Crescita del cucciolo e crocchette

Visualizzazione 95 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #28073
      Carlo
      Partecipante

      Ciao a tutti, sono da pochi giorni proprietario di un cuccioloto di Corso.
      Volevo qualche informazione sulla crescita di questi cani, il mio ha 83 giorni ed un peso di circa 15,5kg, può dirsi nella norma?
      Per valutare la sua crescita, quanti kg dovrebbe pesare ogni mese?

      Per quanto riguarda le crocchette sto usando le Nova Food Traine Natural puppy 1-8 mesi, ho letto buone recensioni sul prodotto, ma alcuni dicono che la presenza del mais non è buona. Il cucciolo le mangia, anzi divora, con gusto, ma voi avete altri prodotti da consigliare per la crescita di cani di questa tagli? Io mi sono affidato a questa marca per la presenza di carne e non di sfrinati vari. Il negoziante mi ha consigliato Royal Canin, ma a me sembra più un marchio “commerciale” che di qualità.

    • #28729
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Carlo dare consigli sul’alimentazione specie dei cuccioli è sempre un dilemma ed è come addentrarsi in una jungla,molti allevatori specialmente quelli che allevano cani tradizionali basano la loro alimentazione solo sulla carne cruda(che in teoria dovrebbe essere la soluzione migliore ed è l’alimentazione dei canidi selvatici) io pero sia per spesa economica(la carne costa un botto)che per comodita ho sempre alimentato i miei cani con crochette,e sin da cuccioli li ho sempre alimentati con le crocchette ADULT ,evitando il puppy per il motivo di non apesantire troppo il cane(il corso è un cane che ha bisogno di crescere il piu lentamente possibile) e non ho mai avuto problemi, ho sempre cercato dei mangimi con piu proteine possibile , per quanto riguarda le marche che hai citato sono ottime tutte e due ed ognuna ha qualche cosa in piu sull’altra ed è difficile dire chi è la migliore è una cosa molto soggettiva, comunque non avere fretta da vederlo crescere troppo alla svelta e come razione giornaliera dagliene meno di quella prescritta sulla confezione, l’importante è che non si ingrassi da cucciolo e non farti impietosire dai suoi occhioni da affamato perche se dai retta a lui ti dira sempre che sta morendo di fame ciao a sentirci Valerio

    • #28730
      Carlo
      Partecipante

      Quindi non ritieni la presenza del mais grave. Internet aiuta ma spesso crea solo grande confusione…continuerò col trainer allora.

    • #28731
      Anonimo
      Inattivo

      certamente ma dopo i 4 mesi cambia gradatamente e passa al mangime per adulti e mi raccomando dosi piu sullo scarso perche non c’è niente di piu grave di un cucciolo grasso perche oltre a rimanere piu basso (il peso danneggia le cartilagidi) possono venire fuori delle patologie che se le portera dietro per tutta la vita ciao Valerio

    • #28736
      mrhawk
      Partecipante

      Ciao, io ti consiglio di continuare con la linea puppy perché possiede i valori proteici, di calcio e altri importanti elementi fondamentale per la buona formazione scheletrica. Ci sono mangimi specifici per cuccioli di grossa taglia come Purina con il quale mi sono trovato molto bene fin dopo l’anno di età! La carne e’ essenziale una volta a settimana. Sono carnivori dopo tutto;)

    • #28737
      Carlo
      Partecipante

      Voorei un consiglio sulla quantità di proteine che il cibo secco dovrebbe contenere per la crescita del cucciolo di corso.
      Sto valutando nuovi mangimi della Farmina, uno è low grain ed ha il 35% di proteine ed il 20% di grassi, l’altro è il cibau con 28% di proteine e 16% di grassi.

      Inoltre il primo ha Condroitina 1100.00mg/kg e Glucosamina 1400.00mg/kg; mentre il Cibau ha di entrambi lo 0,04% (ma non capisco a quanti mg. corrispondano.

      Meglio un tenore proteico medio/alto o medio/basso?

