Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › Storia del Corso. › Re: Storia del Corso.
Cita da: Valerio Ricci il August 29, 2014, 15:36[/b]
Quando gli allora scopritori della razza vennero giù nel sud (io a quei tempi gia seguivo le vicende)e decisero di riscoprire la razza e di rendere il tutto ufficiale, scoprirono che dovevano redare uno standar per farlo approvare all’Enci e fare riconoscere la razza(la faccio breve e salto la faccenda del libro aperto con relativa approvazione Enci perche è stata anche li una farsa) a quei tampi tutti i cani corsi che erano in giro erano cani corsi tradizionali, non esistevano i Boxeroni,successe che i cosi detti fondatori della Sacc………
…. si inventarono la famosa chusura dentale prognata,……
….poi dissero (e la raccontarono bene supportati dall’Enci) che quelli trovati da loro erano gli unici cani corsi disponibili sul mercato (cosi i cani li avrebbero venduti loro) ….
…poi e successo che i più degli allevatopri per avere cani prognati e vincere alle mostre di bellezza Enci accoppiarono i loro cani con Boxer i primis e poi Bul -mastif in secondo, e noi vecchi cultori del cane corso ci accorgemmo che alle esposizioni apparivano sempre più spesso cani che sembravano dei boxeroni neri, tutto questo con il beneplacito dei giudici Enci che li premiavano…..
…non era vero che non c’erano più cani corsi nel sud (come avevano fatto credere quelli della sacc) …
…alimentando confusione in tutti …
… ho volutamente taciuto delle varie vicissitudini e commissariamenti vari della Sacc …
Questi gli strali (più che giustificati, in verità!) ai quali accennavo….