Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Yuma › Re: Yuma
Pur con qualche cautela mi sento di condividere quanto riferito da Giuseppe. Il solo patrimonio genetico non garantisce il successo se non è poi supportato da adeguato contesto di crescita.
Massima cautela se non addirittura sospetto deve essere invece rivolto a chi pensa di essere il solo detentore di una linea di sangue puro, sia che si pensi alla razza umana sia a quella animale. Molto spesso è proprio dall’incrocio delle razze che emergono i risultati più strabilianti, per intelligenza, forza e bellezza.
La natura non deve essere contenuta e comunque trova sempre le proprie strade.
Se il Corso si è mantenuto nei secoli è grazie alla selezione naturale e alla severa azione dei contadini che tuttavia lo incrociavano spesso con altre razze a seconda delle necessità e garantendone così un valido patrimonio genetico. Consanguineità, fretta ed eccessiva selezione spesso portano a risultati molto diversi da quelli ipotizzati:
– pastore tedesco = displasia quasi matematica
– boxer = cardiopatie ….
E il Corso ? Fino a che lo allevavano in campagna non aveva problemi mentre ora grazie alla selezione degli allevatori si vede di tutto.
Sono infine fermamente convinto che all’occorrenza anche il cane più fifone al momento giusto potrà mostrarsi eroico. A quanti uomini è successo!
Vorrei comunque far presente che Yuma non è un cane gigante nè lo sono i genitori ( padre 60 Kg. madre 45 kg.), ma ringraziando il Signore cresce bene e speriamo che continui così!
un abbraccio