Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Giulia, nuova iscritta › Rispondi a: Giulia, nuova iscritta
Ciao Giulia
e Ben venuta, intanto se vuoi puoi dare un occhiata alla discussione
Poi per ogni cosa siamo qui a disposizione.
Non preoccuparti per il momento dei comandi, è un cucciolo, di appena 60 giorni, come prima cosa deve prendere confidenza con voi e trovare un punto di riferimento, inoltre deve prendere confidenza con il territorio.
In questa fase necessita di molto contatto con i familiari, è spaesato e indifeso.
Per il Vieni è normale che lo esegua, anzi vi seguirà ovunque, per un vero richiamo che potrà esserti utile in futuro, dovrai lavorarci più in qua.
il richiamo è uno dei comandi più importanti.
Sulla Gestione e dove farlo dormire, sono un po’ delle scelte personali.
Sicuramente è sbagliato relegare solo in giardino il cane, ma quello lo sanno tutti.
Per cui la vostra gestione è corretta.
Io sinceramente preferisco fare in altro modo.
Da cucciolo (infatti li prendo solo se ho giorni liberi a disposizione) curo molto l’ inserimento e gli do le sicurezze e punti di riferimento che necessita nei primi giorni.
Poi però io sono solito fare dormire i miei cani in casa con me piuttosto che fuori in giardino.
I motivi sono 2, intanto crea molto affiatamento e branco, secondo un domani se hanno lo scopo di difendermi, un cane in giardino è neutralizzabile facilmente, dentro casa invece il vantaggio lo ha lui nell’ attaccare l’ intruso, oltre che il semplice avvertirmi.
Durante il giorno se sono a casa lo gestisco proprio come te hanno accesso sia in casa che in giardino, non manco però per almeno un paio d’ ore (questo anche da cuccioli) 2 o 3 volte il giorno di lasciarli fuori in giardino da soli.
Quando lavoro ovviamente avendo a disposizione un bel giardino non mi sognerei mai di lasciarli in casa per cui stanno soli anche 9 10 ore, ovviamente al mio ritorno lavoro con ognuno di loro separatamente almeno una 20ina di minuti e poi tutti insieme e passiamo la serata fra giardino e casa.
Quando chiudo tutto per andare a dormire li faccio entrare.
Solo un paio di volte Rondra è voluta restare fuori a dormire.
Calcola che il dormire fuori tutte le notti tutta la notte li sottopone anche a maggiore rischio Leishmania.
Il cucciolo è normale che pianga, e rispondendo alla tua domanda ti rispondo che si si abituerà.
MA ribadisco che se dormisse in casa con te (non necessariamente nel letto) Sarebbe più tranquillo si affiaterebbe maggiormente e in futuro più funzionale.
Certo c’e’ da dire che da cuccioli fanno pipì ad ogni momento, ma quello lo puoi risolvere togliendo l’ acqua a una certa ora e portandolo in casa dopo che l’ ha fatta.
Poi 3 opzioni
Se hai un trasportino lo chiudi li dentro e stai sicura che non sporca in un piccolo spazio dove dorme.
oppure crei un piccolo recinto dove ha un posto dove sporcare
oppure ti armi di un po’ di pazienza e metti delle traversine dove lo abitui a fare pipi. (es sfrutti ogni suo risveglio, il cucciolo come si sveglia di li a 2 minuti deve farla lo porti li sopra e quando la fa gli dai una bella carezza e un bocconcino)
Tanto è solo questione dei primi tempi il mio Cucciolo di 5 mesi la fa solo in giardino se si sveglia e trova la porta chiusa se la tiene, ma un cucciolo più piccolo proprio non ce la fa.