ha gestito, e poi ti rispondo della prospettiva futura che chiedi a 6 9 mesi o a maturità avvenuta.
🙂