Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Inserimento e futura gestione del cucciolo. › Rispondi a: Inserimento e futura gestione del cucciolo.
ciao invero ne ho parlato e scritto più volte qua e là in effetti sarebbe stato meglio anche in questo caso fare un topic in evidenza.
Cmq la Conduzone è un processo importantissimo che dura a seconda dell’ età del cane e della razza.
Minimo cmq sono sempre una 20ina di minuti.
In cosa consiste.
Consiste nel portare con se il proprio cane al guinzaglio e collare a scorrimento e fare in modo che la sua attenzione sia sempre su chi conduce o sul percorso che il conducente sta scegliendo.
come si ottiene questo.
semplice andando a correggere con dei piccoli colpetti di guinzaglio atti a interrompere i vari stati di impressionabilità che si presentano.
I colpetti devono essere dati in modo che il guinzaglio stringendosi vada a toccare il lato del collo del cane.
questo simula i colpi di muso della madre quando erano cuccioli e ovviamente non influiscono minimamente sulla saluta e trachea del cane.
Quindi esempio pratico.
porto a spasso il cane, porto il guinzaglio molto corto perchè inizio la conduzione e do un comando vocale che nel tempo verrà ricollegato proprio all’ inizio di una sezione di lavoro.
Una volta al lavoro inizia la conduzione : lui va avanti a noi correzione lui sta dietro a noi correzione lui guarda un altro cane correzione lui sente un rumore che attira la sua attenzione correzione mette il naso per terra correzione ecc ecc. lui va al passo e guarda avanti un bel bravo lui ci guarda? una bella carezza occhio orecchio.
Questo è un esempio.
sembrerebbe che stiamo vessando il cane il realtà è tutto il contrario.
Intanto lo stimao facendo per pochi minuti a fronte di una passeggiata di un ora per esempio.
Inoltre noi gli stimao comunicando che stiamo controllando tutto noi che la gestione è nostra che lui non ha niente su cui temere.
Questo rafforza moltissimo l’ equilibrio del cane e crea rapporto di fiducia e ammirazione con il PAdrone.
questo tipo di complicità è la base per ogni addestramento successivo.