Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Addestramento › Re: Addestramento
Oggi ho finito con Maya le 5 lezioni base di socializzazione e guida e posso dire che sono stati soldi buttati anche se ho riconosciuto nell’addestratore che poi è un “psicologo canino” un gran professionista ma le lezioni con più cani insieme sono state molto dispersive, e i dubbi che avevo prima di iniziare sono gli stessi di quando ho finito, sono andato allora da un allevatore e addestratore di corsari che sta in zona e che molti mi avevano consigliato ( i molti padroni di corso che si incontrano per strada e con cui scambi 2 parole), non ho mai visto tanti corsari tutti insieme,, tutti belli e tutti uno diverso dall’altro e non vi dico il baccano, ho stretto la mano al professionista gli spiego quello che voglio e mi dice di entrare in una “gabbia”, prende un salsicciotto e comincia a scimmiottare davanti a Maya che non sapeva cosa fare, prova ad addentare il salsicciotto ma non troppo convinto, l’addestratore allora prende il guinzaglio dalle mie mani si allontana un pò e scimmiottando ancora e smanettando il salsicciotto infastidiva Maya che a questo punto ha messo la coda in mezzo alle gambe e indietreggiava, allora mi dice: è impaurita dobbiamo fare un lavoro graduale ecc ecc. Dentro di me sono scoppiato a ridere perchè mi sono ricordato di questo post, di Christian nella stessa condizione e la risposta di Valerio. Cavolo, voglio vedere quale cucciolone per quanto caxxuto sia a non avere timore e coda in mezzo alle gambe in quella circostanza. A prescindere anche dalla razza che per quanto ho capito io, il cucciolo di Corso se non è proprio caxxuto, ma caxxuto vero, ogni volta che si trova di fronte a qualcosa di nuovo ha bisogno di qualche minuto per metabolizzare e prendere sicurezza. Maya è scesa dalla macchina con 30 cani che gli abbaiavano contro è entrata in una gabbia anche se l’accompagnavo io e si trova un omino che gli saltella davanti facendo rumori e suoni strani a non mettere la coda in mezzo alle gambe. Sarà pure un addestratore con le palle ma poco onesto perchè non doveva fare quella prova in quel momento, credo sarebbe stato giusto parlare con me, guardare il cane e spiegarmi quale sarebbe stata la prassi e i costi, poi se accettavo le prime lezioni dovevano essere solo di visita ed eventualmente gioco per abituarsi a quell’ambiente e non ritenerlo ostile, dopodichè si poteva pure cominciare a fare il morso.
Tutto questo lo racconto per dimostrare quanto sia utile partecipare in questo forum e condividere certe esperienze. Quindi grazie a tutti.
p.s. Christian ma tu stai procedendo con le lezioni?