Comportamento CUCCIOLI

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #28154
      Maswa
      Partecipante

      Chiedo scusa se ho aperto questo topic ma sarebbe bello che ognuno di noi postasse il comportamento dei cuccioli in modo da confrontare ed eventualmente correggere quegli errori comportamentali o di educazione da parte nostra.
      La mia maya ad esempio, nata il 15 marzo l’ho portata a casa il 22 maggio ed era solo sverminata e nemmeno completamente perchè il mio veterinario prima di farle il primo vaccino ha voluto controllare le feci e risultavano ancora con parassiti. Mi ha prescritto una pasticca e dopo tre giorni il primo vaccino consigliandomi vivamente di non portarla in giro a contatto con altri cani perchè il cimurro la sta facendo da padrona qui a roma soprattutto nei canili. Insomma, Maya è stata tranquilla e timida i primi due giorni poi ha cominciato a scatenarsi. Con mio figlio di 6 anni è una continua battaglia. è molto emotiva e se qualcuno le fà le coccole o usa quella vocetta da deficenti lei si fà la pipì sotto. non scappa quando viene gente che non conosce ma è diffidente e la coda è prevalentemente in mezzo alle gambe all’inizio per poi prendere più confidenza. Corre dietro ai merli quando atterrano nel giardino ma è molto timorosa verso altri cani e anche gatti. I grandi rumori non la impauriscono per il momento, quello dell’aspirapolvere non lo sopporta più di tanto e si allontana ogni qualvolta lo si accende. Non abbaia mai, solo qualche ringhio quando gioca e abbai molto pochi se non per c ricercare attenzione quando lasciata sola. La notte è sempre più attiva ed è in quelle ore che vorrebbe scatenare tutto il suo essere cucciolo ma se il giorno sta in giardino la notte la tengo in casa e nessuno gli dà retta, noi dormiamo :). I bisogni sta cominciando a capire dove farli ma ci vorrà ancora del tempo. Il guinzaglio è un trauma invece, la prima volta messo sembrava un cavallo imbizzarrito, l’ho tranquillizzata un pò e poi levato. Ogni giorno glielo metto per qualche minuto, lo accetta meglio se io seguo lei ma non viceversa, quando la chiamo e non viene tiro leggermente la corda e lei si impenna. Con gli altri cani che ho avuto questo comportamento non lo avevo mai riscontrato, Con un pò di pazienza lo accetterà. in giardino sta sempre con il muso a terra tanto che mi sembra un cane da caccia e mastica l’erba. per finire devo notare che ai comandi non risponde ancora con entusiasmo. della serie ” wè amico, mò non mi và di venire aspetta un momento ” ma poi quando viene è tanto affettuosa, molto che non sembra proprio quel cane che dovrà diventare e schiena terra e gambe all’aria cerca i grattini. Non si arrabbia mai, sembra addirittura insensibile al dolore, tanto che mi sembra un AMSTAFF,; quando per giocare gli tocco i fianchi che mi risulta essere la parte più sensibile dei cani, per lei è come se l’accarezzassi in testa.
      mangia 3 volte e adesso con il caldo anche solo due volte al giorno. La mattina la ciotola non la vuole vedere e devo dire per concludere che non mi sembra neanche una gran golosona. questa è la mia maya.

