Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carne cruda e ringhio alla moglie › Rispondi a: Carne cruda e ringhio alla moglie
Ultimamente vengo poco nel Forum . ma stamattina ho fatto un giretto, e mi sono imbattuto in Questa missiva,e non ho potuto non rispondere perche il post contiene proprio l’errore di educazione classico e il fraintendimento delle vere intenzioni del cane e da educatore ti devo spiegare dove hai sbagliato, incominciamo dall’inizio,Caro Fabrizio il primo errore lo hai fatto tu ,lasciando il cane a mangiare una carcassa da solo ,con altre persone che gli si sono avvicinate mentre mangiava , persone che si fanno parte della famiglia ma che il cane non considera Alfa, il cane ha solo fatto un ringhio di avvertimento dove diceva di lASCIARGLI FINIRE IL POLLO IN SANTE PACE, nessuna postura di attacco o altre cose varie , solo avvertimento,il cane quando mangia lo si deve lasciare stare, specialmente quando ha una carcassa da rosicchiare, è la prima regola che si insegna a tutti i familiari,secondo errore sei andato poi ha rifare tu l’esperimento se ti dava la carcassa dopo averlo sgridato e picchiato(altro errore) è logico che a te che sei il capo branco ti da la carcassa, specialmente dopo che lo hai messo in soggezzione ed averlo sgridato è una cosa ovvia,si vede che tua moglie nei suoi riguardi non ha quella autorità che deve avere un elemento superiore al cane stesso, e per lui è stato un gesto automatico difendere il cibo, ma è stata una ringhiata blanda come avrebbe fatto con un cane del suo branco, e la cosa fra cani sarebbe stata una caso del tutto normale,ricordati che quando si da da mangiare ai cani tu devi sempre essere presente, perche è la presenza stessa del capobranco che condiziona lo svolgimento del pasto(se c’eri tu presente probabilmente non avrebbe ringhiato,chiaro il concetto?) perciò tu al cane non devi imputare nessuna reazzione negativa, l’errore è stato il tuo ,vedi in futuro quando il cane mangia di provvedere a questa cosa , e di stare vicino fino a che non ha finito ,diverso sarebbe stato il caso se tua moglie era un elemento dominante(da me per esempio i cani li nutre mia moglie e li mette in riga solo guardandoli male)ma Agnese è una cinofila di vecchio stampo e ogni tanto mi insegna qualche cosa pure a me, per il resto vedrai che il cane si comporterà normalmente nei riguardi di tua moglie, perche una ringhiata mentre mengiano è una cosa mormale e del tutto priva di cattiveria , è solo un avvertimento, che naturalmente a te non avrebbe mai dato, chiaro,ricordatevi che avete sotto mano una razza di cane che permette molto in educazione e che errori simili(tuo non del cane) sono facilmente rimediabili, con un altra razza avresti avuto dei problemi. ciao Valerio