    • #28738
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Carlo cercare nelle indicazioni delle crocchette c’è da uscire pazzi, per lo piu i puppy solo molto carichi e tendono se esageri nelle dosi ad ingrassare il cane,ho gia espresso la mia opinione consigliandoti di passare ad un adult subito( questo consiglio si basa sulle mie esperienze e di cani ne ho allevati molti) tieni presente che nella carne cruda( penso di tornare ad allevare i miei futuri cani in modo naturale cioe con carne cruda) c’è un valore di proteine del 90 % circa il resto grassi ed ossa ,delle quali i cani si divertono a frantumare e mangiare ( i lupi le crocchette non le hanno mangiano pure le ossa e non gli lacerano un cavolo) io anticamente ho sempre dato ai miei corsi polli con ossa interi e non mi è mai capitato nessun tipo di incidenti, e alcuni hanno campato fino a 17 anni .percio cerca di adoperare un mangime con un alto valore proteico con un modesto tenore di grassi,e per quanto riguarda alle altre cose che ci mettono dentro ,(ai canidi non servono affatto),servono solo a dare peso al mangime percio fatti pochi patemi d’animo e cresci il tuo cucciolo tranquillamente e goditelo , ma ritorno a ripeterlo non lo fare ingrassare ciao Valerio PS non ho mai visto un lupo mangiare la glucosamina, e i miei sono solo consigli di un vecchio appasionato del cane corso che ne ha cresciuti molti, poi tu fa come ti pare di nuovo ciao

    • #28739
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Da quello che hai scritto, quello della farmina mi sembra migliore. Visto che è’ un mangimi bello proteico, segui scrupolosamente le dosi e non avrai problemi. Ciao!

    • #28740
      ANDREA
      Partecipante

      Salve a tutti!
      Mi chiamo Andrea.Un mese fa ho acquistato un cucciolo di cane corso femmina che oggi ha compiuto 4 mesi.
      Ho qualche dubbio riguardo il peso della dose giornaliera che do alla mia cucciola e vorrei qualche parere da chi ha già avuto questa razza. In pratica, gia da 15 giorni circa, mangia giornalmente 550 g di crocchette (royal canin maxi junior), contro i 455 g consigliati in tabella” a 4 mesi”. Devo dire che la cucciola fa un’attività intensa di gioco, lotta e corsa con un altro cane che già viveva con me. La cucciola non è affato grassa,anzi, a parere del veterinario, ha un peso forma. Ora la mia domanda è se somministrare un quantitativo superiore di crocchette è lecito in presenza di un cane che fa molta attività, o bisogna ugualmente attenersi alle tabelle dato che è consigliabile una crescita lenta del cucciolo??? Grazie

    • #28741
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Io farei attenzione alla crescita del cucciolo. Non c’è una regola, ogni cane ha un metabolismo diverso, condizioni ambientali e di movimento altrettanto diversificate. L’importante è NON sovra-alimentare il cucciolo perchè l’eccessivo peso che grava sugli arti, potrebbe compromettere la crescita sana del piccolo.Se vedi che il cucciolo è in continuo moviento, quindi “brucia” calorie e con una dose leggermente più alta di quella consigliata cresce bene, continua così. Se al contrario, noti una eccessiva presenza di grasso, modera subito le dosi 😉 Il parere del veterinario è sempre prezioso e il suo occhio è sempre più obiettivo del tuo che vedi il cane tutti i giorni… 🙂 Tienici aggiornati e grazie per la tua partecipazione!

    • #28743
      ANDREA
      Partecipante

      Io spero di riuscire a fare bene! Considera che il peso ad oggi che ha 4 mesi è di 20 Kg, che è di ben 3.5 Kg superiore a quello indicato nella tabella di accrescimento riportata nel sito, ma la cucciola come detto prima non è affatto grassa e sembra ben proporzionata. Domani comunque avrò nuovamente il parere del veterinario e vi aggiornerò. Grazie per i consigli!!!

