Rispondi a: chiedo consiglio

#49752
Mattia
Partecipante

Innanzitutto complimenti per la sincerità nel descrivere la tua situazione perché molti tendono ad edulcorare i loro racconti per poter avere un parere favorevole e questo è un errore, perché i consigli devono servire ad aiutare entrambi, cane e padrone.

Io abito in appartamento insieme alla mia fidanzata e abbiamo un cane corso di nome Lamar, di carattere molto accelerato, ovviamente non è la situazione ideale ma è di transizione poiché entro un anno abbiamo in programma di andare a vivere in campagna, però noi teniamo fuori il cane in passeggiata/escursione circa 4 ore al giorno tra lei e me, tu avresti la possbilità di fare altrettanto OGNI GIORNO dell’anno?

Hai ammesso di non avere esperienza e posso dirti che un cane corso tradizionale non è la razza con la quale iniziare ad averla perché anche se ti perdona parecchi errori è comunque un cane impegnativo molto grosso e molto forte fisicamente, la sua gestione comporta un dispendio di energie psicofisiche che forse in questo momento della tua vita preferiresti dedicare allo studio, correresti il rischio di fare male entrambe le cose.

Ci sono anche allevamenti che vendono cani corso molto molto tranquilli che passano la maggior parte della giornata a dormire, non fanno la guardia però a quel punto non parliamo secondo me più di un cane corso è un’altra tipologia, non puoi comprare un cane a 1000 1500 € per vederlo stare tutto il giorno a dormire sul divano, il vero cane Corso e tutta un’altra cosa.

Il mio consiglio sarebbe di provare a fare esperienza andando magari nel canile più vicino a portare fuori alcuni cani in passeggiata, così ti fai un’idea su come la gestione di diverse tipologie di cani e poi potresti valutare di adottare un meticcio da canile ,magari anche non un cucciolo perché alcuni cani adulti sono molto più tranquilli, sono sterilizzati e sono abituati ad uscire solo in certi orari, un cane corso tradizionale se lo tieni troppe ore in casa te la distrugge letteralmente!

So che non ti ho detto le cose che volevi sentirti dire ma come tu sei stato sincero anche io devo esserlo perché è meglio essere onesti con se stessi e piuttosto che fare degli errori macroscopici che poi alla fine pagherebbe il cane.

Io sono di Bologna, se ti capita di passare di qua fammelo sapere e ti farò conoscere Lamar, così vedrai dal vivo cosa significa la gestione di un cane corso tradizionale.?