Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Cerco linee da lavoro. › Rispondi a: Cerco linee da lavoro.
Alcune riflessioni:
– Io onestamente non ho mai avuto un cane corso; mi rendo conto che la razza sotto certi versanti può essere spinta, ma c’è una peculiarità che penso mi distingua rispetto a tanti altri padroni. Vicino casa ho un centro cinofilo molto ben riconosciuto da cui andrei sin da subito; aggiungo che è mia intenzione prima di adottare un cane di fare un corso per diventare un buon educatore\addestratore cinofilo.
> Reputate che l’addestramento, di per sé, non possa smussare queste attitudini caratteriali spinte del cane?
> Come anche la questione del branco di cani che include cani corso. Non credete che sia possibile, se fosse speso tanto tempo accanto ai cani? Poi mi rendo conto che ci potrebbero essere anche delle sciarre, ma quello è compito del padrone coscienzioso determinare i primi segni di aggressività e disinnescare il problema sin da subito.
– Tra gli allevatori che ho visitato, uno in particolare rifletteva sulla questione che i corso che aveva non aggredivano i bambini o le donne che scavalcavano il recinto, mentre se fossero stati uomini, anche ragazzi di una certa corporatura, i cani sarebbero andati su tutte le furie.
Non ho ben capito se volesse esaltare le doti di riflessione del cane. Il che porta a chiedermi: cosa pensate intendesse? E soprattutto, cani spinti ma addestrati, come convivrebbero in famiglia?