    • #28744
      Anonimo
      Inattivo

      Concordo pure io ,di solito le dosi elencate sulla tabella sono gia abbondanti,se il cucciolo è vivace e non si ingrassa vai avanti cosi, anche perche un cucciolo ha solo due stati mentali quando si tratta di mangiare quello del DAMMENE UN ALTRO PO ALTRIMENTI MUOIO DI FAME,oppure quello del BASTA NON NE POSSO PIU SONO PIENO FINO ALL’ORLO,e non farti impietosire dai suoi begli occhioni perche i cucciolii marciano alla grande su queste cosette e se si accorge che cedi sei cotto perche con i suoi occhioni dolci si rimpizzera la pancia di continuo, percio si fallo vedere al veterinario cosi ti dira se per caso sia ingrassato( a sentire quello che dici non credo) ,ma ripeto se gioca ed è vivace e non dimagrisce vai avanti cosi ciao Valerio

    • #28745
      ANDREA
      Partecipante

      Ciao a tutti! Grazie anche a te Valerio per i consigli. Ieri sono andato dal veterinario che, dopo aver visitato Kira, mi ha detto che la crescita va bene così come sta procedendo e di continuare con questi quantitativi. Quindi mi ha confermato quello che mi avete detto voi.
      Però mi ha messo una pulce nell’orecchio quando mi ha parlato di un intervento di prevenzione per la patologia della torsione dello stomaco, lo ha chiamato ancoraggio. Voi cosa ne pensate a tal proposito??? Io non voglio sterilizzarla e, farle fare un intervento chirurgico, non mi entusiasma affatto. Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto fare ai suoi cani e se questa patologia è meno frequente,come dicono, nei cani giovani e più in quelli maturi!!!
      Grazie

    • #28746
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Andrea inanzi tutto mi fa piacere che Kira sia in peso ottimale,poi devi sapere che io quando ho del tempo libero( sempre meno purtroppo!) aiuto un mio amico veterinario ,in parole povere gli faccio da infermiere e percio di queste cose un pochetto ne ho masticato, la torsione dello stomaco di solito è una patologia che viene alle razze giganti ed è venuta fuori da quando facciamo mangiare le crocchette ai cani , una volta quando masticavano tranci d pollo sani non succedeva(il corso esseno una razza medio grande ne è parzialmente esclusa,viene alle razze giganti perche nei cani grandi lo stomaco non è mai sviluppato come il cane ma rimane piu piccolo,e avrebbero bisogno di riempirlo poco alla volta in dosi relativamente piccole legate alla taglia del cane ,il cane poi dovrebbe masticare molto,invece per lo piu si abituano fin da piccoli ad ingoiare le crocchette sane ,se poi da adulto glie ne dai dosi eccessive in una sola volta al giorno, nello stomaco fermentano si gonfiano e dopo subentra la torsione (cioe lo stomaco si gira) e se non interviene il veterinario il cane muore.L’intervento dell’ancoraggio vuole dire che lo stomaco viene ancorato tramite punti alle pareti intestinali per non farlo girare,è una pratica che si fa solo ed esclusivamente quando un cane ha gia avuto almeno due torsioni altrimenti non si deve fare,come non si deve castrare un cane per preventivare un eventuale tumore,solo veterinari che vogliono fare spendere soldi ai clienti consigliano queste pratiche preventive.Comunque non ti spaventare perche il corso è una razza che difficilmente è soggetta a torsione lo fanno solo i soggetti molto grandi vicini morfologicamente al napoletano,(o i boxeroni di certi allevamenti) tu comunque cerca di insegnare alla tua bambina a masticare tutto,che è piu salutare anche in eta adulta,perche alimentare il cane piu volte al giorno invece di una sola volta gli fa solo che bene ed eviti molti problemi non solo di torsione percio stai tranquillo e non ancorare niente ciao a sentirci Valerio

