Teto Partecipante
Quote:
Cita da: Facebook – davide.pagano3 il February 17, 2014, 11:49
Ciao stefano,
io come primo cane ho preso 1 cane corso femmina, si chiama Arale, ora ha 2 anni e mezzo, quello che ti posso dire è che è arrivato 1 tornado de baci e amore spassionato verso me e la mia compagna, obbediente, intelligente, mai aggressiva devo dire equilibratissima…..dopo 1 anno per fargli compagnia ho preso il maschio, Thor, ora ha 1 anno e 8 mesi è 1 gigante, veramente grosso, lui ha 1 carattere + particolare, con i maschi non va più d’accordo neanche con quelli che conosceva da piccolo, purtroppo i cani maschi sono così, xò se alzo la voce si ferma, viene da me e aspetta che lo lego…poi continua a fare il gradasso. nessuno dei due può vedere 1 gatto, lo sbranerebbero subito, questa cosa non riesco a toglierla xche fanno branco e anche qualche cane ha rischiato serio, xò in 2 anni e mezzo niente di grave le solite zuffe a cui ti devi abituare e che possono capitare a tutti prima o poi i possessori di cani di qualsiasi razza e/o grandezza, logicamente se thor che pesa 75kg c.a. si attacca con 1 cane a differenza di 1 chiuahua(si scrive così’?) si fanno male, xò ripeto finora nulla di grave.
Logicamente devi sapere che il cane corso era usato in guerra, quindi non è 1 cane tenero, ma è superequilibrato a differenza di altri cani, ma se si deve far rispettare non c’è cane che tenga….a 8 mesi 1 pastore tedesco adulto voleva sottomettere thor, mica ci è riuscito….se succedesse ora rimarrebbe tanta lana….ma logicamente non capiterà mai xche ripeto al primo strillo tornano subito al piede.
Per quanto riguarda i bambini è amore spassionato….ho 5 nipoti e gli fanno il lavaggio a forza di slinguazzate e baci, ci giocano, gli tirano la coda, ci salgono sopra, etc….io ho 120mq di giardino, ho cambiato casa quando thor è cresciuto perchè quello di prima era piccolo….pensa come ti influenzano la vita, le vacanze si programmano solo in posti dove loro possono stare tranquilli, altrimenti non parto, mi mancherebbero troppo…insomma ho 2 figli pelosi e sono contentissimo della scelta, non cambierò mai razza, ti sembrerò matto ma non c’è 1 difetto in questa razza(x come intendo io il cane,)

ciao Davide

Grazie Davide per la completezza della tua risposta, come potrei non approfittarne per farti altre domande? 🙂

Immagino che una linea guida caratteriale uguale per tutti i cani di questa razza sia proprio quella legata alle sue origini… ma penso sia una cosa che venga sviluppata anche a seconda delle varie esperienze e realtà di vita che il cane si trova ad affrontare durante la sua crescita (penso che molto dell’educazione vada affrontato in età “cucciola”). Sbaglio?

Mi riferisco soprattutto a quello che potrebbe essere la convivenza con altri cani… piuttosto che la passeggiata ( in campagna o in montagna) senza guinzaglio… etc etc. L’avere un cane maschio (corso) preclude il fatto di non poterlo far socializzare con altri cani maschi?grandi e piccini che siano?