Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata? › Rispondi a: Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata?
Grande ed esplicativo. Questo forum è veramente un must. A parte gli elogi ,ora mi rendo conto maggiormente della caxa..a fatta, quando a nove mesi ho fatto “testare”(per cos’ì dire)su consiglio di “esperti”la mia cucciolona.Non so se sperare solo che lei la dimentichi o ne faccia tesoro?
Guarda se ti può rincuorare la maggior parte delle volte un errore necessariamente non riporta solo un Aspetto negativo, ma riporta anche degli aspetti positivi, bisogna solo vedere la Proporzione.
e questa proporzione è data dal carattere di base del cane quello che naturalmente possiede, e non tutte quelle parti che a sbaglio o a ragione gli abbiamo incanalato.
Un po’ come dire che se tu naturalmente sei nato portato per la matematica, Puoi diventare anche un grande scrittore, perché leggi tantissimo ti alleni scrivi riscrivi ecc. ma alla fine quando avrai a che fare con la Matematica i concetti li assimilerai con più facilità e velocemente sopratutto con metà della fatica.
Io ho descritto ciò che idealmente si deve fare è logico che raggiungere il 100% in questo è impossibile, ma uno ci Punta, il resto la Natura e le casualità faranno il Loro Corso (permettetemi il gioco di parole)
altra cosa sebbene banale ma è da accettare e basta, quello che è successo è successo uno deve guardare avanti. E in cuor mio posso dire che se Si recuperano cani veramente problematici che ne hanno passate di cotte e di crude, con i nostri se veramente lo vogliamo e ci informiamo e ci perdiamo tempo, possiamo fare e recuperare Miracolosamente.
Riguardo la tua esperienza che hai raccontato.
Mi sembra di capire che il Cane fosse sciolto giusto?
Direi che si è comportata più che bene, possibilissimo che si sia impressionata alla vista delle Stampelle o dell’ uomo in stampelle.
Al di là che lo possa avere riassociato all’ addestratore con il Bastone, ritorniamo a quanto spiegato a inizio Topic sul concetto di Socializzazione.
Il Cane ha visto un Uomo muoversi in modo anomalo con oggetto anomalo ed è entrato in uno stato d’ animo.
Lei ha reagito in quel modo un altro poteva reagire in altro.
ma ci sono 2 cose che faccio notare.
la Prima è una domanda quante possibilità avevi in fase di Socializzazione di incontrare un uomo in Stampelle?
la Seconda è che il cane ha seguito i tuoi comandi si è fidato di te, questo significa che con coscienza o meno sei riuscito a instaurare un rapporto ed essere una guida per lei, per lo meno a quel livello di stress.
Se tu fossi stato al guinzaglio quella occasione sarebbe stata ottima per effettuare una correzione rompendo il suo stato d’ animo (che hai percepito come negativo) e ristabilire in lei sicurezza ed equilibrio con la tua presenza.
(questo giusto per darti un esempio dell’ applicazione).
Direi che tutto si è risolto chiudendo in positivo la cosa più importante quando si lavora con il cane, Fattore scatenante azione reazione risoluzione hanno portato il cane ad
impressionarsi
seguire il tuo comando
e concludere in curiosità
non male no?