    • #28747
      ANDREA
      Partecipante

      Ciao Valerio! Grazie tante per le delucidazioni! Mi hai tranquillizzato! E’ vero che la piccola mangia le crocchette intere e per cercare di abituarla a masticare, lo do ogni tanto del pane secco. Per quanto riguarda i pasti, il mio intento e’ di farla mangiare due volte
      al giorno appena le togliero’ i tre pasti cosi’ spero sara’ un ulteriore prevenzione Appena posso metto qualche foto di Kira in bacheca! Ci sentiamo, ciao

    • #28764
      Carlo
      Partecipante

      Cosa ne pensate delle crocchette di Farmina, in particolare le N&D Low Carb Maxi Puppy? Un vostro parere sulla percentuale di proteine che dovrebbe avere un mangime per cuccioli di Corso?
      Io stavo usando le natural trainer, il cucciolo è cresciuto, ma ho notato troppa forfora sul mantello e ho preferito sostituirlo, tra un paio di giorni comincio a dare questo Farmina (l’unico cheho potuto prendere per sostituire il Trainer), se mi troverò bene continuerò con questo, altrimenti vorrei provare Enova.
      Intanto Zeus a 3 mesi e 10 giorni è arrivato a poco più di 18 kg.

      Tenori Analitici
      Cálcio: 1.30%
      Ceneri grezze: 7.30%
      Condroitina: 1100.00mg/kg
      Fibra grezza: 1.70%
      Fosforo: 0.90%
      Glucosamina: 1400.00mg/kg
      Oli e grassi grezzi: 20.00%
      Proteine grezze: 35.00%
      Umidità: 8.00%
      Acidi Grassi Omega 3: 0.90%
      Acidi Grassi Omega 6: 3.40%
      EPA: 0.30%
      DHA: 0.50%
      Valore Energetico EM: 3905.00Kcal/Kg
      Energy Kg: 16.30 Mj/kg

      Ingredienti

      Pollo fresco disossato (20%), carne di pollo disidratata (20%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, idrolisato di proteine di pesce, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0,5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

      Integrazioni per kg

      Additivi nutrizionali: Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E 600mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6,4mg; Vitamina B1 4,8mg; Vitamina K 1,6mg; Vitamina H 0,40mg; acido folico 0,48mg; Vitamina B12 0,1mg; cloruro di colina 2800mg; Luteina 5mg; Beta-carotene 1,5mg; Zn-chelato di Zinco dell’analogo idrossilato di metionina 910mg; Mn-chelato di Manganese dell’analogo idrossilato di metionina 380mg; Fe-chelato di Ferro di idrato di glicina 250mg; Cu-chelato di Rame dell’analogo idrossilato di metionina 88mg; Se-Seleniometionina 0,40mg; DL-metionina 6000mg; Taurina 1000mg; L-Carnitina 300mg. Additivi organolettici: estratto di aloe vera 1000mg; estratto di tè verde 100mg; estratto di grapeseed 100mg. Antiossidanti: estratto di rosmarino.

    • #28765
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Mi sembrano dei valori davvero molto validi ed equilibrati. Ottima percentuale proteica! Mi sembra davvero un mangime di qualità. Per curiosità, ci puoi dire la confezione da quanto è, e quanto la paghi? Grazie

    • #28767
      Carlo
      Partecipante

      L’ho acquistata su internet ed il prezzo è 43€ per 12KG
      L’ho voluta provare per le alte percentuali di condroitina e glucosamina utili per le cartilagini e poi per la mncanza di mais. Le proteine alcuni dicono siano troppe e ritengono siano più adeguate intorno al 27-28%

    • #28768
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Grazie! è sempre bene tenersi aggiornato! 😉

    • #28810
      Christian
      Partecipante

      Salve a tutti, avete per caso una tabella di crescita peso e altezza al garrese per questa razza?
      Il mio cucciolo sta mangiando le crocchette Royal Canin quindi una buona marca, nella confezione c’è scritto di dargli a 4 mesi 450 grammi, io vedendolo magrolino glie ne do anche 470 suddiviso in 4 razioni giornaliere ma non aumenta di ciccia, si vedono anche appena appena le costole, non tanto ma penso che un corso cucciolo debba essere più robusto..o sbaglio?

