Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › SEGNALI DEL CORPO DEL CORSO › Re: SEGNALI DEL CORPO DEL CORSO
Dobbiamo prendere coscienza che abbiamo dei “guerrieri”, sicuramente i corso lo sono sempre verso tutti gli altri animali che considerano prede punto e basta. A volte sembra davvero che cercano la rissa ed è difficile fermarli soprattutto poi quando sono gli altri cani a guardarli storto. Con Maya ci sono due momenti diversi in questo atteggiamento, quando incrociamo in lontananza un altro cane anche lui al guinzaglio che si avvicina provo a distrarla e far andare la sua attenzione su altre cose ma questo funziona solo se l’altro è di piccola taglia, quando invece è di pari stazza mi fà venire le vesciche alle mani per quanto tira si vede e si sente che cerca la lotta, finisce tutto solo quando l’altro dimostra sottomissione ma se si comporta allo stesso modo si maya la devo prendere in braccio per portarla via, non sente i No, le pizzicate sui fianchi, è in modalità sfida e non c’è niente da fare. Libera dal guinzaglio al parco invece gioca e litiga con i suoi coetanei, con gli adulti “dominanti” ( non ho ancora capito da che età i cani si considerano adulti) allora prova qualche forma di rispetto e gira al largo ma non deve essere mai sfidata e stuzzicata. In spiaggia invece dopo aver considerato proprietà privata la zona dove ci eravamo accampati era in modalità guardia e al guinzaglio o libera, cuccioli o adulti nessuno poteva avvicinarsi.
Tu elia chiedi come devi comportarti, non credo tu possa fare cose diverse da quelle che stai facendo, adesso come ripete valerio sono come degli adolescenti che fanno i bulli e sono più lanciati dall’incoscienza e dal dimostrare che sono forti e non hanno paura di niente, e lo sono davvero. Con l’età adulta quando diventano realmente consapevoli della loro potenza allora si calmano perchè non hanno nulla da dimostrare, acquisiscono sicurezza e sarà più facile controllarli. Almeno spero.
Elia, quando il tuo Aaron non è al guinzaglio come si comporta con gli altri cani, ci gioca?