Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › IL GIOCO DELLA GUERRA › Re: IL GIOCO DELLA GUERRA
no mi trovi d’accordo sul fatto di fare la guardia con distinzione non sia fare la guardia. Un cane da Guardia ha una concezione di invasione del territorio ma anche una coscienza della minaccia. Non é intrinseca ma forunatamente ha anche un modo di avvertire e agire ben preciso diviso in step le 4 A
Allerta
Attivazione
Avviso
Attacco
con adeguata socializzazione vedi esempio bambini ragazzini già all’ attivazione è in grado di allontanare intimorendo un Maleintenzionato che continui perchè vuole entrare arriverà fino all’ ultimo step, Unico insegnamento che si può dare alla guardia è il rifiuto dell’ Esca.
Con l’ Allevatore di Rondra son andato a casa di un suo cliente con una coppia di suoi corsi, Non si sono mai neanche avvicinati al cancello erano belli fermi davanti al portone e da li non si sono mossi. solo posizione di allerta. e un accenno di avviso perchè eravamo distanti.
ovvio non siamo potuti entrare ma non si sarebbero buttati come pazzi.
Questi sono Cani da Guardia con la G maiuscola un cane che attacca tutto e tutti quelli che entrano nel suo territorio indiscriminatamente saranno funzionali ma non é il modo corretto di fare la guardia.