      Pesa circa 14 kg ed è alto circa 44 al garrese.

      Ve lo chiedo perchè leggendo in giro vedo che a 4 mesi dovrebbe essere circa 18..20 kg. L’ho portato anche dal veterinario per il vaccino circa 3 settimane fa e lui mi ha detto che va bene però magari dei grammi in più non gli farebbero male, anzi!

      Io non penso di dover aumentare ulteriormente la dose delle crocchette, anche perchè in questo forum ho letto che è meglio dargli meno crocchette della dose consigliata nei sacchi..quindi come devo comportarmi?

    • #28815
      Christian
      Partecipante

      Ciao a tutti, ho un’altra domanda..
      Mi hanno detto che i cani molossi da cuccioli non devono assolutamente fare le scale, correre in salita e discesa per via della displasia. Io ho una casa con il cortile, aprendo la porta d’entrata si devono fare 20 scalini in salita per entrare nell’appartamento, il cucciolo logicamente deve fare i suoi bisogni molte volte quindi è un continuo su e giù dalle scale. Secondo voi dovrei portarlo in braccio tutte le volte? Per ora non è un problema ma penso che tra due mesi sarà un bel vitellone. Pure questo lo chiederò lunedì al veterinario, però mi piacerebbe sentire anche un vostro parere. Voi avete avuto cani con displasia? Ma se poi viene cosa bisogna fare per curarla?

    • #28816
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Christian la displasia non viene ai cuccioli,è una patologia ereditaria(che fra l’altro il corso non aveva ma se la è beccata con i vari meticciamenti con il boxer e il bul mastif) percio se per caso un povero cane se l’è presa vuole dire che l’aveva gia quando era nato,per sapere se il tuo cane ne è affetto ci vuole una lastra medica,cosa da sconsigliare ai cuccioli , tanto se ce l’ha non la mandi via gli rimane per tutta la vita,per quanto riguarda le scale ,oggi si tende a trattare i cuccioli piu dei bambini, con il beneplacito della maggior parte dei veterinari cosi ci marciano sopra ,certo quando è molto piccolino meglio prenderlo in braccio, ma dopo i 4 mesi deve cavarsela da solo sulle scale,e delle sane passeggiate gli fanno solo che bene e lo scheletro si sviluppa norlmalmente lo stesso non avere paura, anticamente i cuccioloni di corso nelle campagne andavano dietro al carro del massaro insieme agli adulti cosi imparavano il mestiere subito ( senza pante pugnette per dirla bene), percio cerca di fare muovere il tuo piccoletto in base alle sue forze,perche quando si sara stancato di correre te lo dira lui da solo perche si addormentera ,ciao Valerio

    • #28833
      Christian
      Partecipante

      Ciao a tutti! Orion ha 4 mesi e 10 giorni ed è una potenza. Volevo farvi una domanda sulle crocchette: io fino ad ora ho dato le ROYAL CANIN MAXI JUNIOR e nella descrizione dice che va dato ai cani che arrivano dai 26 ai 44 kg, oggi cercando su internet ho trovato anche ROYAL CANIN GIANT JUNIOR che va dai 46 kg in su. Il Corso arriva tranquillamente ai 50 kg quindi volevo chiedere se è meglio cambiare e andare sulle GIANT JUNIOR.

      Pure io come Andrea devo dargli una quantità superiore rispetto alla tabella riportara sul sacco, mangia 490 invece che 450, e ne mangerebbe anche di più pur non essendo un golosone. Glie lo diviso fino a oggi in 4 dosi, 95..165..135..95, da domani invece ne farò 3 giornaliere perchè ho letto che dai 4 mesi fino ai 6 ne vanno date 3.

