Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › un anno e tira come un bisonte. canny collar? › Re: un anno e tira come un bisonte. canny collar?
Niente di particolare. Bisogna prima capire quando in cane comincia a manifestare la sua preoccupazione. Quando il cane punta, fissa un altro cane e/o una persona, allunga il collo e apre le orecchie è come se dicesse: e mo? che caz… sta a succede?
Il corso preoccupato attacca.
Bisogna giocare un pò d’anticipo. Una tirata alla collottola e sempre con voce ferma (ci dobbiamo credere noi per primi, su questo c’è poco da fare) FERMA, SMETTILA PIANTALA. Se il cane smette di puntare un paio di carezze di conferma altrimenti scaricherebbe lo stress a modo suo. Se continua a puntare ripetere sempre con voce ferma, o tirando la collottola, o con il guinzaglio e vedrai che dopoo due tre volte non punta più. deve venire abbastanza naturale. All’inizio noi padroni siamo meccanici, io mi sembravo robocop, invece più sei spontaneo meglio è.
Il consiglio che mi sento di darti è di capire quando il cane comincia a preoccuparsi e correggere immadiatamente. Una volta a voce max due, se non ti da retta usa il guinzaglio o una tirata alla collottola.
PS: ovvio che se ho scritto inesattezze e fregnacce correggetemi.