alimentazione con crocchette,dosi

  • Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #40845
      Anonimo
      Inattivo

      CIao a tutti,lo so  che x la maggiore va l’alimentazione con carne cruda ma per tempo ed approvvigionamento delle carne non riesco a seguirla. Per questo al cucciolo gli sto dando delle crocchette specifiche per cucciolo con percentuale di proteine del 28% attenendomi alle dosi consigliate. La mia domanda è questa: siccome  cresce come peso lentamente stando al di sotto della media,devo aumentare le dosi o meglio la quantità per farlo recuperare?

    • #40846
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Secondo me dovresti attenerti alle quantità riportate sul sacco, magari aumentare di un 50gr o in caso diminuire vendendo quotidianamente il cucciolo. Partendo dalla base indicata sul sacco, bisogna poi addattare la dose al cucciolo.

    • #40847
      Anonimo
      Inattivo

      Grazie Eddi, e’ quello che penso anche io e mia moglie.Specie lei e’ un po’ apprensiv,a infatti vorrebbe cambiare subito marca.Questa che sto usando adesso e’ di un distributore di zona che ha anche un’allevamento di cane corso ( non il mio allevatore),anche se lui gli da’ pure carne cruda.Al momento non ci riesco ma andando avanti vedro’ come organizzarmi.Certo lui come altezza al garrese penso ci siamo ma e’ il peso che lo frega, sara’ stato la giardia che ha avuto in allevamento che secondo  me ha rallentato la sua crescita.L’allevatore ha sempre detto di non preoccuparmi perche’ i piu’ piccoli poi recuperano al pari degli altri,ma il cruccio del mangime mi e’ rimasta

       

    • #40850
      eddiehardcore7
      Partecipante

      In primo luogo deve esser stata debellata la giardia, poi vediamo il discorso peso. Risolto il problema giardia, l’attuale leggerezza del cucciono non nuoce anzi, farlo venire su leggero, è solo un bene. Considerando il protrarsi della crescita fino ai 2 anni e mezzo circa, ce n’è di tempo per “finirlo”!

    • #40851
      Christian
      Partecipante

      king ti dico già che se è magro sarà difficile che diventi il classico cane corso da 60 kg. Pure il mio ha passato la giardia, rogna rossa e coccidi (maledetta quella volta) e come te ero preoccupato per il peso. Ora è da circa un anno che non lo peso più però dubito che sia arrivato a 45 kg (Orion ha 2 anni e 5 mesi).

    • #40959
      Anonimo
      Inattivo

      grazie ragazzi, in effetti la giardia specie da cucciolo credo possa inficiare una crescita corretta….spero la giardia sia passata ( dal veterinario all’ultimo test era negativo ) e spero non la riprenda ancora perche’ so’, me ne parlava un possessore di rotwailer che l’ha presa per tre volte, che si potrebbe ripresentare.Sapete all’inizio uno si preoccupa perche’ lo si vorrebbe alto e grosso quindi iniziano le paranoie ma credo che bisogna solo aspettare, di sicuro ogni tanto mi fa’ dei giorni con alcune feci della giornata prima molli poi acqua ed il dubbio di una ricaduta da giardia mi e’ sorto ma poi  fa dei giorni con feci formate ma sempre tendenzialmente  morbide <span style=”line-height: 1.5;”>(ma credo che cio’ sia imputabili a queste maledette crocchette,appena le finisco valuto anche io una dieta naturale con carne e quant’altro ).</span>

    • #40975
      Ignazio Busalacchi
      Partecipante

      Ke potete dirmi delle carcasse di pollo..? Achille ha 2mesi..

    • #40976
      pino1960
      Partecipante

      Io ho cominciato ad alimentare Jago quasi esclusivamente a carcasse di pollo all’età di quattro mesi, in verità più per resistenza mentale mia.

      Poi ho alimentato un trovatello a carcasse già a circa due mesi ed è andata sempre molto bene; io ho cani da sempre ma da quando, entrando in questo forum, ho cominciato con la carne cruda e poche altre cose: uova (solo il rosso una volta a settimana), formaggio, pane, qualche mela, pesce ogni tanto e mi trovo molto bene.