      Il veterinario mi ha detto che potrei anche farlo rincicciolire un pò e forse ha ragione vedendo le foto di altri cuccioli su internet, però c’è da dire anche che le sue zampe e il muso sembrano ok con il resto del suo corpo, insomma un cane agile e asciutt, senza ciccia in più. Per dirvene una questa mattina ho diviso la sala dalla cucina con un mobile alto 75 cm e profondo 45 cm perchè non voglio che in mia assenza vada sul divano (non so voi ma io preferisco che non vada su), bene al mio ritorno dal lavoro l’ho trovato tranquillo dall’altra parte, spaparanzato sul divano, probabilmente è una cosa normale che riesca a saltare/arrampicarsi così, ma sinceramente mi ha spiazzato.

      Potete vedere Orion anche nella sezione “Le vostre foto”, così potete vedere se deve mettere su kg oppure no.

      Spero in una vostra risposta!

    • #28835
      Carlo
      Partecipante

      Ha praticamente la stessa età del mio, nato il 1 novembre. Quanto pesa?
      Io ora gli sto dando il Monge Maxi Puppy circa 580 GR.

    • #28837
      ANDREA
      Partecipante

      Ciao a tutti! Christian, anche la mia veterinaria mi ha consigliato di passare al royal giant, ma il puppy e non il junior, visto che il puppy
      e’ indicato per cuccioli dai 2 agli 8 mesi. Io in questo momento sto continuando con… il maxi junior
      perche’ due volte la settimana integro ai croccantini petto di pollo e uovo.
      Il puppy giant ha gia’ di suo un apporto proteico maggiore del maxi quindi,
      ho preferito continuare cosi’. Ho visto le foto di Orion e mi sembra proprio un bel
      cucciolo. Comunque se vuoi una conferma in pi

    • #28838
      ANDREA
      Partecipante

      Prima di inviare per sbaglio stavo dicendo che potresti pesarlo e
      confrontare con le tabelle d’ accrescimento( che comunque sono sempre indicative) cosi’ d’ avere un riferimento
      in piu’. Ciao a presto

    • #28839
      Carlo
      Partecipante

      Anche da me il veterinario consiglia Royal o Hill’s ma per me sono solo abituati o sponsorizzati. Dalle tabelle e da quanto si legge su internet ho deciso di non seguire la massa e non userò questi marchi, tra l’altro il prezzo che hanno non è prporzionale alla qualità (non eccelsa).
      Io ho utilizzato il primo mese il Natural Trainer, ho deciso di sostituirlo perchè si era riempito di forfora. Sono passato a Farmina N&D Low Carb, situazione del pelo migliorata, ma ho voluto provare ancora un altro prodotto cercando di avere qualità ad un buon prezzo e ora sto usando Monge Maxi Puppy, lo uso solo da 3 giorni quindi non posso dire se sia migliore o peggiore degli altri.
      Pro rispetto a N&D è che puzza moooolto meno e il prezzo (Monge pagato 35€ x 15kg., N&D 43€ x 12kg.), contro il fatto che abbia le crocchette molto piccole e quindi tende a non masticarle (ma in definitiva anche le Farmina più grandi le masticava pochissimo), ma soprattutto ha davvero pochi condroprotettori rispetto N&D.
      Sull’appetibilità non mi pronuncio perchè ha apprezzato tutte e tre le marche.

      Avrei voluto provare la Enova, ne parlano molto bene, ma un sacco da 14kg viene 59€, al massimo 51€ e ho deciso di lasciar perdere.

      Zeus ora ha 4 mesi e mezzo, per circa 27 kg.

    • #28845
      ANDREA
      Partecipante

      Carlo concordo con te riguardo qualita’/prezzo di royal e altri marchi
      molto pubblicizzati. Io continuo ad utilizzere i royal maxi
      junior perche’ per prima cosa Kira sembra lo metabolizzi bene
      e poi perche’ lo compro da un allevatore che lo vende 20 Kg 65€.
      (Che comunque non e’ poco).ho visto che il prodotto che stai usando tu della Monge sembra
      buono e ad un prezzo interessante. Facci sapere come andra’.

