Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Contado del molise › Rispondi a: Contado del molise
1) Una affermazione che ho letto spesso su internet e su cui molti dei miei conoscenti sono d’accordo è che sia cane corso che mastino napoletano sono varianti del molosso italiano; ma ho trovato un sostanziale disaccordo e anche atteggiamenti stucchevoli sul fatto che il mastino napoletano sia la variante pesante del cane corso. Tutti coloro che conosco affermano che il mastino napoletano sia la variante pesante del molosso italiano, mai del cane corso e che sostanzialmente tale variante, dal punto di vista funzionale è estinta.
2) Altro dettaglio che mi incuriosisce è che sul territorio italiano l’unica persona che si è dedicata alla razza del cane corso sembra essere Flavio Bruno; non ho trovato altri libri che potrebbero aiutarmi, nè fonti quantomeno alternative. Paradossalmente, anche famiglie che dovrebbero spiegare il loro apporto alla razza si rinchiudono in un ermetismo che mi rammarica (parlo dei Malavasi).
3) Ho anche cercato qualche informazione addizionale su Paolo Breber, per contattarlo e chiedergli qualche informazione, ma non sono riuscito a sapere nè se ha una email, nè se è ancora vivo.
4) A parte Flavio Bruno e Breber, ci sono studiosi del cane corso? Non parlo di persone che hanno un allevamento, ma di veri e propri cultori fissati della razza; non riesco neanche a comprendere la mancanza di pedigree nei cani del contado del molise… guardando lo standard enci e il forum, ho trovato solo due dettagli che sembrano infastidire i cultori – la chiusura prognata (che non è obbligo) e probabilmente il nuovo disegno dell’enci che fa assomigliare il cane a un segugio. Qualunque aiuto è gradito