    • #29045
      Christian
      Partecipante

      Ciao Maswa, la vostra storia sembra la nosta, pure io ho preso un cucciolo che non era stato sverminato completamente, lui gli aveva fatto la prima e io dovevo fargli la seconda (a me hanno detto che un allevamento serio dovrebbe darti il cucciolo già bello che pronto).
      Orion a casa e nel suo cortile, come la tua Maya è stato sempre un leone, guarda caso pure io ho un figlio di 6 anni e si divertono un sacco, il cucciolo è un giocherellone e basta dirgli un NO per tranquillizarlo.
      Una cosa che mi ha impressionato positivamente è stato che fin dai primi giorni, quando era ora di andare a letto, bastava spegnere la luce e dirgli “va en cuccia” che lui andava subito (i primi due mesi d’inverno è stato in appartamento).
      Pure Orion a 3 mesi (facciamo anche 4, 5) quando andavamo a casa di un amico e lo accarezzava..lui si faceva la pipì addosso, non è che aveva paura e si allontanava, stava li e poi intimorito la faceva..e pure dal veterinario.
      Quando è nel suo cortile e vede passare gente abbaia incacchiato, fa sentire la sua terribile voce, però se è fuori casa è un agnellino, gli piacciono le carezze anche se è un pò sulle sue e invece quando andiamo in giro per il paese ha sempre la coda tra le gambe perchè ad ogni angolo ci sono pastori tedeschi che abbaiano e ti ringhiano di brutto, se invece incontra cani che non abbaiano lui alza la cresta e fa il bulletto 🙂
      Per il guinzaglio ti dirò che all’inizio dovevo tirarlo di forza per farlo venire, si inchiodava e non veniva più! Ora invece sta li tranquillo, gli dico “giu” lui si accuccia e io gli metto la pettorina senza problemi. All’andata e cioè quando ci allontaniamo da casa lui è bello vispo, poi quando siamo un pò lontani la coda gli va tra le gambe..e al ritorno, quando sa che torniamo a casa..incomincia a tirare per arrivare il prima possibile, ho capito che lui è molto più contento se sta nel suo cortile!
      Pure Orion mangia parecchia erba, ho letto che la mangiano quando non stanno tanto bene di stomaco e come dicevo nei vecchi post Orion ha avuto i coccidi e ora gli sto curando la giardia, quindi di stomaco non è mai stato bene, faceva le feci molli e non aumentava di peso ed era sempre magro, proprio come Maya.
      Sarò ripetitivo ma anche Orion non è mai stato un gran mangione, quando gli porto le crocchette, se prima non gli do attenzione a lui non le guarda neanche, poi adesso che fa caldo alla mattina non le guarda neanche! C’è da dire che non è mai stato bene di stomaco, quindi magari conta anche quello.

      Insomma Maya assomiglia a Orion!

    • #29046
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Ragazzi state tranquilli il cane corso fino al’eta di 15 mesi ha la testa di un cucciolo, e a differenza dei cani da pastore è un animale molto territoriale ,percio da cucciolo quando si allontana da casa sua sta molto sulle spine,e anche da adulto il piu delle volte lo fa solo per accompagnare il suo padrone,ma se fosse per lui starebbe benissimo a casa a difendere il suo territorio e i beni a lui affidati,la razza è stata creata per questo e nonostante gli incroci moderni nel DNA rimane il cane corso è un difensore della masseria e tale rimane,per quanto riguarda il mangiare anche li la cosa è soggettiva, alcuni sono ingordi altri(per fortuna)mangiano meno ,e secondo me è meglio cosi perche crescono piu lentamente e si sviluppano piu robusti, certo che se al posto della crocchette(e mi ci metto in mezzo pure io)che per comodita gli propiniamo gli dessimo della carne cruda beh…….. si che mangerebbero con appetito,ma questo è una cosa che potremmo discutere in un altro argomento se ne avete voglia,a voi le domande o proposte ciao Valerio

    • #29047
      Maswa
      Partecipante

      Grazie ragazzi, questo tranquillizza credo tutti i nuovi proprietari di cane corso che come me non avevano mai avuto esperienza con questa razza. prima di lei avevo una AMSTAFF il cui comportamento da cucciola era totalmente diverso e ancora prima con una meticcia tra pastore tedesco e pastore del caucaso. Grazie a questo argomento in cui spero molti altri pubblichino le proprie esperienze con i cuccioli riusciremo a delineare un comportamento comune di questa razza.
      Valerio sarebbe bello seguire il tuo consiglio e aprire un argomento su un’alimentazione alternativa. Io da un paio di giorni sto preparando dei papponi con crocchette royal giant puppy con carne di pecora ( i classici spiedini che tolgo dal bastoncino e butto nella mischia), un pizzico di parmigiano e ammorbidisco con acqua calda. Se la divora. Questa settimana gli ho dato anche un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di olio d’oliva. Perde molto pelo, sicuramente è il classico cambio di muta. Non ha ancora completato i vaccini, forse oggi farà il primo richiamo e quindi niente bagnetto e si gratta molto spesso. Gli ho applicato una fialetta di Frontline combo ma non credo sia stato efficace. Non vedo l’ora di fargli il primo bagnetto.

