Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › Cane Corso o Boxer gigante › Re: Cane Corso o Boxer gigante
Cari amici, è un problema complesso. Evidentemente i giudici che hanno premiato il grosso boxer perseguono finalità diverse, perché non posso credere che siano ignoranti. Il fatto è che se noi cerchiamo un cane che abbia certe caratteristiche fisiche ed anche sia caratterialmente simile ad un tipo ideale, corriamo grossi rischi demandando la nostra scelta al giudizio circa la “tipicità” del cane. Intanto è molto più facile giudicare un cane adulto che un cucciolo; ma soprattutto il fatto che questo tipo ideale non sia lo stesso che l’ENCI (spalleggiato, anche in buona fede immagino, dalla SACC) definisce Cane Corso crea un campo di interpretazione molto, troppo ampio. Certamente l’esame della testa dà buone indicazioni, ma non sufficienti: il meticciamento col boxer risulta spesso molto evidente; meno quello col mastino Napoletano. Un cucciolo di Labrador somiglia molto a quello di un Corso. Un allevamento amatoriale o un privato che ci vende un cane “autenticamente rustico” non ci dà il pedigree, perché non si riconosce nelle linee concettuali dell’ENCI e dice di non volere cani prognati= cani imbastarditi. Ma se poi per aumentarne la mole un “allevamento Amatoriale” incocia il Corso col Dogo di Bordeaux o col Mastino Napoletano, dopo due generazioni l’inganno può passare inosservato: non tutti siamo grandi esperti come Valerio! Ecco che in tal caso il pedigree ci verrebbe in aiuto, come accade nelle altre razze.
Secondo il mio parere, se il Corso-ENCI non ci piace, per mille valide ragioni, dovremmo però creare una sorta di albo dei riproduttori di nostra fiducia, in modo da evitare fregature ed abusi. E’ sbagliata, perciò, la politica di non fare nomi sul Forum: ciascuno dovrebbe dire a voce alta ciò che pensa e raccontare le proprie esperienze. Naturalmente una cosa è una testimonianza circostanziata e precisa, altra cosa la diffamazione. Però immagino che siamo, tutti noi, persone adulte e responsabili.
In conclusione: io voglio un cane Corso autentico, che non sarà prognato, non sarà predisposto all’epilessia ed alla displasia, non avrà il muso da boxer o la giogaia del Mastino, non sarà uno stupido giocherellone che fa amicizia con tutti, non si lascerà toccare i denti e le palle dal primo venuto: sono consapevole che non potrò partecipare ai concorsi patrocinati dall’ENCI, ma non per questo voglio farmi prendere in braccio dal primo cagnaro-fai-da-te: perchè non dovrei avere un punto di riferimento certo, chiaro, aperto a tutti?
Grazie, un caro saluto a tutti.
Giuseppe