Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata? › Rispondi a: Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata?
Allora No!
Le PAcche in Testa non servono a un Cazzo.
Il Cane si istruisce correggendolo Prima che compia qualcosa che non deve, il Dopo è estremamente conflittuale e inutile.
Sopratutto va in base allo stato psicologico del cane.
Posso anche colpirlo e con ben più di una pacca anche 10 15 veloci e tutte sul musso per impressionarlo e dimostrargli al mia aggressività ma ci devono essere delle specifiche ben precise.
LA prima il Cane è in uno stato psicologico di pura tranquillità e sicurezza, mi sta solo prendendo per il culo su una correzione e concetto che ho corretto e spiegato almeno 10 volte.
La seconda è un tipo di correzione che deve avvenire pochissime volte nella sua vita, sostanzialmente gli si spiega il MAI in questo modo e lo si usa quando questo Mai cha necessità di essere assimilato velocemente.
Il Mai lo si può insegnare anche con il No quando con costanza si vieta una cosa per associazione il cane non la fa più.
Il Mai come sopra come detto serve per essere assimilato velocemente perché ve neè una necessità e con un Concetto PIU’ INCISIVO.
in Conduzione il Cane non si Picchia MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI non so se ho Chiarito il Concetto.
In Conduzione e addestramento il Cane si Guida e si Corregge, se fa di testa sua si può optare per una Presa Di Muso ma sinceramente anche queste cose io l’ ho dovute effettuare solo in quei casi in cui mi portano il cane che ha Fatto un Graffio alla cognata che poi è andata in Ospedale e quindi deve superare la Prova dell’ Asl e rischia la segnalazione le norme contingenti o addirittura la soppressione.
Allora in quel caso sono arrivato anche a dimostrare Aggressività al cane in conduzione ma per il semplice motivo che meglio si impressioni e lo metta sotto di brutto io per 1 settimana e gli faccia superare l’ esame dell’ Asl piuttosto che si becchi una Siringa letale.
Poi si torna a lavorare con il cane Recuperando tutti i passi indietro che si sono fatti con questa Violenza anche se a fin di bene.
Poi Prendo Il padrone e gli dico se adesso non continui a lavorarci in modo che non faccia più queste cappellate per una tua ingestione del Cane quelle che gli ho dato a lui le do a te.
Comunque detto questo picchiare un cane in conduzione è Controproducente permettere che un estraneo alzi le mani verso il tuo cane è estremamente controproducente, casomai sei tu che devi farlo.
Se lo fa un estraneo e tu non intervieni sedando l’ aggressività a cui lui è sottoposto le sfumature possono essere tante, si può arrivare alla mancanza di fiducia al non considerati più un Leader e le reazioni possono essere nefaste.
In Educazione del cane si può arrivare anche all’ aggressività spiegata sopra ma il Concetto deve essere ben Spalmato e ripeto è sempre il padrone a gestire la cosa.
Es. il tuo Cane Monta tutto e tutti, non va bene.
ecco il processo di correzione che se ti ascolta viene seguito sempre da una o più conferma con carezza lenta e pesante occhio orecchio
Tu lo correggi 1 2 3 4 volte
se continua
LO correggi con più decisione 1 2 volte
Se ancora Continua
UNA BELLA PRESA DI MUSO DECISA FINO A FARLO GUAIRE
OPPURE TI BUTTI SOPRA DI LUI METTENDOLO SDRAIATO E COSTRINGENDOLO A STARE SU UN FIANCO E LO TIENI FERMO, SOLO QUANDO SI CALMA INIZI A FARGLI DELLE CAREZZE CIRCOLARI SULLA BASE DELL’ ORECCHIO MA DEVE SEMRPE STARE FERMO E SDRAIATO, GLI STAI FACENDO UNA SOTTOMISSIONE SEGUITA DA CURA PARENTALE CHE è SEMPRE SOTTOMISSIONE
Se in una di questi due Casi in Grassetto si azzarda a ringhiarti allora può partire la dimostrazione di Aggressività da parte dell’ Alpha come descritto.
MA solo in questo caso e dopo questa sequenza in cui lui ti ha dimostrato Aggressività allora può avere un senso.
MA saresti Sempre e solo tu a farlo.
L’ esempio riportato difficilmente va oltre la presa di Muso.