Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › aggressività del cane corso › Rispondi a: aggressività del cane corso
Ciao
noi ci siamo sentiti in privato, e allegramente ti ho detto lamia.
unica cosa che mi viene da dire, ma non per essere ridondante, proprio per questione di realtà è che quando esci devi decidere cosa fare.
Se fai dinamiche di branco puoi uscire con entrambi se fai conduzione ed educazione ( il Famoso Termine Guida che tanto hai apprezzato ma che altro non è che sinonimo dei precedenti) devi uscire solo con Zoe.
La Conduzione si fa sempre dal 3 mese di età in su, ovviamente con la delicatezza adeguata, proprio come in un bambino a secondo delle sue capacità ricettive (semplici ma sempre presenti) si insegnai le buone maniere.
Ora al di là della motivazione del predatorio o meno quel determinato atteggiamento va corretto, perché il cane si trova al guinzaglio con te.
Il Punto è che se abitualmente fai conduzione dopo un po’ diverrà naturale per il cane adottare determinati comportamenti quando al guinzaglio, e le correzioni saranno sempre meno frequenti.
Altresì non devi vedere le correzioni come inibizioni del carattere e istinto del cane, quello come ripetuto in più occasioni è immutabile ciò significa che in tua assenza si comporterà come è suo istinto.
Se Rondra ha sempre avuto l’ istinto di attaccare tutti i Cani a vista che incontra il fatto che con me al guinzaglio adesso non batte ciglio e va per la sua strada anche se non la correggo è frutto di molto lavoro sulla risoluzione di un problema.
MA ciò non toglie che la medesima Rondra in libertà anche adesso se incontra un Cane lo attacca per neutralizzarlo, magari unico effetto positivo che ho ottenuto anche in questo frangente è che se prima sarebbe partita in corsa per andarlo ad agguantare adesso lo aspetterebbe fino a che non sia a tiro ma come vedi il suo istinto è il medesimo.
LA conduzione si fa sempre da soli sempre con il collare a scorrimento (che io consiglio) Usato bene, e a prescindere dall’ età del cane dai 3 mesi in su e razza fosse anche un Ciwawa, cambia solo la delicatezza necessaria.
Io Consiglio lo scorrimento perchè è più comunicativo e chirurgico.