Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Riproduzione del Cane Corso › AIUTOOOOO MAYA è IN CALORE
Ciao a tutti! Maya è in calore e essendo la prima femmina che ho nn ne so molto! Ad esempio quanti giorni dura in tutto il calore ?Quanti calori devo farle fare prima di sterilizzarla basta questo o ne deve avere altri? Nn è un po troppo piccola x andarci visto che ha 8 mesi visto che so che i molossi sono molto lenti nella crescita ? La crescita fisica si ferma o va avanti ?Grazie in anticipo x le risposte e scusate se vi ho tartassato di domande ma volevo sentire chi come me possedeva il cane corso e ha già avuto questa esperienza!
Ciao Silvy il primo calore incomincia dagli 8 o 9 mesi dipende dai soggetti, dura circa 3 settimane e tu te ne accorgi perche si ingrossano i genitali della cagnina e poi incomincia a perdere sangue mestruale, nella prima settimana non c’è pericolo in quanto rifiuta categoricamente qualsiasi maschio mentre verso la metà della seconda per circa 7 giorni è pronta, poi piano piano scema il tutto e si ritorna alla normalità, ora se tu hai la cagna da sola basta che eviti per questi giorni di farla stare con dei maschi (la tieni in casa e non la porti in giro)e risolvi il problema se inveve convive con dei maschi per forza di cose se non vuoi cuccioli devi tenerla separata con tutto il da fare che ne comporta, per quanto riguarda la sterilizzazione andrebbe bene farlo dopo i 20 mesi in quanto il canre corso cresce fino ai 2 anni, ma se insorgono delle esigenze io consiglio almeno di aspettare che abbia compiuto un anno di età,e non è vero niente che una volta sterelizzati i cani si ingrassano, siamo noi che dandogli da mangiare troppo li facciamo ingrassare(al sottoscritto tutte le volte che lo ha fatto non è mai capitato) detto questo vedi un po tu ciao sentirci Valerio ,e salutami Maya
Ciao Silvy se lo volete fare comunque ti consiglio sempre di aspettare dopo l’anno di età cosi consolida la crescita delle ossa e cartilagidi, per quanto riguarda Nooor è una piccola peste,sempre in giro a coda dritta a fare vedere che è una bulla, ma dolce coma una caramella con i familiari appena compirà 5 mesi posterò le foto (una volta al mese ) ciao a sentirci Valerio
Invece la mia Maya 🙂 che fa 10 mesi mercoledì 15 gennaio di andare in calore non ne vuole sapere. Ne approfitto per chiedere a Valerio se il carattere dopo aver mandato l’ormone in circolo cambia o non subisce nessuna maturazione. Spero comunque che non vada ogni volta in gravidanza isterica.
Ma di solito a 10 mesi dovrebbe aver avuto il primo calore ma anche li è una cosa soggettiva certi soggetti sono andati a 8 mesi altri a 12 specialmente la prima volta , ma non penso che tardi molto ,per quanto riguarda le gravidanze isteriche è un altra faccenda e di solito capitano alle femmine molto coccolate e viziate quelle che i padroni le enfatizzano su tutto quello che fanno (tipo: oooh poverina guarda come coccola la bambola!!),ma a dire la verità al sottorcritto non è mai capitato,anche perche se vedo che la mia cagna incomincia a fare la stupida con un bamboccino in grembo e finge di allattarlo le do un calcio nel sedere e la mando a fare la guardia che è il suo lavoro e cosi non ha tempo di pensare a delle stupidate, ciao a sentirci Vale
Certo ragazzi dovete pensare che il 90% delle turbe psicologiche(e la gravidanza isterica lo è)vengono ai cani proprio per colpa dei padroni che umanizzano troppo l’animale, il cane corso è un cane da guardia e tale deve rimanere, di barboncini o di Golden(la mia non si azzarda di certo a farlo) che girano con banbole in bocca ce ne sono gia troppi,sintomo di decadenza cinofila o di scarsa conoscenza del etologia canina da parte dei padroni,poi ogniuno è libero di comportarsi come vuole, ma se il cane è impegnato in un lavoro(nel caso del corso la guardia)non ha tempo per le stupidate,e nel mondo dei lupi(e i cani sono lupi domestici)le cosi dette gravidanze isteriche sono solo una stupida perdita di tempo,e la femmina che lo farebbe invece di coccole si prenderebbe delle sgagnate e verrebbe emarginata, i cani possono stare benissimo senza fare figli senza avere nessuna turba psicologica ,siamo noi umani che immaginiamo tutto il resto e loro per farci contenti si adattano inconsapevolmente, ma ogni tanto un sano calcio nel sedere riporta tutto alla giusta dimensione,ciao a tutti,Vale PS a volte il calcio lo meriterebbero i padroni
Riprendo questo post dato che il tema è sempre il calore.
Non la sto portando molto spesso in giro, giusto per farla sgranchire un pochino perchè altrimenti rimane a dormire raggomitolata su se stessa, e questa pigrizia /sonnolenza mi lascia un tantino preoccupato perchè mai riscontrate nelle cagne precedenti, anzi erano euforiche di uscire per fare nuove amicizie :). La cosa strana che ancora, sono passati 7 giorni da quando ho visto le prime perdite e i maschi sembrano non accorgersene, questo è molto buono per ora. Forse sbaglio e dovrei farla uscire come prima e farla riprendere a correre in bicicletta ( pedalo io) ?
