Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Convivenza cucciolo con altro cane
Taggato: dominanza cane, nuovo cane, secondo cane
Ciao a tutti,
Mi chiamo Giulia e sono nuova del forum.
Tra qualche mese arriverà a casa nostra un cucciolo di corso maschio nato da qualche settimana.
Abbiamo già un maschio di sette anni, è un meticcio di piccola taglia (circa 10kg).
Vorrei sapere se è possibile una convivenza pacifica tra i due, visto la piccola taglia ma il caratterino del meticcio non vorrei che potesse farsi male quando il cucciolo crescerà.
Ciao,
Esco proprio da un’ esperienza del genere… e mi viene da dirti che se fra qualche mese arriverà il cucciolo di Corso e sei in tempo a ripensarci, sarebbe meglio che tu optassi per una femmina.
io avevo già un maschio rompiballe e una femmina che credevo tranquilla.
Avevo necessità di un cane da guardia e ho scelto il Corso perché nel retaggio possedeva la collaborazione con cani di taglia più piccola.
Ho scelto una femmina perché come detto la mia femmina che possedevo era più tranquilla del maschio. Avevo fatto il conto che per i primi mesi il cucciolo si sarebbe sottomesso e una volta maturato anche se si fosse sistemato con l’altra femmina sarebbe successo intorno ai 7 mesi se non 8 quindi avrebbero nel migliore dei casi avuto tutto il tempo di definire una gerarchia prima, o si sarebbero misurate con dimensioni covalenti senza grossi danni se non qualche punto.
Morale della favola la mia femmina originale ha dimostrato una dominanza che prima non aveva, la cucciola invece di tirare fuori le palle a 7 8 mesi lo ha fatto a 4.
si sono scozzate ben bene almeno 8 volte, 3 volte sono partiti i Punti e sebbene la cucciolina non avesse finito la dentizione e avesse una 40 di punti addosso non ci ha mai pensato ad abbassare la testa e sottomettersi.
Quindi per tutelare una cucciola che ancora non aveva cambiato i denti li ho dovuti separare. A causa di quello che è successo troppo precocemente se adesso che la cucciola ha 7 mesi si misurasse con l’ altra femmina invece di una rissa riutilizzata partirebbe direttamente a cattiva forse addirittura volendo finalizzare con l’ uccisione perché appunto ci sono stati i precedenti.
In virtù di questo ti sconsiglio di prendere un maschio se già e hai 2 e per fortuna vanno d’accordo.
Questi 2 farebbero branco e metterebbero sotto il cucciolo, che questo tiri fuori le palle prima o dopo poco importa.
Se le tira fuori da troppo piccolo rischia di essere rovinato a vita da un attacco dei due.
se invece abbozza fino alla maturità (che spesso arriva tardi nel maschio) sarà a quel punto talmente grande e forte da neutralizzarli entrambi e vista la misura ridotta di uno dei due anche un morso di solo avvertimento potrebbe essere letale.
Se prendi invece una femmina e stai attenta al calore, questo problema non dovrebbe porsi minimamente. (almeno che i due maschi non entrino in competizione fra loro perché adesso c’e’ una femmina nel branco, ma sicuramente non farebbero male alla cucciola)
Purtroppo è tardi per cambiare idea, il cucciolo è già stato scelto.
Forse mi sono espressa male ma al momento ho solo un cane, il piccolo meticcio appunto, che non ha mai dimostrato aggressività verso altri cani.
Avevo pensato ad una possibile rivalità ma sono stata tranquillizzata dell’allenatore che mi ha spiegato che poi i cani creano una gerarchia pacifica tra di loro.
Allora mettiamo i punti sulle I, e non credere che ti voglia spaventare in ogni modo o mettermi al di sopra dell’ allevatore.
Il Punto purtroppo è questo.
Qui ci sarà qualcuno che ti dirà che il corso di linea tradizionale non accetta la rivalità con altri dello stesso sesso ecc.
Ma io ti faccio un discorso che vale per tutti i cani perché già è difficile definire i rapporti fra razze di cani selezionati per il lavoro in gruppo, figuriamoci per la linea di sangue.
In generale i cani hanno una gerarchia e questo è vero e sacrosanto.
