Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Contado del molise › Rispondi a: Contado del molise
Ciao Taddeo,
ho avuto la fortuna di visitare di persona l’allevamento del dott. Bruno che ho avuto modo di conoscere di persona, con gran piacere. Come dice giustamente Zio Gianni, il suo contributo è stato fondamentale per il recupero della razza. E’ uno dei più profondi conoscitori sul cane corso che conosca. Da bambino accompagnava il veterinario di zona nelle visite alle masserie e ha avuto modo di vedere più cani corso tradizionali lui di quanti sia possibile immaginare. Ho avuto il privilegio di collaborare con lui (e lo faccio tutt’ora)per la costruzione del suo sito web. Mi ha prestato una cassa di documenti e fotografie dei suoi cani del passato che rappresentano un patrimonio per la razza. Solo lui conosce nome per nome quei cani e i legittimi proprietari che detenevano quei cani nelle più desolate masserie del sud. Ha dei cani di gran carattere, ha diverse linee di sangue conservate da amici fidati e parenti. Sono parecchio disomogenei tra di loro e questo è garanzia di zero consanguineità. Ultimamente sta riprendendo delle linee di sangue antiche che rinsanguerà con 2 grossi maschi partenopei. Indubbiamente sono cani unici. Il valore sta nel cane e nel suo sangue, il pedigree è un documento il cui valore lo dovete stabilire voi…
Ciao,
Federico