IL calore i primi 8 giorni specialmente la prima volta non manifesta nessun sintomo nel cane a parte un po di apatia e la perdita di poche goccioline, dopo i primi 8 giorni la cagna è ricettiva e perde un po di più ed è il momento che si accoppia ,per i restanti 7 giorni perde un po ma piano piano perde interesse e poi ritorna normale, ma ripeto la prima volta puo non fare niente e perdere solo poche gocce, ma stacci attento la settimana dopo ciao Vale
andamento anomalo del calore, il 13 maggio ha cominciato le perdite, il 26 le ha finite e la sua parte geitale si è sgonfiata, normalizzandosi. Non sembra abbia avuto in questo periodo il desiderio di accoppiarsi, sicuramente essendo il primo sarà passato in maniera soft. La cosa bella è invece che è cambiata, è completamente diversa, molto più guardiana, ma davvero tanto. In casa se entra qualcuno si piazza davanti la porta e non si sposta fissando l’ospite e se non arriva il mio comando a tranquillizzarla è pronta a scattare. In ufficio era sotto la mia scrivania che dormiva e la porta che porta al viale aperta, ad un certo punto lancia un abbaio, io che non avevo sentito nessuno pensando che il cancello esterno fosse chiuso gli ordino “VAI!!”, cavolo è partita come un razzo e se il rappresentante non si sbrigava a uscire e chiudersi fuori dal cancello sarebbe stato aggredito. Il pelo dritto ma senza abbaiare lo guardava da questa parte del cancello e solo al mio comando si è spenta e lo ha lasciato scendere. Ora devo stare attento a lanciarla. Al guinzaglio non tira più, si eccita sempre quando vede altri cani, anche maschi, incrociandone uno si stava lanciando su di lui l’ho fatta sedere e mentre io parlavo con la padrona che conosco discutendo sul fatto di farli calmare per poi cercare di farli annusare, dopo 5 minuti di cani tranquilli a distanza di sicurezza, seduti e composti abbiamo creduto che si fossero tranquillizzati, oddio l’altro lo era ma Maya appena l’altro si è mosso gli è saltata sul collo. cavolo scatta come una molla, nessun grigno, nessun “mostrar di denti”, meno male ho fatto in tempo a tirarla. Con gli Umani basta un comando e si lancia, ora capisce la minaccia e non teme di affrontarla, con i cani gli piace la rissa e qui dopo aver completato l’addestramento pesante dovrò lavorarci parecchio ma è intelligente e non credo ci vorrà troppo. D’altra parte ho fatto le ultime lezioni per “accenderla” e non posso spegnerla se non ha completato e preso tutta la fiducia possibile su se stessa e la sua potenza. Diciamo che ci siamo e sinceramente questi 15 giorni di calore l’hanno cambiata moltissimo, sta passando dall’età da cucciola a quella da adulta.
mamma mia che RAZZA sti “CORSARI”. beati coloro che ce l’hanno. 🙂 🙂
Piccola precisazione i cani corsi vengono fuori come carattere quasi tutti chi più chi meno anche quelli che sembrano dei fifoni , ma attenzione c’è molta differenza di carattere fra il tradizionale e quello da espozisione,e anche fra maschio e femmina,e se Nico con Maya(tradizionale) facendole fare un corso ha ottenuto ottimi risultati(secondo me sarebbero venuti fuori ugualmente) facendolo fare ad un maschio il corso bisogna starci attenti in quanto il maschio dopo i due anni vuole poca acqua nel vino quando è davanti ad estranei alla guardia ,e tende a attaccare con molta veemenza non per niente in America molte riviste specializate hanno affermato che L’Italian Mastif(come loro chiamano il cane corso tradizionale) è il migliore cane da guardia sia per famiglie che per abitazioni ciao a sentirci Valerio
esatto Valerio, ora con il senno del poi le lezioni le avrei pure evitate perchè in effetti è esattamente come dici tu e che mi predichi dall’inizio, ma perdona la mia pura ignoranza su questa razza che ripeto ancora una volta non è uguale a nessun’altra e io con la foga di avere subito il cane da GUARDIA ho anticipato quello che sarebbe stata una normale maturazione rischiando anche di rovinare il cane se dall’altra parte non trovavo un addestratore quanto meno capace. Ora che qualcosina sto imparando i soldi per le lezioni me li sarei risparmiati. Ancora complimenti a te Valerio che puntualmente anticipi quelli che saranno gli steps caratteriali e fisici di questi “mostri”.
salve ragazzi, è un pò che non scrivo ma vi leggo spesso. Volevo riprendere il discorso del calore di maya, tra due settimane compie 2 anni ( mi sta dando molte soddisfazioni) è andata in calore solo una volta a 14 mesi e sto aspettando ancora il secondo. Una volta l’anno sarebbe perfetto o mi devo preoccupare?
Sono sempre convinto di farla accoppiare e sto cercando maschi disponibili.::) Come suggerito da Valerio per maya che è longilinea servirebbe un bel maschio possente, tardizionale e prima di cercare fuori mi sembra giusto chiedere qui nel “nostro” forum. ( eddie tu comincia a far fare un passo avanti al tuo cesarone..:) )
p.s. noi siamo a roma… fatemi sapere. 🙂