Ma come si arriva a questa gerarchia?
il Capobranco è colui che riesce a dimostrarsi più figo e sicuro e capace di risolvere problemi che altri non potrebbero garantendo la migliore vivibilità nel branco stesso.
Per questo non è assolutamente detto che il più grosso e forte alla fine sia il capobranco.
Purtroppo però è anche vero che tu vai a inserire una razza di cane estremamente territoriale e che tende a volersi confrontare, e se questo confronto avviene purtroppo i cani hanno scarsa considerazione delle proprie dimensioni.
Per cui come dicevo se un giorno il tuo Corso crescerà e vorrà tentare una scala gerarchica con il tuo meticcetto, (cosa plausibile almeno che il meticcetto non sia effettivamente un Leader nato) anche un semplice morso di avvertimento riutilizzato al massimo per il tuo piccolo potrebbe essere letale.
Cosa differente sarebbe se invece i cani fossero stati delle medesime dimensioni, perché in quel caso ci possono scappare qualche punto ma poi finisce li.
Ora è possibilissimo che i due vadano d’ amore e d’accordo smentendo quello che la prassi ci insegna ma è un’ eccezione.
Un’ eccezione che di per se non è così rara, ma che sempre di eccezione si tratta.
Se a questa probabilità vai ad inserire anche un Cane che ha un determinato retaggio, questa eccezione diminuisce ulteriormente.
Per la serie quanto scritto sopra poteva succedere anche con un Labrador e quindi io non avrei ugualmente rischiato ma sicuramente con un Corso le probabilità sono maggiori.
Personalmente con un meticcio di 10 kg io non mi sarei mai azzardato a mettergli accanto un cucciolo dello stesso sesso che da grande ne diventa anche solo 30 stiamo parlando del triplo.
Cosa ti consiglio di fare? Seguili tanto. Vedi se il tuo Meticcio ha l’ animo del Leader o è un’ insicuro. Se si tratta di un Leader non avrà neanche necessità di voler mettere sotto il cucciolo per lui sarà naturale che il cucciolo lo segua.
Se vorrà rimetterlo a posto gli basterà il gesto e non la forza.
Se sarà così allora è probabile che il cucciolo lo seguirà e non si sentirà minacciato.
Tu stessa in questo caso dimostra al Cucciolo che le gerarchie sono già state fissate.
se devi dare da mangiare a entrambi dai sempre prima da mangiare a quello che dovrà essere il gerarchicamente superiore e fallo sempre separatamente, ognuno deve poter mangiare con i modi che tu desideri ma in tranquillità il conflitto per il cibo è uo dei più frequenti.
Se devi dare un premio a entrambi sempre prima a quello di gerarchia più alta, se rientri e devi salutare sempre quello gerarchicamente più alto prima e poi l’ altro.
così per ogni cosa.
Se riuscirai a importi come reale capobranco il branco riconoscerà e rispetterà le tue gerarchie.
In definitiva devi osservare costantemente, all’ inizio il tuo meticcetto come si comporta e che atteggiamenti prende sul cucciolo.
poi come reagisce il cucciolo calcolando che di settimana in settimana passerà differenti fasi di maturazione per i primi 4 mesi, e di li cercare di capire chi dei due sia dominante o gregario (ammesso che esista fra i due un gregario) caso contrario di ambo i soggetti dominanti cercare di spingere il meticcio ad essere gregario del Corso perché sarà più difficile che lo sfidi da adulto e che si imbatta in una brutta situazione.
Ti ringrazio per la spiegazione, sei stato molto esauriente.
In effetti ho già avuto un esperienza simile con due pastori tedeschi, maschio e femmina è un pastore belga arrivato in seguito già adulto, ci sono state delle zuffe ma alla fine il belga si è sottomesso e le cose sono andate bene.
Spero che le cose vadano nel migliore dei modi, sta a me comunque tenere d’occhio la situazione, come giustamente dici tu, e agire di conseguenza.
Ciao Giulia.. Io ho un meticcio di 6 anni e un corso di un anno, per ora convivono senza particolari problemi. E’ vero che si creano delle gerarchie fra loro, fino a qualche giorno fa il meticcio la faceva da padrone. Ora inizio a vedere che il Corso non sta più al gioco e risponde con la stessa misura. E’ molto importante che l’umano la faccia da padrone in questa situazione, altrimenti prima o poi succede il danno: cosa che succedeva con cadenza settimanale tra il mio precedente Corso e gli altri cani della famiglia..