    • #29058
      Maswa
      Partecipante

      Maya ha fatto 3 mesi e ho finalmente cominciato a portarla a fare brevi passeggiate al guinzaglio, devo dire che comincia a sopportarlo e dopo una prima tirata per farla allontanare dal cancello di casa cammina tranquilla e disinvolta, se vede o sente qualcosa che ancora non conosce e soprattutto altri cani che abbaiano da dietro ai cancelli si blocca e mette la coda in mezzo alle gambe, la tranquillizzo qualche secondo e riparte con passo fiero e deciso fino al prossimo blocco.
      In casa non ha ancora palesato il suo essere “guardiana”, i campanelli, citofoni, apertura porta, non la allarmano ancora più di tanto, la sua pigrizia le fà alzare leggermente le sopracciglia e continua a fare quello che stava facendo, dormire o rosicchiare qualsiasi cosa le passa davanti al naso. Se entra qualcuno di casa comincia a scodinzolare energicamente sul posto e se gli si fà qualche complimento si piscia sotto :).
      ho notato in lei un certo istinto predatorio, ieri mentre in giardino prendevamo il sole da un albero è caduto un merlo al suo primo tentativo, malriuscito, di volo e Maya come una faina gli si è lanciata contro e per un pelo non gli faceva la festa. Siamo riusciti a salvare il pennuto per un pelo. Rimane sempre sottopeso ma ha energie da vendere soprattutto dal tardo pomeriggio e per lunga parte della notte dove si arrende quando capisce che è la sola a correre per casa. Una cosa che ho notato è la sua pazienza, non si arrabbia mai neanche quando la peste di mio figlio di 6 anni supera il limite. Per lei è il suo migliore amico e accetta tutto senza mai contraddirlo (l’avessi io la sua calma).

    • #29063
      Gsp89
      Partecipante

      è normale che è un po timida con gli altri cani perchè ancora è cucciola ma tu devi farla socializzare con gli altri cani portala nei parchi e falla abituare al contatto con gli altri cani è fondamentale altrimenti diventera un cane insicuro e puo diventare aggressiva o paurosa quindi falla socializzare!

    • #29064
      Maswa
      Partecipante

      Sì GSP89, devo far per forza così. Ieri, nel trado pomeriggio, l’ho portata al lago a fare una passeggiata, 2 secondi di distrazione per levare la maglietta amio figlio e sento splash, si era buttata dal bordo lago a circa 40 cm dal livello dell’acqua con tutto il guinzaglio ancora attaccato, riemerge, nuota in cerchio e recupera la riva tutta tranquilla. Almeno a me sembrava tranquilla e l’ho elogiata perchè ero rimasto felicemente stupito. Siamo poi entrati noi in acqua e lei non è voluta venire ma non l’ho forzata, mi ha fatto capire però che dell’acqua non ha paura..anzi. Questa è una cosa che non avevo letto sulla razza e mi fà enormemente piacere visto che io e la mia famiglia amiamo il mare e nuotare.

    • #29066
      Christian
      Partecipante

      E’ da un mesetto che incomincia a fare il grande con gli altri cani, come apete ha avuto una partenza molto da cagasotto e io mi tiravo un pò le mene “cavolo ho preso un corso con un carattere tarocco?”, invece sta diventando un bel tipino, ha ancora paura dei cani che abbaiano dietro al proprio cancello ma penso che sia normalissimo, gli stessi cani che abbaiano a Orion..quando passano davanti al nostro cancello passano zitti zitti e li a Orion gli si alza la cresta come un galletto 🙂
      Cqe è anche un giocherellone e gli piacciono moooolto i bambini. Sono andato in montagna (1550 m) e c’erano altri cani, tutti senza guinzaglio..venivano da Orion e gli correvano attorno o gli abbaiavano, dovevo tenerlo bene perchè tirava non poco..bastava che allungasse una zampa per appiattirli.