    • #28846
      Claudio Majorini
      Partecipante

      Secondo voi come sono le crocchette acana puppy large breed per un cucciolo di corso di 3 mesi”?

    • #28847
      Anonimo
      Inattivo

      E dargli da mangiare un po di carne cruda come dio comanda no è? ciao Valerio

    • #28850
      mrhawk
      Partecipante

      I mangimi vanno giudicati in base ai valori alimentari e al corrispettivo prezzo,non per la marca. Le crocchette le ho dimezzate da quando ho fatto amicizia con il mio macellaio 🙂 tra carcasse di pollo, bei pezzi di carne e perchè no, un po’ di grassetto, ho messo in forma i miei cani! Okkio però a non dare le ossa delle cosce del pollo che possono essere pericolose!

    • #28852
      Christian
      Partecipante

      Ciao, se per caso volessi andare a fare un giretto dal mio (futuro amico) macellaio..che cosa dovrei chiedergli? Che pezzi di carne potrebbe darmi? Pure io avrei intenzione di dargli un pò di carne ogni tanto..però per dirtene una la mia veterinaria sabato mi ha detto che è meglio dargli solo le crocchette visto che Orion è un cucciolo di 4 mesi e mezzo. Io vorrei tirarlo su come meglio si può, però uno ti dice una cosa..un altro ti dice l’opposto!

    • #28858
      mrhawk
      Partecipante

      I miei cani sono adulti pertanto tritano finemente tutto prima di inghiottire (contrariamente ai cuccioli). Il macellaio mi conserva le carcasse di pollo quindi senza ali e cosce. Rimane il collo e tutta la carcassa ancora con un bel po’ di carne attaccata. E’ per lo più cartilagine, il resto sono vertebre. Apportano al cane proteina nobile e calcio in quantità. I cani essendo carnivori, hanno bisogno di carne per star bene. Trovo spesso anche la pelle del pollo da dare con moderazione perchè molto grassa (rischio diarrea) ma a loro molto gradita. La punta delle ali di pollo insieme a scarti di lavorazioni delle carni rosse e della trita non venduta, completano il menu.

    • #28860
      scaccia66
      Partecipante

      Ciao a tutti!
      La mia “Corsa” di 4 mesi, non ha mai regolarizato le feci, sia per la presenza dei vari parassiti intestinali (Ascari e Giardia) più volte curati, sia (forse) per le crocchette sino ad ora ingerite. In allevamento gli davano le Winnerplus Junior, che ho continuato a dargli sino a circa 20gg fa, ma le gradiva poco, e le feci non erano comunque totalmente a posto, poi gradatamente sono passato alle Orijen Puppy Large Breed, ma la situazione non è migliorata, anzi. Ho scoperto poi di commettere un errore, mischiando spesso alle crocchette la carne trita scottata o altro, e quindi ho ricominciato a dargli solo le crocchette, ma ancora feci molli. Poi per 2gg gli ho dato solo riso e pollo lessi e si è bloccata, quindi, da 2gg ho iniziato a dargli le Royal Canin Intestinal, nella speranza di vedere miglioramenti che ancora sono moderati. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

    • #28861
      Christian
      Partecipante

      Ciao, hai provato a dargli dei fermenti lattici? A me il veterinario mi aveva detto di fare così, era pieno di coccidi poverino, quindi mangiava poco e faceva le feci molli, ora sembra che sia aposto.

    • #29025
      Maswa
      Partecipante

      [img]Buongiorno ragazzi, anche io sono da poco proprietario di una piccola corsara nata il 15 marzo, è alta 39 cm e pesa solo 9 kg,. Devo cominciare a preoccuparmi o forse lasciarla sottopeso può essere un vantaggio in questo fase? Gli sto dando le crocchette della Royal Canin, le “Giant Puppy”. Fà 3 pasti al giorno da 120 gr l’uno, ho provato con 4 ma la mattina proprio non lo tocca.Non riesco ad inserire le immagini peccato. Cmq, grazie a tutti

    • #29026
      Christian
      Partecipante

      Ciao, io ho un maschio e a 3 mesi pesava poco più di 9 kg, come dicevo tempo fa aveva i coccidi, mangiava tutto ma non da perfetto mangione, la mattina poi facevo fatica pure io a dargliele. Per vedere se sta bene di peso non dovresti vedergli le costole, io glie le vedevo tutte! Se non ti senti sicuro vai dal veterinario e fai la prova delle feci, con 10€ avrai risposta.

