Cambiamento radicale del cucciolo

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #52211
      Angelo
      Partecipante

      Buonasera a tutti, sono iscritto da poco e volevo condividere con voi l esperienza che sto vivendo con la mia cucciola che oggi compie 6 mesi. Stella è entrata nella nostra famiglia quando aveva 3 mesi, premetto che scelsi la cucciola più tranquilla e meno irruenta poiché la sto facendo crescere con mia figlia che di mesi ne ha 8. Premetto che la “cuccia” di stella è il mio garage, confinante con la nostra cucina e con il giardino…appena arrivata nella nostra famiglia i primi giorni è stato un disastro, totalmente impaurita, il secondo giorno ringhio’a mia moglie che entro’nel garage, facevo fatica a portarla fuori perché gli altri cani cercavamo di “bullizzarla” e quindi aveva paura…Dopo tanta pazienza sono riuscito a portarla fuori e appena compiuto 4 mesi iniziava già ad interagire diversamente, invitando gli altri cani a giocare con lei l, ma se qualcuno di loro le si rivoltava contro lei si spostava impassibile ma senza mai mettere la coda tra le gambe. nello stesso mese ha iniziato a fare la guardia, abbaiava e ringhiava ma se il personaggio le andava contro la stessa indietreggiava come se avesse paura ma comunque continuava ad abbaiare..dal 5 mese ha iniziato ad essere bulla con i cani che cercavano di sottometterla prima, per caso ho incrociato un signore con un P.T. adulto femmina che ha cercato di afferrare stella, la quale la prima volta si scansata il morso ma in secondo momento ha cercato lei di saltare addosso alla pastora, come guardia già adesso non lascia entrare nel giardijo nemmeno le persone che già conosce se non ci sono io…l altro giorno al parco c erano 2 pit femmine, prima si sono annusati poi una di loro ha provato ad attaccare annoiando e ringhiando con la coda bassa, stavolta stella però non si è spostata di un cm, senza nemmeno abbaiare,anzi con coda alta e pelo alzato sulla schiena si è svegliata contro i due pit e menomale che era legata altrimenti sarebbero stati cazzi….Da un paio di giorni abbaia a chiunque passa davanti al cancello, che sia uomo donna o bambino non gliene frega, e stasera c era un tizio ubriaco che si è avvicinato a noi mentre stavamo passeggiando , lei si è fermata, prima ha iniziato ad abbaiare, lui ha continuato a proseguire e lei ha cominciato a ringhiere forte fino a quando non ha tentato di salvargli addosso….detto ciò io mi sento abbastanza soddisfatto del suo cambiamento, non so se sia normale che in 3 mesi si sia praticamente trasformata caratterialmente..voi che mi dite? Ci sta? Dato che ho letto di corsetti che sono più pacati pur provenendo dallo stesso allevamento di stella.

    • #52213
      Angelo
      Partecipante

      Scusate per gli errori ortografici ma sto c…o di t9

    • #52221
      salvatore
      Partecipante

      Ciao a tutti
      Mi chiamo Salvatore e sono un fiero possessore di un cane corso,logan di 14 mesi.
      è la mia prima esperienza con questa razza in passato ho avuto meticci pitbull (tutti cani buonissimi) e dopo la dipartita del mio ultimo cucciolone romeo dopo 15 anni di vita convinto anche dalla mia ragazza che ne aveva avuto uno in passato ho deciso di prendere un cane corso.
      A 3 mesi logan pesava quasi 18 kg era un bel cucciolotto ora si aggira attorno ai 50 e devo dire che non ho mai avuto un cane cosi ..nemmeno pensavo che i cani potessero essere cosi!
      Da sempre attaccatissimo a me di una dolcezza unica con me la mia ragazza e il resto della mia famiglia ..inteligentissimo a volte sempre proprio capire le mie parole come se fosse una persona
      Fino all età di 10 mesi abbaiava poco e a volte era un po timoroso .. aveva paura della mia vicina (forse perchè un po grossa) e si faceva toccare un po da chiunque sta di fatti che io l ho sempre portato in giro per farlo socializzare.
      Dopo l anno ha cominciato a cambiare …
      a parte che non si fa più toccare quasi da nessuno e al minimo rumore corre e va a controllare sempre vigile attentissimo abbaia gli estranei che si avvicinano al cancello (bartolini ci ha quasi lasciato una mano per averla poggiata sul cancello) fortunatamente appeno lo sgrido lui si blocca )
      di negativo c’è che è diventato difficile portarlo a spasso quando vedi cani di stazza simile tenta sempre la baruffa e quando vuole giocare con le femminucce o i bulldog che lui ama per qualche motivo nn sempre ci riesce i cani si spaventano quando lo vedono e ho scappano o piangono
      qualche settimana fa ho organizzato una cena con degli amici e lui è abiutato a stare con me perchè tra una coccola è l altra cerca sempre ma in modo gentile qualcosa da mangiare affidandosi all espressione “guardami nn ti faccio pena mi dai qualcosa) ma ripeto senza mai essere invadente!
      cmq un amica che ha un pit ed è abituata ai molossi in generale l ha visto sbavare con tanta ingenuità ha preso un fazzoletto e ha cercato di asciugarlo!
      logan in 2 secondi è scattato ed ha cercato di morderla puntando alla faccia ..(o al collo) sgrido di rito lui si blocca e scappa giu
      è stata la prima volta che ha attaccato una persona con me vicino di solito annusata e o vaga indifferenza o amore e tante coccole (le persone anziane le ama x qualche motivo)
      ora vorrei avere un consiglio da voi su come potrei gestire la cosa…
      dovrei a prescindere sempre chiuderlo da qlk parte
      ?? quando ho ospiti ??avete qlk consiglio da potermi dare?
      grazie