      Volevo chiedervi una cosa..Orion quando vede un pezzo di prato si sdraia e come un serpente striscia che è un piacere, insomma gli piace molto sentire l’erba su tutto il suo corpo, molte volte si rotola anche. Che cosa significa questo comportamento per loro? Magari gli piace e bom..semplice curiosità!!!

    • #29067
      Gsp89
      Partecipante

      Christian lo fanno per sporcarsi e gli piace tanto 🙂 è normalissimo! stai tranquillo…..

    • #29070
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao a tutti ,va tutto molto bene a quanto vedo,ricordatevi che il cane corso è un cane da guardia e da protezione, e matura un po tardi(questo è un vantaggio perchè si può intervenire per correggere eventuali errori) per questo quando è cucciolo anche se è timoroso nei primi periodi al guinzaglio ,di colpo nel giro di poco tempo appena incomincia a rendersi conto della propria forza diventa un protettore dei famigliari e della casa , sta a noi controllare che non passi il rigo e diventi troppo aggressivo nelle uscite ,devo dire che certe linee di sangue da lavoro tradizionali sono gia agressive a circa 3 mesi mentre le odierne linee di sangue da esposizione sono molto piu tranquille e pacioccone , per quanto riguarda lo strisciarsi nel’erba è una goduria che molti cani trovano deliziosa ,deriva dal fatto di quando erano lupi e dovevano mettersi addosso gli odori della natura per non farsi sentire dalle perde(compreso rotolarsi in puzzolenti cacche)se poi l’erba è bagnata allora la goduria va al massimo ,io non ci trovo niente di male anzi se l’erba e pulita contribuisce a pulire il pelo ed è tutta salute per i mostri cani ciao a sentirci Valerio

    • #29073
      Maswa
      Partecipante

      Christian mi sembrano figli della stessa madre, ieri sera siamo andati a prenderci un gelato e mentre aspettavo moglie e figli si avvicina un cane al guinzaglio e maya coda tra le gambe tirava per andarsene, l’ho tranquillizzata e pregato al padrone dell’altro cane di non portarlo via, non era aggressivo e pertanto ideale per socializzare, e maya i primi momenti tirava per andarsene , poi ha smesso di tirare e seduta immobile controllava tutto quello che le succedeva intorno poi ha cominciato con una zampata e via a giocare. Ne sono venuti altri due di cagnolini subito dopo e ha giocato anche con loro. Quando invece passiamo davanti ad un cancello con un cane che fà il finimondo dall’altra parte si siede un pò terrorizzata aspetta per vedere cosa succede poi riparte ignorandolo. In casa invece,nel suo giardino, ignora ancora tutto quello che succede fuori e come dice Valerio aspettiamo che ne prenda coscienza crescendo. Cmq. ogni giorno che passa mi piace sempre di più e scopriamo insieme cose nuove, totalmente differenti dai cani che ho avuto precedentemente.

    • #29076
      Christian
      Partecipante

      Ciao a tutti, cavoli se Orion sta tirando fuori il carattere. Io ho un cortile bello grande e assieme a Orion c’è anche una femmina di 8 anni medio-piccola di altezza che è della mia padrona di casa. Lei non ha più voglia di giocare e potete capire che pesante che può essere Orion, cqe tutto nella norma, lui ha 7 mesi e vuole giocare. Il problema che mi ha fatto notare la mia padrona è che quando Viola (il suo cane) si avvicina a lei per fargli le feste, Orion cerca di mandarla via saltandogli addosso e mordendola leggermente, quando ci sono io basta che lo chiamo in modo deciso e lui si ferma, ma quando sono a casa e non posso richiamarlo..allora fa come vuole. Ho bene un box di 2m x 1,70m però lo chiudo dentro soltanto quando esco di casa..altrimenti è sempre libero. Ora Viola è sempre a casa, non la vedi più girare per il cortile..poveretta. Gli ho ben detto di sgridarlo però è dura, lui sa che sono io il suo padrone e quindi se non sei deciso non c’è niente da fare.
      Penso che sia arrivato il momento di fare una bella assicurazione per il cane, so che se hai una casa tua (e non è il mio caso) ci metti anche il cane, ma se si è in affitto dove bisogna andare per farla?

      x Valerio: ciao..lo vedi proprio che gli piace tanto strisciare nell’erba, pure io non trovo strano quando lo fa, l’ho chiesto solo per curiosità. conosco altri cani ma nessuno si serpentealiza in quel modo, almeno così mi dicono i loro padroni.

