Aiuto !!

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44873
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      Ciao a tutti! Sono Emanuele, chiedo scusa per la mia impazienza a scrivere ma ho un paio di paure che mi crucciano e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi..
      la settimana scorsa ho fatto fare la lastra preventiva alla cucciola (6 mesi) ed il veterinario ha riscontrato ad entrambe le anche la displasia(non mi è stato però detto a che livello), in oltre ha trovato un ritardo di consolidazione nel processo anconeo di ambo i gomiti . premetto che sono un neofita della razza ma ho qualche conoscenza del dobermann (che posseggo) e un problema diffuso ed omogeneo come questo mi ha fatto insospettire un po. Ho deciso dunque di contattare l’allevatrice, lei dopo avermi fatto la ramanzina per aver sottoposto la piccola ad anestesia, mi ha spiegato che in cani grossi come loro é assolutamente normale una consolidazione molto più lenta. mi ha consigliato poi di cercare un veterinario con una conoscenza profonda dei molossi essendo loro totalmente diversi dagli altri cani..
      voi cosa ne pensate?
      sapreste consigliarmi un qualche veterinario in Piemonte che veda più molossi del mio per avere un altro parere ?
      grazie in anticipo
      Emanuele e Nala

    • #44874
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Emanuele, ben venuto nel forum, poi facciamo un po di chiarezza,procediamo per gradi, l’anestesia è vero andava fatta in eta più avenzata(di solito si fa dopo l’anno di età) poi è vero che i molossi crescono più lentamente dei lupoidi, tanto è vero che spesso si raccomanda di non preoccuparsi se sono esili il primo anno perche si allargano dal secondo in poi,per la displasia invece se il problema c’è…..rimane, un cane displasico non si cura se nasce cosi lo rimane per tutta la vita, poi dipende da che livello, ci sono cani con delle displasie lievi che corrono e saltano per tutta la vita, l’importante è avere una buona muscolatura di base, si i molossi si sono diversi dagli altri cani questo è vero, ma nel cane corso tradizionale la displasia è totalmente assente, la si ritrova solo negli allevamenti da esposizione(quelli che partecipano alle gare di bellezza ENCI) perche sono cani meticciati anticamente con Boxer e Bul-Mastif, e hanno ereditato anche le patologie di queste razze, displasia compresa,che dire la tua allevatrice sotto un certo punto di vista ha ragione quando dice di fare vedere il cane a che conosce i molossi,ma anche il Doberman è classificato molossoide, percio il confine fra molossi e altri cani è molto sottile, insomma un cane è un cane, comunque in ogni caso la displasia se c’è è un andicap, ciao Valerio

    • #44878
      Mattia
      Partecipante

      Perdonami ma uno che mi diagnostica la displasia e non mi dice il livello a cosa mi serve?

      Per prima cosa secondo me ti serve un ortopedico competente, bisognerebbe anche valutare che tipo di lastre sono state fatte, ci sono posizioni specifiche da fotografare…comunque di partenza bisogna affidarsi ad uno competente.

      La displasia si puô limitare principalmente aumentando la muscolatura dell’articolazione, soprattutto attraverso nuoto ed esercizi specifici che un ortopedico potrà consigliarti.

    • #44880
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      Vi metto le lastre così vi fate un’idea

    • #44885
      Anonimo
      Inattivo

      Non vorrei bestemmiare perché non sono un medico, ma dal poco che vedo se c’è è di lievissima entità.

      Quoto Matt, ti serve uno specialista.

    • #44886
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      é la stessa cosa che mi ha detto l’allevatrice. . mentre la parlata del veterinario faceva trasparire qualcosa di gravissimo.. l’allevatrice ha detto che comunque appena possibile farà vedere le lastre al suo veterinario ma in questi giorni di dubbi io vivo con l’ansia

    • #44887
      Anonimo
      Inattivo

      Capisco bene la tua ansia, ma intanto cerca di muoverti di tua iniziativa e cerca un veterinario-ortopedico specialista, gli fai vedere le lastre così ti rassereni e sai di cosa devi preoccuparti e di cosa no.

    • #44888
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      Voi non conoscete nessuno affidabile in Piemonte ? 😀

    • #44889
      Anonimo
      Inattivo

      Mi spiace Emanuele in Piemonte non saprei proprio come aiutarti, vediamo se qualche utente della tua zona si fa avanti, eventualmente cerca informazioni anche per altri canali.

