GGGGGGGGIUSEPPE Bloccato
Quote:
Cita da: simonefabbri il January 29, 2015, 12:19
Sono pienamente concorde e comunque nella crescita di una cane equilibrato credo sia molto importante l’educazione che riceve nella prima fase da mamma e fratellini e perchè no … anche qualche sana sconfitta può servire.
L’altra sera ha “attaccato” il gattone del vicino, che era entrato in giardino, abbaiando e correndogli incontro. Il micione dopo una breve corsettina si è girato e incazzosissimo gli ha soffiato e mostrato tutte le armi a disposizione. Yuma ha battuto in ritirata con il gatto che le correva dietro. Si è rifugiata tra le mie gambe. Appena il gatto ha indietreggiato è ripartita all’attacco sino a che è riuscita a mandarlo fuori dal cancello ma solo perchè io ero lì con lei.
In verità credo che Yuma volesse giocare perchè a momenti faceva i balzetti alzandosi sulle zampe dietro e poi si accucciava.
Spero solo che questi incontri non la portino a odiare i gatti, mi dispiacerebbe molto se in futuro attaccherà i gatti invasori.

Credo che i gatti forestieri li attaccherà senz’altro…
Ecco: parlando di allevamenti, si fa sempre riferimento alle scelte selettive e ben poco all’imprinting. Questo, secondo me, è un grave errore; infatti non è detto che un bel cane trasmetta geneticamente tutte le proprie qualità e ciò vale tanto per la morfologia quanto per gli aspetti caratteriali. Può darsi, per esempio, che certi tratti genetici riaffiorino soltanto dopo qualche generazione o che addirittura si perdano.
Invece è certo che le prime settimane di vita per il cucciolo sono fondamentali nel senso che il suo carattere resta indelebilmente influenzato da quella prima esperienza. La qualità dell’ Allevatore viene dimostrata soprattutto dall ‘intelligenza e dall’ attenzione che mette in atto nel creare le migliori condizioni per il primo sviluppo della personalità del cane.
Anche questo è un tema sul quale si potrebbe dire molto ed un aspetto da considerare attentamente quando si sceglie un cucciolo.
(Sia questo un mònito per il nostro Federico, ch’è in attesa di un lieto evento!)
[img]https://italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2015/01/8jw7q-giggina.JPG[/img]