      Le carcasse le prendo nello spaccio di un allevamento di polli, le pago 0,40 centesimi al kg ne prendo circa 50 kg alla volta, le congelo a porzioni ed il gioco è fatto, risparmio i miei cani stanno bene: che voglio di più.

       

    • #41294
      Ignazio Busalacchi
      Partecipante

      Ciao.. che ne pensate di mettere nelle crocchette 1/2 bicchere di latte? Nn dovrebbe fare bene alle ossa? Se si meglio un latte di vaccino alta digeribilitá o il latte di capra?

    • #41299
      Simone Fabbri
      Partecipante

      Credo che dopo lo svezzamento il latte non sia piu indicato. Meglio ossa, yogurt o croste di parmigiano per il calcio, almeno secondo il veterinario.

    • #41300
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Fino al terzo mese potresti usare latte di capra..

    • #41302
      Ignazio Busalacchi
      Partecipante

      Eddiehardcore7 te dici che fino a 3mesi un biccherino da caffe di latte di capra nelle crocchette gli fá bene?

    • #41303
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Io ho usato latte di capra, piaceva molto al mio Cesare…

    • #41304
      Ignazio Busalacchi
      Partecipante

      Ok.. domani faccio la prova.. perche le crocchette comincia a mangiarle un po svogliato quindi provo aggiungendo un biccherino di caffe con latte di capra.. vediamo come vá..

    • #41305
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Diciamo che sono sempre molto furbi, il mio le crocchette le ha sempre mangiate di buon gusto; con il latte dovrebbero essere più apetitose….

    • #41311
      Christian
      Partecipante

      Io ti posso dire che quando era cucciolo gli davo le Royal Canin, poi sono passato alle Pro-Plan perchè vedevo che non le apprezzava tanto, stessa cosa con la seconda marca. Pensai subito che Orion non era un mangione e quindi continuai con quelle. Passati un po di mesi provai a cambiare ancora marca e passai alle Brit Care, con quelle cambiò la storia. Ora sono passati 2 anni e mangia ancora quelle, gli do due pasto al giorno (quando era più piccolo glie ne facevo 3) e se fosse per lui ne mangerebbe il triplo della sua razione.

      Ora non so se il tuo cucciolotto non gradisca le crocchette che gli stai dando o altro, stai attento però a non viziarlo troppo. A me dicevano che se il cane non mangia bastava tirargli via la ciotola per fargli saltare il pasto, ho provato anche quello ma comunque mangiava sempre a stento e molte volte non le finiva.

    • #41401
      Ignazio Busalacchi
      Partecipante

      Ciao a tutti.. vorrei cambiare l alimentazione..passando dalle hills che mi costano parecchio ma cio nn per i soldi ma a quanto sento l alimentazione naturale e migliore… ma sn un pó frenato dal fatto che dovrei aggiungere a quanto sentito dire integratori ecc ecc ed essendo cucciolo nn daprei da dove cominciare..

    • #42694
      Federico
      Partecipante

      [quote=40845]Per questo al cucciolo gli sto dando delle crocchette specifiche per cucciolo con percentuale di proteine del 28% attenendomi alle dosi consigliate.

      [/quote]

      Le crocchette che usi tu hanno mais fra gli ingredienti?
      La mia Circe faceva le cacche molli probabilmente per il mais nelle crocchette.
      Da quando utilizziamo crocchette senza mais il tutto si è risolto.

    • #42695
      Anonimo
      Inattivo

      Si credo che abbia il mais,ma adesso con le stesse crocchette si è normalizzato ma aggiunto anche carne. Sto valutando una dieta casalinga con carne appena trovo chi me la vende ad un prezzo onesto,a Parma non è facile trovare carne x cani ai centri commerciali… king da sempre scorticherebbe la vernice della ciotola da quanto e’ famelico.

    • #42705
      Federico
      Partecipante

      e qualche piccolo macellaio?

    • #42709
      Anonimo
      Inattivo

      Si al rientro delle vacanze estive mi mettero’ in moto alla ricerca di un macellaio….andando giu’ in puglia dovrei avere a disposizione piu’ macellai ma ci saro’ circa 4 settimane al rientro avrei lo stesso problema….quindi rimando tutto dopo le vacanze estive.

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.