Cane Corso Italiano – Home › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Giocate con il vostro cane? › Re: Giocate con il vostro cane?
No, no: io le gabbie non le posso vedere, né per gli animali né per le persone! Preferisco metterci un po’ di impegno e di attenzione e rinunciare a qualche comodità. D’altra parte non tutti i cani sono uguali ed in larga misura dipende dalle loro abitudini, in parte da indole naturale.
E’ mia opinione che un cane da guardia non dev’essere abituato a ricevere visite di amici, perché l’abitudine a veder accogliere amichevolmente persone a lui sconosciute gli farebbe perdere la naturale e giusta diffidenza verso gli estranei. Per contro, egli deve riconoscere ed accettare i pochi parenti che spesso, o anche occasionalmente, frequentano la casa.
Tuttavia, non tutti condividono questo mio modo di vedere: in visita ad alcuni amici, abbiamo conosciuto il loro cane Corso di circa quattro anni, assolutamente socievole e bendisposto verso tutti.
Questi amici hanno altri cani, che all’occorrenza rinchiudono; il Corso però è il loro cane da compagnia, che sta sempre dentro casa, dorme su letti e divani e… non fa mai la guardia. Viaggia anche in auto con loro e li accompagna ovunque, sempre docile. Appena entrati in casa sua siamo diventati grandi amici, come vedi dalla foto.
Ma, assaggiati due pasticcini e stufo delle nostre chiacchiere, dopo un po’ il Corso se ne va in giardino, presto seguito dalla mia bimba più piccola. Trascorsi alcuni minuti, usciamo silenziosamente a vedere. La bambina, seduta su una pietra con un braccio sulla schiena del grosso cane a sua volta seduto, parlava in continuazione raccontandogli chissà quali storie. Il cane ascoltava, attento e paziente.
Rientriamo in casa, ma dopo un minuto usciamo allarmatissimi perché il cane s’era messo a ringhiare: beh: era passato un viandante davanti al cancello del giardino ed il cane, che non ringhia mai e non fa mai la guardia, s’era all’improvviso allertato. Io sono sicuro che si sentisse, in quel momento, responsabile della bambina e, davanti al cancello e con il pelo ritto, faceva capire a tutti che lì dentro non si entra!
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/10/vy72p-brhams.JPG[/img]