Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata? › Rispondi a: Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata?
Molto esaustivo. Il mio è vero abbaia forse troppo e ora sto cercando di dirli “basta . Seduto” in modo tale che capisca che il momento del avvertimento è finito… non so se è corretto ma Sta pare funzionare.
Perfetto lui avverte il capo branco gli dice ok basta adesso valuto io.
Sta andando in esposizione, il veterinario dice che anche lì socializza non con gli altri cani
Non è corretto non socializza la socializzazione è passata da tempo, casomai volente o nolente impara che in quel contesto deve starsene buono.
Con gli altri cani , l’allevatore mi dice che ci faceva anche da piccolo quando sottometteva i fratelli e lottava con un suo pari e alcune volte veniva ‘richiamato’ dalla madre . Questo vuole dire che il cane è dominante e non deve avvicinarsi a quelli dello stesso sesso?
questo dimostra che il concetto che ti spiegavo è coerente, la madre rimetteva a posto le dinamiche di branco iniziava a dargli i fondamenti che poi avrebbe dovuto seguire con il capobranco.
in quell’ età non c’e’ dominanza c’e’ solo gioco la fase di dominanza parte dal 4 mese.
LA madre stabiliva i fondamenti nel gioco e ribadiva che quando diceva basta doveva essere basta.
in età adulta nel Branco è il Capobranco che fa questo, anzi se qualcuno scatena aggressività senza suo consenso (e in aggressività è presente anche dominanza) lui interviene anche molto duramente.
quando poi sono da soli è un altro conto, ma in sua presenza l’ Alpha non accetta iniziative del genere che possano mettere in pericolo il branco anche solo avvertendo con rumori la loro presenza.
Il concetto di Dominanza non è Assoluto, non esiste un Cane Dominante, esiste un Cane che è dominante su un’ altro, va in base alla sua attitudine e contesto.
Il tuo Cane può essere dominante sul mio perché decide di sfidarlo e metterlo sotto e essere sottomesso con la mia Femmina o il Cane di Mattia giusto per fare un esempio. per vari motivi (il discorso sarebbe molto lungo).
C’e’ da dire che i Cani nascono con un ruolo Naturale che li indica adatti a ricoprire dei ruoli. uno fra loro Diventa Alpha il più determinato e quello che fa vivere meglio il branco.
ma lo stesso alPha non nasce Naturalmente come tale, lo diventa perché per istinto di sopravvivenza deve essercene 1.
I Cani che nascono come Alpha Naturali sono 1 su 10 000 000 e in pratica sono dei Lupi.
non Necessitano di nessun riferimento e non legano con l’ uomo anzi lo Sfidano apertamente o subdolamente fino a soverchiarlo e se l’ uomo reagisce possono anche arrivare ad attaccarlo a morte.
che ne pensate dei campi di addestramento per un cane corso?
io penso che un Campo di addestramento dove si spiega l’ etologia Psicologica e fisica del Cane e quindi a comunicare con lui nel modo corretto e come pensano sia utile per ogni cane dal Ciwawa al San Bernardo.
un campo dove si insegna la conduzione è utile a ogni cane che superi 25 kg
un campo dove si insegni in base all’ etimologia del cane come lavorarci per scaricarlo e farlo sentire appagato sia utile per tutti.
Un cane che nasce con Talento Naturale dal lavoro migliorerà ulteriormente e sarà ancora più sicuro, idem per uno che nasce con meno talento o insicuro.
iL lavoro paga sempre con tutti. Molta gente tende a dare il Talento per scontato e non lavorarci proprio perché lo possiede mentre altri con il lavoro e meno talento raggiungono livelli molto superiori.
questo succede nell uomo così come negli uomini che possiedono un cane e hanno aspettative.
Il percorso di Utilità e difesa è giusto oppure turba l equilibrio psicofisico? E’ estremamente utile perché prima di arrivare a Utilità e difesa con i relativi attacchi si deve fare Obbidience e portarlo ad alto livello. Questo implica lavoro e dedizione e contestualmente crea un forte legame fra padrone e cane.
L’ Obbidience mostra il padrone come guida salda e utile gli infonde sicurezza e lo sprona a tirare fuori il meglio per cui è solo positivo per la psiche e il fisico del cane.
Gli attacchi in seguito vengono portati sempre come sessione di lavoro quindi il Cane non è mai attraversante fasi di impressionabilità con conseguente rabbia con conseguente trance agonistica.
E’ Lucido e attacca in un certo modo.
questo esercizio lo diverte e scarica molto sopratutto quei cani a cui piace mordere.
viene considerato un gioco ma un gioco non è.
A prescindere che il miglior modo per insegnare passa proprio attraverso il gioco e i cani stessi imparano a lottare fra loro e cacciare con il gioco da cuccioli e cuccioloni, un cane abituato ad applicare un determinato schema in attacco anche basato sul semplice predatorio (per alcuni sinonimo di gioco) anche in fase di pericolo e volente attaccare tenderà a ripetere quello schema.
Siccome nel suddetto schema si attacca di norma manica e gamba anche in fase autonoma è più facile che colpisca quelle zone.
un cane che ti si attacca a un braccio o una gamba ti neutralizza ti ferisce ma non ti uccide, un cane che ti attacca alla gola o alle viscere (per istinto naturale per Paura per Trance Agonistica) Si.
È vero che in quel modo si insegna al cane ad attaccare e difendere solo quando necessario?
no Si insegna a attaccare al cane ad attaccare a comando e in un determinato modo, inoltre come spiegato sopra il Cane quando attacca su UD è in Fase di Attenzione e non di impressionabilità e mantiene questo stato anche durante l’ attacco.
Nei casi estremi vedi forze di polizia il Cane passa di fatto in fase di Trance Agonistica durante l’ Attacco ma la Trance Agonistica Che consegue a uno Stato di Attenzione è completamente differente da una trance agonistica che è conseguente a uno stato di impressionabilità.
Difatto il Cane rimane sempre al lavoro.
MA ricorda Sempre che l’ istinto del Cane è immutabile e quindi questo lo fa solo con il padrone, un cane da solo agirà secondo il proprio istinto, quindi se il cane in assenza della sua guida ritiene di dover attaccare lo farà che sia necessario o meno perché il suo concetto di necessario dipende dal suo stato psicologico.
Con un addestramento del genere è possibile che segua lo schema di UD e attacchi la Manica, ma se fosse un Cane tendente ad attaccare l’ uomo alla figura anche se addestrato diversamente lasciato a se stesso il suo istinto con molta probabilità lo porterà ad attaccare alla Figura, così come potrebbe portarlo a Fuggire invece di attaccare perché invece i essere un cane combattivo è Sfuggente.
L’ addestramento fa perno su caratteristiche guidandole verso un Fine nel bene o nel male il Cane istintivamente rimane tale.
Questa è la grossa differenza infatti fra cane da Guardia e Cane da Difesa.