Detto ciò è molto importante come li fai conoscere e come lo introduci in casa..
Si, è a tal proposito c’è un ottimo articolo sull’homepage del forum :
Ragazzi quando si tratta di cani dello stesso sesso le opinioni non contano, conta quanto è capace il capo branco (proprietario) e il carattere dei contendenti; qui però si tratta di cani di troppa differenza di stazza, la mia opinione (per quel che serve) è che non ci saranno problemi, man mano che cresce il corso non dovrebbe vedere nel meticcio un rivale, ma piuttosto qualcuno da difendere.
Io ho avuto femmine di pastore tedesco e le ho tenute rigorosamente separate se no guai.
Attualmente ho un Corso, Jago di un anno – un trovatello maschio di circa 6 mesi (di taglia medio-piccola) e una vecchia di pastore tedesco di 12 anni.
I due maschietti stanno insieme, per adesso (spero per sempre) giocano a far la guerra Jago non affonda mai i denti, anzi è più Toy, il meticcio a far male; considerate le esperienze pregresse sono attento ad ogni segnale e se serve (con molto dispiacere) avendo spazio, li separo.
Comunque è buona cosa aver cani di sesso diverso, non creano problemi salvo il calore ma si riduce a pochi giorni all’anno.
Comunque cara Giulietta, goditi i tuoi cani, se sarai capace di imporre le tue gerarchie andrà tutto bene.
P.S. quando arriva il cucciolo, mi raccomando presentalo a tutti noi. Ciao
Ciao Pino, grazie di aver riportato la tua esperienza.
Spero anche nel nostro caso si creerà una convivenza pacifica, noi faremo del nostro meglio di certo.
È vero che in questi casi le esperienze altrui non contano e che ogni caso è a sè ma è comunque molto importante ed interessante sapere come si è comportato qualcun’altro nella stessa situazione.
Appena arriverà il nuovo arrivato ve lo presenterò di certo!
Non credo che ci sia una regola di base, dipende dal singolo carattere di ognuno dei cani. Maschio con maschio e femmina con femmina…in ogni caso possono dare dei problemi di intolleranza reciproca. Ho avuto femmine che hanno convissuto bene fino al totale sviluppo dell’altra….poi è iniziato l’incubo…
Ho avuto femmine, così equilibrate da condividere la stessa cuccia insieme. Bisogna valutare caso per caso e vedere come rispondere subito ai segnali di dominanza. Nei maschi, una volta stabilita la gerarchia…normalmente, il litigio termina sempre con uno dei due a pancia all’aria come segno di sottomissione…interrompendo di fatto il litigio. Non si può mai sapere…occorre valutare attentamente ogni singolo segnale…. Occhio a tutto…
Ciao Giulietta, intervengo anche io nella discussione , giusto per mettere un po di sale nella minestra, dalla mia modesta esperienza, ti poso dire che da un meticcio a livello di intelligenza e di adattamento ti puoi aspettare di tutto, io il cucciolo lo prenderi, se fossero due maschi o due femmine di razze da presa ,allora ti direi subito di non farlo, ma quando c’è di mezzo un meticcio (la razza canina piu adattabile del pianeta) dico di provare, poi come detto da Federico e da Pino molto dipende dal Padrone e su come si sa imporre e fare rispettare dai suoi cani, se poi il cane corso viene da linee di sangue meno agressive( cani da esposizione) penso che problemi non ci sono, io attualmente sto facendo vivere un grosso maschio di cane corso tradizionale con molto carattere insieme ad un Volpino tradizionale ,e vanno molto d’accordo,ma il Volpino è il compagno del cane corso da sempre , e sa geneticamente come comportarsi con il cagnone, vedi tu,io proverei , stando ben attenta e dando al cane corso fin da piccolo na buona educazione di base sull’obbedienza , ciao a sentirci Valerio
[quote quote=48917]Sfanculate questo Stronzo!
[/quote]
@valerio-ricci Ban please!
Scusate tutti il ritardo ma io e Federico siamo in Ferie e probabilmente abbiamo guardato poco il Forum , comunque ho eliminato il cretino ciao Vale