    • #44891
      Anonimo
      Inattivo

      Emanuele!!! calmati, scusa se arrivo sempre in ritardo , ma sotto le feste sono molto preso con il lavoro, ho visto le lastre……. e devo dire che il tuo veterinario deve andare a cagare, le lastre dell’anca mostrano solo una lieve displasia di primo grado neanche tanto accentuata(Sono nel mondo del cane corso da parecchio tempo e di lastre ne ho viste a iosa) niente di preoccupante , il cane non se ne accorge neanche, il 90 % dei cani corsi da Expo sono messi in quel modo, e secondo me non te ne devi preoccupare minimamente, basta far fare al cane un buon esercizio fisico in modo da sviluppare una buona muscolatura, e vedrai che problemi non ce ne sono,per quanto riguarda i gomiti, la cosa mi fa ridere in quanto in un cucciolo di Molosso, dove le cartilaggidi sono ancora in crescita, la cosa è irrilevante,non si doveva neanche perdere tempo e soldi a fare le lastre, dagli un buon condrogenico come additivo (IL Mesoflex è il migliore in quanto fatto con prodotti naturali cioè pesce)e vedrai che il cane starà benone,devi pensare che è un cucciolo in crescita, il mio modesto perere è di smettere di andare subito da quel veterinario, perche se ha addormentato un cucciolo(che non si deve mai fare salvo casi eccezionali) per allarmarti con queste cazzate, secondo me lo fa solo a scopo di lucro,io ti consiglio di smettere subito di pensare alla displasia, perche è modesta ed irrilevante,e di allevare bene questo benedetto cane,poi se in privato mi vuoi dire il mone dell’allevamento cosi io la chiamo e sento il tutto giusto per sentire cosa dice , ma a vedere la lastre mi sa che ha ragione la tua allevatrice. Ciao Valerio

    • #44893
      cainos
      Moderatore

      E’ arrivato Prima Valerio che è stato estremamente esaustivo.
      Intanto gli esami per la Displasia non si fanno a 6 mesi ma si fanno minimo a 15 (con tutto che il cane se la displasia ce l’ ha se la tiene) a 6 mesi non ha ancora finito la crescita per cui (sopratutto gomito) quelle lastre sono carta straccia….
      Il tuo Veterinario un Coglione!

    • #44894
      Anonimo
      Inattivo

      Mi rallegra vedere che ci avevo azzeccato! Confermato da esperti come Valerio e Yuri, dalle lastre si vede che non c’è niente di preoccupante, la sola cosa urgente che hai da fare è mollare questo veterinario incompetente.

    • #44895
      Anonimo
      Inattivo

      PS sempre per Emanuele, Cambia veterinario!!

    • #44944
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      Grazie a tutti di cuore! mi state facendo tirare un grosso sospiro di solievo e ora sono molto più tranquillo.
      per quanto riguarda il mesoflex ho visto che contiene una percentuale di calcio va bene lo stesso? ad esempio l’allevatrice mi diceva di evitare gli integratori perché se uso un buon mangime é già bilanciato e rischio poi un sovraddosaggio di calcio che in parole povere le bloccherebbe la crescita.
      chiedo scusa in anticipo se vi faro un sacco di domande e se dirò qualche cavolata.. ma non avendo esperienza con questa razza di tutto quello che posso imparare per farla stare bene ne faccio tesoro

    • #44950
      cainos
      Moderatore

      Quello che dice l’ allevatrice è giusto ma con il Mesoflex vai sul sicuro perché tutto naturale, basta che ti attieni alle dosi.
      (sul bilanciamento dei mangimi avrei invece da ridire, ma non è questa la sede.

    • #44951
      eddiehardcore7
      Partecipante

      .. facciamo attenzione ai veterinari, non tutti amano i nostri animali come noi e, al contrario, amano solo i soldi a discapito dei nostri cuori..
      Visto che hai fatto le lastre puoi farle vedere ad altri, cerca qualcuno onesto..!

    • #44958
      Emanuele Arrodetti
      Partecipante

      bene allora oggi compro subito il mesoflex e fini a che eta va dato ?

    • #44961
      eddiehardcore7
      Partecipante

      [quote quote=44958]bene allora oggi compro subito il mesoflex e fini a che eta va dato ?

      [/quote]

      Almeno fino al compimento di un anno di età.

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.