Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Come comportarsi dai 10 mesi in poi › Rispondi a: Come comportarsi dai 10 mesi in poi
Io ho un cane che a 5 mesi ringhiava in casa a me e alla mia fidanzata e non permetteva a nessuno di avvicinarsi, nemmeno di famiglia, ora ha un anno e mezzo e con noi è un amore, certo rimane diffidente con gli altri ma lo gestiamo bene ovunque, se ci sono riuscito io puoi farlo anche tu.
Posso dirti che non esistono metodi gentili nel linguaggio cinofilo, esistono metodi che funzionano e quelli che non funzionano, per funzionare deve essere un messaggio molto chiaro, deve essere coerente e soprattutto deve arrivare da
Un padrone che ha la fiducia del suo cane, la fiducia è tutto.
Ovviamente alzare le mani, urlare ed arrabbiarsi, perdere la calma sono i metodi migliori per farci considerare inaffidabili e perdere autorità, bisogna essere imperturbabili anche quando ci fa arrabbiare, calmi e soprattutto coerenti, tu dici che quando ti rilassi lui ricomincia, questo ti insegna che non dovrai rilassarti MAI, quella che dai è un’educazione e non una medicina, devi portarla avanti per anni, adattandola ai progressi del cane.
Lascia stare gli educatori cinofili moderni da biscottino, clicker e metodo gentile, vanno bene per i cani da agility, il Cane Corso andava in guerra al fianco delle legioni romane, ha bisogno di gente esperta e sensibile che interpreti i suoi atteggiamenti.
Se hai trovato un istruttore che ti convince non chiedere pareri al veterinario, a tizio e caio, fidati di lui e vai avanti con lui, poi valuterai i risultati mese per mese, se non arrivano cambierai istruttore.
Vedrai che con una condotta al guinzaglio efficace ( usciamo di casa, si cammina spediti e non ci si ferma MAI fino a che non siamo arrivati alla zona di svago, dopodichè gli allunghi il guinzaglio e lo lasci annusare dove vuole, quando ha finito lo accorci e si riparte verso casa senza nemmeno mettere il muso in terra) non avrai più bisogno di correggerlo su tutte le altre cose perchè acquisendo considerazione e rispetto automaticamente ti considererà una guida e smetterà di fare il bulletto, ti basterà un richiamo vocale quando sgarra.
In bocca al lupo.