      A risentirci!!

    • #29077
      Anonimo
      Inattivo
      Quote:
      Cita da: Christian il June 23, 2013, 16:31
      Ciao a tutti, cavoli se Orion sta tirando fuori il carattere. Io ho un cortile bello grande e assieme a Orion c’è anche una femmina di 8 anni medio-piccola di altezza che è della mia padrona di casa. Lei non ha più voglia di giocare e potete capire che pesante che può essere Orion, cqe tutto nella norma, lui ha 7 mesi e vuole giocare. Il problema che mi ha fatto notare la mia padrona è che quando Viola (il suo cane) si avvicina a lei per fargli le feste, Orion cerca di mandarla via saltandogli addosso e mordendola leggermente, quando ci sono io basta che lo chiamo in modo deciso e lui si ferma, ma quando sono a casa e non posso richiamarlo..allora fa come vuole. Ho bene un box di 2m x 1,70m però lo chiudo dentro soltanto quando esco di casa..altrimenti è sempre libero. Ora Viola è sempre a casa, non la vedi più girare per il cortile..poveretta. Gli ho ben detto di sgridarlo però è dura, lui sa che sono io il suo padrone e quindi se non sei deciso non c’è niente da fare.
      Penso che sia arrivato il momento di fare una bella assicurazione per il cane, so che se hai una casa tua (e non è il mio caso) ci metti anche il cane, ma se si è in affitto dove bisogna andare per farla?

      x Valerio: ciao..lo vedi proprio che gli piace tanto strisciare nell’erba, pure io non trovo strano quando lo fa, l’ho chiesto solo per curiosità. conosco altri cani ma nessuno si serpentealiza in quel modo, almeno così mi dicono i loro padroni.

      A risentirci!!

      ciao Christian la femmina di questa foto ( che purtroppo non ho più) si è sempre rotolata serpeggiando in avanti spingendosi con la gambe post nell’erba specialmente se era bagnata con sua somma goduria, e l’ho visto fare solo hai cani corsi ciao a sentirci Valerio
      0rumc-cani-kira-1.jpg

    • #29078
      Christian
      Partecipante

      Che sguardo tenero, se non sbaglio è la stessa che hai nel tuo avatar..proprio bella!

    • #29079
      Anonimo
      Inattivo

      Be di tenero aveva solo lo sguardo perche alla guardia era un terminator con tre tentativi di scasso sventati aveva un coraggio che rasentava la follia, non aveva paura di niente e di nessuno ,un cane forse difficile per un neofita ma in mano ad una persona esperta in grado di dare tante soddisfazioni difficilmente sostituibile, mi manca molto. PS speriamo nei nuovi cuccioli che dovranno nascere fra poco discendono da una linea di sangue al fulmicotone speriamo bene ciao Valerio

