Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › pulizia orecchie › Re: pulizia orecchie
Fortunatamente il mio educatore mi ha detto fin da subito di abituare il cane alla manipolazione di orecchie, bocca, occhi, torace e zampe…In pratica le stesse cose che fa il veterinario ad ogni visita.
Io solitamente ogni 1-2 settimane circa faccio la pulizia delle orecchie con un dischetto struccante per il make up della mia ragazza un po’ inumidito con dell’acqua.
La cosa non gli da sicuramente piacere, ma neanche più di tanto fastidio, perchè resta bravo e fermo finchè non ho finito…
La stessa cosa sarebbe da fare con la museruola, perchè se qualcuno ti chiede di metterla (e tutti lo possono fare in luoghi pubblici) almeno il cane è tranquillo e non si agita.
Al contrario se comincia ad innervosirsi, saltare ed essere irrequieto la sciura Maria di turno sicuramente esclamerebbe :”Ecco, hai visto che quel cane è pericoloso? per fortuna ti ho detto di mettere la museruola, altrimenti sbranava i bambini!”)…
Sembra quasi comico, ma in realtà è così…Non sai mai cosa può passare per la mente della gente ignorante.
A me personalmente è capitato in un locale una domenica mattina mentre facevamo colazione, che alla sola vista del mio Aaron, un signore di mezza età ha cominciato a urlare “Tieni quel cane, tieni quel cane!!!” neanche fosse scattato ringhiando verso di lui.
Io l’ho guardato come si guardano i pazzi e gli ho detto che i suoi problemi se li tenga per lui..
Il povero piccolo reo solo di aver alzato la testa mentre “dormiva” sotto il tavolino, si è subito allarmato, ma poi per fortuna si è girato dall’altra parte continuando a dormire.
I bambini che ci giocavano attorno però hanno preso paura….
Scusa se mi sono dilungato, ma questo solo per dirti che è utile abituare il cane a piccole cose che ti possono essere servire nella vita di tutti i giorni, perchè non si sa mai che pazzi ci siano in giro…Perchè per legge ribadisco, ti possono far mettere la museruola anche se il cane è tranquillo e sereno.