    • #52230
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao sono Alessandro
      Forse mi attirerò critiche salvatore ma quello che descrivi è il carattere del cane corso ,quello vero…
      Decide lui da chi farsi toccare , la tua amica ha sbagliato..
      E con grande equilibrio appena l hai sgridato si è abbassato…
      Magari parlane con altri ..però secondo me non dovresti , per forza, farlo avvicinare improvvisamente da altri .
      Il tovagliolo e un estraneo verso di lui l ha interpretato come una minaccia,
      Viceversa stava buono vicino a te.
      Bellissimo cane il tuo.
      Allego foto della nostra piccolina 4 e mezzo …
      Ciao
      Alessandro

    • #52233
      Alessandro
      Partecipante

      Altra foto

    • #52234
      Angelo
      Partecipante

      Ciao a tutti, ciao Salvatore, secondo me ci sta che reagisce così…bisogna solo mettere al corrente le persone che vengono a casa tua che non devono invadere la sua “sfera intima”…Alessandro bellissima cucciola, complimenti

    • #52235
      salvatore
      Partecipante

      Bellissima cucciola davvero

    • #52236
      Paola
      Partecipante

      Buongiorno mi chiamo Paola e ho una cucciola di 4 mesi . PREMETTO CHE È LA PRIMA ESPERIENZA con un cane corso,che tra l altro giorno dopo giorno mi rendo conto che è Speciale.
      Ma ho una certa confusione. Ho letto che fare accarezzare il tuo cucciolo (a tutti) per strada quando lo porti in giro nn va bene poiché nn diventerà mai un cane da guardia anzi il contrario perché per lui vedrà negli sconosciuti NESSUN PERICOLO.
      MA altra filosofia di pensiero ho letto che invece BISOGNA FAR PACIOCCARE A TUTTI IL PROPRIO CANE perché sennò al contrario diventa troppo aggressivo.
      PREMETTO CHE la mia cucciola è una bonacciona e io ho scelto un Corso per le innate doti da guardia…e territorialità che dovrebbe avere nel DNA.
      IO SONO MOLTO GELOSA DI LEI E MI INFASTISCE PARECCHIO IL FATTO CHE AD OGNI PASSO HO 200 PERSONE CHE SI AVVICINANO E LA VOGLIANO TOCCARE…LEI SPESSO TIRA INDIETRO ( quindi capisco che nn vuole). MI DATE UN CONSIGLIO? GRAZIE

    • #52237
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao paola
      Spero di dare risposta adeguata ai tuoi dubbi , secondo la mia esperienza..
      Il cane corso è un cane fortemente territoriale legato alla famiglia e alla proprietà quindi,fuori a passeggio si fa accarezzare ma… a casa sua se ti presenti al cancello non ti fa entrare .
      Lo verificherai tu stessa dopo l anno di età ,quindi non preoccuparti ….DNA è DNA se ha avuto un imprinting giusto e zero traumi .
      Altra caratteristica del corso ,tendenzialmente , è lui che decide da chi farsi accarezzare.
      Io non mi preoccuperei assolutamente, portalo in giro senza farti troppi problemi, se si fa accarezzare ok, se non si fa accarezzare ok ugualmente…
      Fagli fare quello che fai tu senza problemi e senza imporgli per forza le carezze… tra qualche mese cambierà … acquisendo sicurezza avrai un cane equilibratissimo di gran compagnia abituato a fare tutto e a stare con tutti…gran difensore della proprietà e anche della tua incolumità
      Ripeto sono cani molto equilibrati.
      Carica una fotografia della tua cucciola!
      Ciao alessabdro

      • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 7 mesi fa da Alessandro.
    • #52239
      Angelo
      Partecipante

      Concordo con Alessandro, la mia pure a volte in giro si lascia toccare da qualcuno che già conosce…solo che una volta rientata nel suo giardino cambia modalità, la stessa persona che l ha accarezzata 10 min prima non si può accostare nemmeno al cancello..sulla guardia non gli si può insegnare nulla, sanno già tutto (6 mesi)

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.