    • #29832
      tyson
      Partecipante

      Ciao a tutti sono Antonio, innanzitutto i miei complimenti per questo utilissimo forum .
      Il mio cucciolo Tyson compie tre mesi il 25 e ormai sono passati 20 giorni da quando l’ho portato a casa..
      inizio col dire che per me è la prima esperienza con questa razza, infatti prima avevo uno york e prima ancora un rottweiler… devo dire che sono davvero soddisfatto del comportamento del cucciolo, ad eccezione di alcune pecche di cui dirò più avanti…..
      Appena arrivati a casa siamo subito andati dal veterinario, dove ha fatto il primo vaccino (il secondo o “richiamo” lo farà tra pochi gg.), oltre alla sverminazione (anche se già fatta dall’allevatore) e l’antiparassitario.
      Il cucciolo si è dimostrato subito un coccolone, molto impaurito all’inizio anche da piccoli rumori, man mano è diventato un gran giocherellone, fa le feste a tutti e scodinzola con tutte le persone chiedendo coccole qua e la…
      Sono rimasto impressionato dalla velocità della sua crescita e apprendimento, con l’aiuto di piccoli bocconcini infatti ha imparato in un lampo tutti i comandi di base: VIENI, SEDUTO, ZAMPA, TERRA, FERMO, MANGIA !!! Cose che il rott ad esempio ha imparato intorno ai 5 mesi !!!
      Le prime volte ringhiava se osavi avvicinarti alla ciotola mentre mangiava oppure al suo mega osso… Prese varie info su internet ,ho risolto il problema in questo modo: facendogli mangiare le crocchette dalla mia mano e aggiungendone man mano nella ciotola, idem con l’osso che lui rosicchiava mentre io lo mantenevo… e cosi in poco tempo ritengo di aver risolto il problema della possessività legata al cibo: ora infatti posso mettere la mano nella ciotola o togliergli l’osso senza problemi..
      Socializza con tutti i componenti della famiglia ed è molto ubbidiente con tutti.. A volte però non ne vuole sapere di obbedire ma penso sia normale, è solo un cucciolo…. la cosa raccapricciante è che l’altro giorno in un parco ha preso una piccola pigna e al mio richiamo anzichè obbedire scappava e ha ingoiato la pigna…per ora nessuna conseguenza…. è incredibile quanto è attratto dalle schifezze che trova per terra… gli piace un sacco scavare nel terreno in cerca di non so cosa, ama correre nell’erba e anche mangiarne, rotolarsi per terra e imbrattarsi a più non posso…
      Ho capito che in questi momenti non vuole essere disturbato…. è il suo essere cane e si deve necessariamente rispettarlo a costo di spazientirsi perchè ogni volta tocca ripulirlo con salviettine e shampo a secco..
      Gli interrogativi che ho riguardano alcune situazioni che non so interpretare, non so se sia gioco o aggressività. Mi riferisco a qualche ringhio nei miei confronti durante il gioco e una volta nei confronti di una bambina vicina di casa che lo accarezzava dolcemente, anche se questo verso altri bambini non si è mai verificato.
      Per quanto riguarda il rapporto con gli altri animali lui fà il bullo con quelli di taglia piccola anche adulti, con i quali cerca di imporsi per sottometterli, mentre è letteralmnte terrorizzato dall’ abbaiare di quelli grandi e non vi dico come scappa via quando passiamo da vicino cancelli dove ci sono grossi cani che abbaiano allarmati… è un fifone…
      Con altri cuccioli di miei amici lo faccio socializzare spesso: un husky femmina un volpino italiano , con nessuno dei due riesce a trovare feeling, i loro giochi degenerano sempre in rissa…. lui subisce prima stoicamente parecchi morsi soprattutto alle orecchie ma poi reagisce e morde forte le zampe posteriori fino a sentire i gemiti del malcapitato rivale, fino a quando non intervengo io per dividerli…. non so perchè ma non arrivano a convivere pacificamente…
      Per quanto riguarda il guinzaglio le prime volte era veramente un dramma, piano piano però si sta tranquillizzando ma ogni tanto lo morde e a volte mentre cammina è come se volesse mordere le mie gambe..
      Mentre giochiamo ama mettersi a pancia in su e farsi accarezzare la pancia e sotto il muso, anche se capita che prende la mano tra i denti lui non stringe mai..
      Impazzisce quando vede qualsiasi pallina/pallone, che stringe tra i denti e percuote forte mentre ringhia, idem quando vede una scopa in azione : tenta di avventarvisi imperterrito…
      Per l’alimentazione uso nutrix più cuccioli accrescimento. Per la pulizia solo shampo a secco per il momento.
      Questo è il mio tyson.. appena posso vi posto delle foto.. nella sezione apposita … ciao .

    • #31061
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Questa sera la mia ragazza ha portato un gioco a Cesare, uno di quelli a forma di ippopotamo che quando lo stringi fa rumore.. Il cucciolo ha iniziato a mozzicarlo, ma secondo me il gioco lo rende “aggressivo” perché più mozzica e più suona.. Cosa ne pensate..?

