Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › carne cruda da dove cominciare…
Taggato: federico levanche
Ciao a tutti mi ponevo questa domanda..
Attualmente achile quasi 3mesi mangia sulle 330gr di hills puppy large, gli integro 2 volte a settimane 2 tuorli d uovo e ogni tanto come premio gli do un bicchere di carcasse di pollo sbollentate e frullate.. in piu prende un cucchiaino di corrector tutte le sere.. Mi chiedevo se dovrei nutrirlo soltanto con carne cruda da dovre dovrei iniziare? Achille pesa circa 11kg e 1/2..
Qualche tempo fa ho trovato questo articolo molto interessante che fa al caso tuo.. http://it.wikihow.com/Impostare-una-Dieta-Crudista-per-Cani
Si ma non capisco da dove cominciare… ke ossa posso dare a un cucciolo di 3mesi? Il pollo cosa carcassa , cosce, ali cosa? Il pollo crudo?
Dato che tanti di voi hanno nutrito i propi cuccioli cosí qualcuno che mi fa un esempio di come ha cominciato quando il propio corso era un cucciolo di 3mesi..
Io gli ho dato carcasse di pollo fatte a pezzi, con poca pasta stracotta o riso cotto e lavato, verdure, un rosso a settimana, croste di formaggio, olio di fegato di merluzzo; poi frattaglie di agnello, carne macinata sempre con poca pasta stracotta o riso cotto e lavato e verdure.
Attualmente le scotto un po’ perché Jago crudo non mangia volentieri, però l’effetto è uguale in quanto non faccio arrivare l’ebollizione.
Perchè sbollenti la carne? Credi che i lupi, i coyote, le volpi, le iene lo facciano? Rischi di perdere le vitamine con la cottura. A 90 giorni i cuccioli mangiano 2 pasti : mattino e sera. Ai miei, al mattino do le crocchette (composte da 70% di carne e 30% frutta, una volta a settimana con un tuorlo d’uovo in mezzo). Alla sera 1 carcassa e mezza intera da sgranocchiare a piacere. E’ un piacere vederli mangiare. Imparano ad usare i denti, a sgranocchiare. La carcassa contiene cartilagine ottima per le articolazioni, ossa (nel midollo vi sono molteplici sali minerali e calcio), muscolo ricco di proteine con funzione plastiche, grassi della pelle, tendini. Le feci sono chiare, compatte, inodori. Flavio Bruno consiglia anche carota e mela grattugiata 1 o 2 volte a settimana che aiutano la regolazione dell’intestino. Personalmente, mi trovo bene. Appena mi arriverà l’olio di fegato di merluzzo, gli darò anche quello. Le carcasse che compro io sono prive di ali e di zampe 😉 I carboidrati li integro con del pane secchissimo che compro al consorzio agrario. Fa bene ai denti e al resto. Ciao
Le carcasse intere per un cucciolo di 3mesi nn sn pericolose?
Piu avanti puoi anche dargli il manzo, magari comincia con pezzi piu piccoli e poco grasso. Io mescolo cuore polmoni ritagli vari e muscolo anteriore (checosta un po meno) poi prendo i poli interi ma le parti piu buone ce le mangiamo noi…. il resto il T. Rex