Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carne cruda e ringhio alla moglie › Rispondi a: Carne cruda e ringhio alla moglie
Ciao per fare chiarezza, anche se Fabrizio è finito per picchiare il cane, nella descrizione dell’ intervento da me esposto non parlo di Picchiare il Cane ma di impressionarlo nel modo giusto.
Non ho spiegato tutto perché tale argomento lo avevo già trattato in un’ altra discussione e perché mi sono tenuto a descrivere la dinamica di quanto oramai avvenuto.
La correzione corretta per impressionare fortemente il cane in determinate circostanze e determinati stati psicologici, è una serie di veloci schiaffi sul muso.
Questi schiaffi non necessitano di forza è la ripetizione e la velocità che lo impressionano e dimostrano in quel caso al cane la determinazione e potenziale aggressività dell’ Alfa.
Sebbene non riportino danni o dolore al cane il messaggio arriva chiaro.
Azione alla portata di tutti basta avere fermezza e decisione.
Una sequenza veloce arriva chiaramente come messaggio di aggressività e sottomissione, una Bastonata sul Groppone per quanto dolorosa o un Calcione no.
E’ un’ azione che il Cane non comprende, arriva a comprenderla dopo tempo dunque per associazione.(e si presuppone dopo che ne ha prese tante)
Mi Spiace non avere spiegato nel dettaglio, reo di averlo già fatto in altra sede, ma nel momento in cui ho letto di come ha reagito Fabrizio (anche se eccessivo) mi sono sentito di tranquillizzarlo e spiegarti che ciò che ha fatto non è andato tutto per il verso sbagliato.
Se Fabrizio avesse scritto l’ ho preso a bastonate o a cazzotti sulla testa o altro tipo di azione la mia risposta sarebbe stata ben differente, e gli avrei spiegato il modo corretto di farlo.
Nota come questo intervento viene fatto veramente in pochissime situazioni e di fatto non è lesiva.
E’ un po’ come quando la mamma da uno sculaccione sul pannolone il Bambino non sente assolutamente nulla, ma è lo shock e lo spiazzamento emotivo che lo fa piangere.
Questo metodo per esempio si usa quando i cani non socializzati da piccoli per esempio entrano in predatorio sui bambini anche solo per gioco.
Purtroppo a volte è necessario per il miglior stare del cane stesso.