Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › paura delle macchine. › Re: paura delle macchine.
Domani ho appuntamento con un comportamentalista-educatore perchè non riesco pienamente a capire Maya, manifesta certi atteggiamenti che non riesco a prevedere perchè propio non ti permette di prevederli. Soprattutto con i cani, quando la porto al parco sà che è un luogo di gioco e stuzzica tutti a giocare, non tutti sono disposti a farlo perchè intimoriti e quando trova un compagno/a disposti a farlo non passano 3 minuti che li mette sotto e li fa scagnolare; per strada invece non gioca, se trova un cane sulla sua strada lo deve “abbattere”, il tutto senza preavviso, senza ringhio, abbaio, nulla di nulla. Sembra non aver paura di nulla o quasi, ci sono cose che guarda con sospetto ad esempio quando apro la saracinesca del negozio o carrelli che si muovono facendo rumore. non ha paura dei petardi che gli scoppiano vicino, tuoni o boati improvvisi. Se con il vento gli passa una busta vicino prima addenta poi guarda cos’era. Mi stanno quindi venendo dubbi sul suo futuro comportamento con le persone. Fino ad ora non ha mai manifestato nulla di strano o comportamento anomalo, se qualcuno entra in casa invitato lo ignora, se passano davanti o li osserva finchè non spariscono o li ignora proprio, in macchina non abbaia o ringhia a nessuno, non manifesta nessun fastidio nemmeno del benzinaio che si avvicina, lo osserva con le orecchie dritte e non lo perde di vista. quando la porto in negozio da alcune si allontana infastidita da altre annusa e gli gira intorno. Non lo mai vista arrabbiata verso le persone, con i cani invece quasi sempre e quando parte lo fa in silenzio e non avverte mai, parte e morde. Un rot maschio della sua stessa età che giocava con lei sta cominciando a temerla. Ora mi chiedo, non è che mi comincia a fare così anche con le persone? So benissimo di aver preso un corso e non un labrador ma voglio capire se può avere reazioni violente con le persone così come con i cani, o se invece l’uomo lo ignora completamente e se quella sicurezza che mostra verso gli umani è timidezza o troppa sicurezza.
insomma il comportamentalista mi deve spiegare se ho un cane ” affidabile” o solo un attaccabrighe con i suoi simili. Speriamo che almeno lui riuscirà a capirci qualcosa.