    • #31063
      Christian
      Partecipante

      Mozzica cesare..mozzica 🙂

      Insegnali il comando di lasciarlo. Con orion ho fatto così, mordeva la palla o il manicotto di pelle, poi con il comando ha imparato a mollare la presa.

      Abbiamo un corso..non un labrador!!! 😉

    • #31064
      eddiehardcore7
      Partecipante
      Quote:
      Cita da: Christian il April 10, 2014, 09:19
      Mozzica cesare..mozzica 🙂

      Insegnali il comando di lasciarlo. Con orion ho fatto così, mordeva la palla o il manicotto di pelle, poi con il comando ha imparato a mollare la presa.

      Abbiamo un corso..non un labrador!!! 😉

      Escluso che non abbia preso una fregatura, il mio Cesare dovrebbe essere proprio un corso.. L’unica cosa è che non vorrei renderlo aggressivo con questo gioco del cavolo che gli hanno regalato..

    • #31070
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Tyson i cuccioli tendono tutti a igoiare tutte le shifezze che trovano (sta a noi controllare e impedirglielo) e naturalmente come tutti i cani se lasciati da soli nel bosco o in campagna se trovano una cacca o un animale morto tandono a mangiarla e a ruzzolarcisi dentro, non va bene lasciarli fare, cerca di prevenilo e dagli un calcio nel sedere quando lo fa (se tu il capo non lui) perche se incomincia a prendere il vizio si rotola dentro tutto quello che trova, rispettarlo si ma lasciarlo solo a fare il lupo selvatico proprio no! per il resto è un cucciolo e come tale si comporta, ma ricordati sempre che quando incomincierà a crescere diventerà un grosso molosso e tu devi sempre dominarlo ( il cane che sa sempre cosa vuole il padrone da lui è contento anche se c’è la disciplina ) ciao a sentirci Valerio

    • #31071
      Christian
      Partecipante

      Ciao valerio, hai risposto ad un vecchio post, auello nuovo e’ dopo. Ciao 🙂

    • #33725
      stelvio82
      Partecipante

      Salve sono un felicissimo possessore di due cani corso Spartaco e Anya, entrambi presi a due mesi circa e adesso hanno quasi dieci mesi, entrambi ho notato che danno tranquillamente confidenza alle persone che stanno con me anche agli amici, facendosi anche coccolare, la femmina è una vera scapestrata, mentre il maschio è un soldatino,ubbidisce senza batter ciglio ad ogni comando come se lo rendesse felice, e apprende con una velocita mai vista, c’è da dire che la femminuccia fino a cinque mesi ha vissuto con mia sorella, ma poi è stata ceduta a me perché nn poteva seguirla più, ho notato che il maschio adesso quando dei cani gli righiano lui nn li considera, al massimo gli si avvicina si mette muso con muso e poi li invita a giocare, nn l’ho mai sentito righiare apparte una volta,una decina di giorni dopo averlo preso che nn aveva neanche tre mesi, e righiava perche essendo solo in casa sentendomi entrare nn mi aveva riconosciuto, da allora mai sentito ringhiare, sinceramente l’ho preso come cane da guardia per un deposito, ma nn vorrei fosse troppo fiducioso, ho il dubbio se aspettare che cresca o fargli fare un addestramento specifico per la guardia, cosa mi consigliate di fare, grazie
      ne2yt-IMG-20141116-WA0018.jpg

    • #33727
      Anonimo
      Inattivo

      Aspetta e vedi come si comporta, di solito i maschi vengono fuori un po piu tardi, ma a 10 mesi si dovrebbe gia vedere, per la guardia sul deposito devi abituarlo fin da piccolo a stare nel deposito,insieme alla fammina perche il maschio se ha la femmina vicino è molto piu territoriale e protettivo,poi per quanto riguarda l’addestramento sulla guardia non conta niente, per la difesa personale qualche cosa si fa, ma la guardia dipende dalla linea di sangue, o la fà oppure se non la fa non la fara mai,è una di quelle cose sulle quali io cerco sempre di spiegarlo. i cani corsi allevati sulla funzione sono dei grandi guardiani, quelli allevati sul comerciale ……….fanno quello che possono, comunque tu prova a metterlo alla prova da solo nel deposito insieme alla femmina(dopo averli fatti familiarizare con il territorio)e vedi se fa la guardia ciao Valerio

    • #39332
      cainos
      Moderatore

      Una domanda, probabilmente cretina.

