Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Problemi agli arti › Re: Problemi agli arti
Io non sono esperto di Corsi, ma non direi che la statura di Jago sia così eccezionale: il padre del mio Argo è 72; il Corso-Napoletano che ho fotografato in altra discussione è oltre 75-77. A parte il discorso delle esposizioni, che qui non interessa, tutto dipende dalle proporzioni: bisogna che la struttura del cane non sia “quadrata” bensì inscritta in un ideale rettangolo e poi è desiderabile una certa armonia di forme (per il gusto mio tendente al robusto, mentre invece il mio Argo è molto magro).
Piuttosto colpisce la grande crescita in così giovane età. Probabilmente la struttura osseo-cartilaginea deve ancora assestarsi. In passato la stessa cosa accadde ad un mio Pastore Tedesco che fin da cucciolo era enorme e scontò questo gigantismo con frequenti dolori alle articolazioni e zoppìe, fino all’età di 9-10 mesi, poi stette sempre benissimo. Credo che sia ottima la ricetta proposta da Valerio: un po’ di riposo, passeggiate non troppo faticose. E magari un condroprotettore.
Spero proprio, e credo, che sia un disturbo passeggero. Ma il carattere di Jago com’é? Possiamo portarlo a mangiare i cannoli di Francesco?