Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Comportamento…. › Rispondi a: Comportamento….
Ciao Vincenza
Sono nuovo del forum il corso è entrato in casa un anno e mezzo fa,
anche io ho sempre avuto cani di taglia grande soprattutto maremmani, razza che adoro per la loro testardaggine e la loro tempra.
Devo dire che effettivamente il corso è diverso da tutti…..
Sembra avere un carattere tutto suo, completamente diverso da quello che ci si può apettare da un molosso, e forse è proprio questo che fa innamorare.
ti racconto brevemente l’esperienza che sto vivendo con lui,
anche Otto (cosi si chiama) appena arrivato era davvero paurosissimo, ma sapevo un po di questa peculiarita dei cuccioli e non mi sono spaventato, comunque io non credo nella socializzazione spinta a tutti i costi anzi, i miei cani vivino soli in mezzo ad un bosco.
Quando da cucciolo lo portavo fuori cercavo sempre orari e luoghi non troppo affolatti e comunque otto al sopraggiungere di una qualsiasi entità a lui sconosciuta si piantava poteva essere anche una busta di plastica in terra, io non l’ho mai forzato al massimo senza toccarlo e abbassandomi leggermente, ma facendo attenzione ad essere sempre piu alto di lui, lo chiamavo in modo pacato e al massimo mi davo una leggera pacca sulla gamba come a dire “vieni stai accanto a me e vedrai che non succede nulla” questo senza essere insistente, gli davo il tempo di analizzare la situazione, spesso prendevava coraggio e allora mi si incollava alla gamba fin a quando non sorpassava il pericolo per poi rilassarsi, avvolte non c’era verso e allora si prendeva un giro un po piu alla larga, magari tornado piu tardi sulla insormontabile minaccia da un altra angolazione….
il percorso è lugo e adesso che ha un anno e mezzo è abbastanza sciolto e inizia ad essere piu sicuro di se, ma la strada è ancora lunga, ci sono delle cose come la mooisega che prorio non digerisce.
da quello che ho capito è un cane che ha i suoi tempi e bisogna rispettarli, ma prima o poi maturerà e diventera quel cane che uno si aspetta…..