GGGGGGGGIUSEPPE Bloccato
Quote:
Cita da: Valerio Ricci il January 27, 2015, 15:30
Infatti il cane corso è e deve essere un cane di media taglia, oltrepassare una certa soglia di dimensioni porta solo alla perdita di funzionalità, gia noi negli anni passati ,abbiamo sperimentato a nostre spese, che i gigantoni alla lunga perdono funzionalita, e soppratutto sono piu esposti alle tare ereditarie,( tipo l’apparato immunitario deficiente) il cane corso ottimo deve essere( il maschio ) al massimo 68 al garrese e le femmina al massimo 65 , oltre queste misure si va verso cani troppo grossi che diventano dei patatoni saluti Vale

Non sono d’accordo! Le dimensioni che indichi sono quelle dello standard ENCI che, come la sciagurata ricerca del prognatismo a tutti i costi, mirava a distinguere il Corso dal Mastino Napoletano: non è che per forza queste misure non debbano andare bene, tuttavia non devono essere un limite assoluto e comunque bisogna guardare alle proporzioni generali. Anche a me il Corso piace piuttosto brevilineo, pur nel rispetto di una certa mole (cioè mi piace che dia una sensazione di robustezza e di peso) mentre il mio Argo sta diventando una specie di cavallino (73 cm e 50 kg a nove mesi). Ma ciò che conta è la proporzione dinamica, la muscolatura, la reattività psico-fisica dell’animale, tutte caratteristiche indotte non solo dalla taglia bensì soprattutto da altri fattori quali eredità genetica, alimentazione, preparazione fisica. A queste condizioni e tornando alla funzione: qual è la funzione desiderata? Pochi di noi, credo, hanno mandrie da portare al pascolo; per la guardia e la difesa si può anche sostenere che più il cane è grande più incute timore, a condizione che il peso non lo condizioni e che sia sveglio e reattivo.
Il muretto che vedi nella foto per Argo è uno scalino da poco, sia in salita che in discesa; quando corre o gioca resiste per ore ed è sempre l’ultimo a fermarsi. Quanto ai visitatori indesiderati, non occorre che scendano dall’automobile: ci pensa lui a salire! Credi che io possa fermarmi per strada a dare qualche indicazione ad un automobilista?
Poi, certo che quanto ad estetica non è bellissimo e lo vedo da me; ma a questo punto, cosa importa?
[img]https://italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2015/01/3ob6q-il-muretto.JPG[/img]