Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carne cruda e ringhio alla moglie › Rispondi a: Carne cruda e ringhio alla moglie
Infatti Fabrizio ho compreso perfettamente sia la situazione sia la tua reazione, proprio per questo per averlo preso a veloci schiaffi piuttosto che calci o bastonate (come avrebbe potuto fare qualcun altro per il medesimo motivo) ti ho detto che la correzione è stata corretta.
Quando dico che forse esagerata, sta nel semplice fatto che tali schiaffi non necessitano di particolare forza per impressionare il cane, li potrebbe dare anche un esile donna, è proprio il gesto la sua velocità e determinazione che fungono a dovere.
Questo metodo si usa anche su i Caucaso, che diciamocelo certe uscite sono più frequenti e loro non sono propriamente collaborativi come i Molossoidi.
E per inciso sebbene pensi sia da folle volersi confrontare fisicamente con un Corso di 50 Kg, Farlo con un Caucaso è un Autentico Suicidio anche se muniti di Pala :D.
Comunque specificato questo perché effettivamente era facile fraintendere sopratutto quando si scrive, tornando alla tua domanda, visto che hai già esperienza,
1)usa ogni volta che puoi un comando per far far una azione al cane sensata, in mdi che riceva un premio.
2) se noti che si avvicina insistentemente per le coccole e se gliela fai se ne va, ti età testando. Quindi pozione 1 non lo consideri e quando se ne è andato lo chiami tu e gli fai una coccola. Opzione due gli dai un comando per esempio seduto e solo dopo gli dai la coccola.
3) se inizi un gioco lo finisci tu
4) se parte ad abbiare contro un cane o qualcuno, lo lasci fare i primi 2 3 secondi poi lo rischiami e deve venire (se per esempio fosse libero in giardino e la causa scatenante al di là della rete) o semplicemente smetterla riportando l’ attenzione su di te. Gli dai una bella carezza di conferma.
questi sono tutte operazione di gestione che ti identificano come guida e punto di riferimento.
Poi la cosa più importante è la conduzione al guinzaglio dove tu su una passeggiata di 1 ora per dire, 20 minuti guidi i suoi movimenti e pretendi che la sua attenzione sia su di te, poi 10 minuti di libertà dove può annusare cercare ecc, poi nuovamente 20 minuti di conduzione, per poi rilasciarlo libero fino a fine passeggiata.
Se hai mai fatto conduzione al guinzaglio capisci a cosa mi riferisco, altrimenti dimmelo che te lo spiego nel dettaglio.
Questi elementi sono importantissimi e giocheranno tutti a tuo favore quando il cane sarà in scalata gerarchica perché accentuerà tutto.
Poi non preoccuparti noi siamo qua quindi se volta volta noti qualcosa di particolare ne parliamo e lo analizziamo, purtroppo Ogni situazione va Sempre Contestualizzata, sono poche le regole Fisse in Cinofilia.
Una per esempio è Proprio Giustamente Mai Picchiare il Cane, (intendendo picchiare seriamente) perché è del tutto controproducente perché non comprensibile al cane se non fino a che ci arriva per associazione, quindi dopo tante volte, ma credo si commenti da sola questa eventualità, e bisogna anche vedere se ti ci fa arrivare……
Per la maggior parte delle situazioni in cui si vuole fare capire al cane che è andato fuori dal rigo, Molto meglio di uno schiaffo, basta la semplice presa di Muso.
Indolore e Comprensibilissima, visto che praticata proprio dalla madre fin da cuccioli. (questo era giusto per fare un esempio, forse varrebbe la pena di aprire proprio una discussione sul tema correzioni…)