      La guardia è una dote innata, ma nella fase di cucciolo, è normale che il piccolo se vede qualcuno tipo che so amici che vengono a trovarti a casa gli faccia le feste?

      Nel senso ci saranno fasi e fasi, credo che un cucciolo abbia un atteggiamento e un’ adulto un’ altro giusto?

      • #39341
        Anonimo
        Inattivo

        La guardia è innata nel cane corso ,se proviene da una linea di sangue buona,e si manifesta gia attorno ai tre mesi, e si vede il cucciolo che al minimo rumore sospetto ,abbaia allarmato, poi se in casa vengono degli amici che conosce gli fa la festa(finche è cucciolo) ma appena sente la porta muoversi abbaia allarmato ,poi se gli amici lo chiamano essendo ancora un bambino fa le feste, da adulto invece se conosce gli amici da molto tempo li accoglie con calore e simpatia(li deve conoscere fin da quando era un cucciolotto) con gli estranei li rifiuta, e li attacca, questo è il comportamento di un cane corso tradizionale, tutti i comportamenti differenti sono deviazioni caratteriali dovute a selezioni basate sulla morfologia e non sulla funzione . Ciao Valerio

    • #39342
      cainos
      Moderatore

      Ok allora ci siamo 😀

    • #39347
      Anonimo
      Inattivo

      Piccola Precisazione , si deve poi tenere in conto la differenza sostanziale del modo di fare la guardia  e la difesa  ,fra Maschio e Femmina, il  Maschio tende( sempre riferito a cani adulti) a fare la guardia vicino al cancello o alla porta di casa, è impetuoso e intollerante verso estranei sia persone o cani dello stesso sesso e corporatura, non ha paura di niente,e affronta a viso aperto tutti gli estranei che entrano nel suo territorio,al guinzaglio  stoppa tutti i forestieri che si avvicinano ai suoi umani, ma se ben addestrato attacca solo se cè realmente il bisogno, la Femmina tende a rimanere vicino al padrone, e quando è da sola alla guardia preferisce stare in casa, sempre al guinzaglio attaca più  spesso nonostante un buon addstramento e più velocemente del Maschio, e il più delle volte attacca anche da dietro, ma è meno incosciente del Maschio, e mentre il Maschio quando attacca morde a bocca piena ,la Femmina per lo più tende a pinzare ,provocando meno danni,poi naturalmente ci sono le eccezioni individuali che confermano la regola , ciao a sentirci Valerio

    • #39471
      Salvatore
      Partecipante

      Salve a tutti,

      il mio Romeo compie tre mesi Sabato. Ultimamente sta diventando un po’ più irrequieto e questo ci può anche stare vista l’età, solo che da un paio di settimane gli piace un po’ troppo mordere il mio braccio e le mie mani.

      Dopo un po che gli accarezzo il corpo o la testa, lui punta prima il braccio e poi la mano  cercando di mordicchiarla come se fosse uno dei suoi giochi, a volte non si controlla e da dei discreti morsi abbastanza dolorosi.

      Io penso che stia solo giocando, perché non lo fa con modi aggressivi, però non vorrei che  prendesse questo vizio, ora è abbastanza gestibile ma da grande lo sarà un po’ meno e non vorrei che diventasse pericoloso.

      Quando mi morde io di risposta mi sollevo in piedi e gli do le spalle ignorandolo, allora lui si mette seduto e mi guarda come se gli avessi fatto chissà che sgarbo, quando si calma lo inizio di nuovo ad accarezzare ma dopo un pò ritorna a mordere.

      C’è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?? Come l’avete gestita?? Mi dovrei preoccupare oppure è solo una normale fase di gioco che passerà con la crescita e mi sto preoccupando un pò troppo??

      Vi ringrazio in anticipo,

      Salvatore.

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.