      Per mettere la foto in un topic già avviato non so come si fa, ma se andando nel FORUM su “nuova discussione” ne apri uno te, sotto a dove scrivi il messaggio d’apertua c’è scritto “images” e a destra “sfoglia”, gli clicchi sopra e cerchi la foto che hai nel pc, poi gli dai l’ok.

    • #29029
      Carlo
      Partecipante

      Da quanto so io il Corso in perfetta forma ha le ultime 2 costole visibili. Cmq fatta la sverminazione non mi farei troppi problemi, magari prova a cambiare crocchette con altre che abbiano meno mais o altri alimenti che potrebbero creare fastidi.
      Io ormai sto utilizzando solo le Monge Puppy Maxi, ora 600gr. al giorno, costano la metà delle Royal, sono di ottima qualità e Zeus viene su bello “massiccio” e forte, 7 mesi per 39kg.
      Ho trovato una tabella esemplificativa, da prendere come riferimento di massima dandoper scontato naturalmente ogni cane ha la sua storia: a 3 mesi riporta 13,5 kg (il mio è sempre stato un paio di chili più pesante rispetto questa tabella).

    • #29031
      Maswa
      Partecipante

      Grazie per le riisposte ragazzi. In effetti qualche costolina si vede, aveva i vermi il 20 maggio e gli ho dato una pasticca prescritta dal veterinario lo stesso giorno. Oggi farò fare un’altra verifica e vi faccio sapere.
      A presto. Nico

    • #29087
      Christian
      Partecipante

      Ciao a tutti, Orion fa 8 mesi tra poco e gli ho appena preso un pacco Puppy da 15 kg, secondo voi dopo questo è meglio se cambio e parto con adulto?

    • #29088
      Anonimo
      Inattivo

      E si direi proprio che è ora che Orion incominci a mangiare da cane adulto anche perche a 8 mesi e il momento che può incominciare a ingrassare troppo,e non finirò mai di dirlo il cane corso deve crescere lentamete ,per non piegare le cartilaggidi delle ginocchia ant in parole povere meglio un po magro che troppo grasso e sara tutta salute per quando prenderà la conformazione da cane adulto , ciao Christian a sentirci Valerio

    • #29098
      Maswa
      Partecipante

      Buongiorno ragazzi, fino a 2 giorni fa’ ho dato a Maya, cucciola di 3 mesi e mezzo, le Royal Canin Giant Puppy e diciamo che le mangiava solo perchè affamata, da ieri ho cominciato con le Acana ma non avendo trovato le large Breed ho preso e provato le Puppy Junior, ne và golosissima e sono contento. Ho solo una domanda da fare, ho visto che gli ingredienti sono pressochè simili, tra le large breed e le Junior, ma quest’ultime hanno un pò più di calcio. meglio che copio i componenti analitici così valutiamo insieme:
      Le Junior ( per cani di taglia media fino a 25Kg.):

      Ingredienti:
      carne di pollo disidratata, avena polverizzatan, piselli, riso integrale, salmone reale fresco senza spine, grasso da carne di pollo, fegato di pollo, uova intere fresche, alfalfa essiccata al sole, olio di salmone, zucca, cartilagine di pollo, mele, carote, foglie di rapa, cranberries, amelanchier (bacche), alghe marine biologiche (zostera, alghe bruna, alghe rosse), radici di Arctium, radici di Altea, bacche di ginepro, fieno greco, semi di finocchio, radice di angelica, spino olivastro, radice di cicoria, ortica, foglie di lampone, cardo mariano, foglie di menta piperita, fiori di calendola, camomilla, Lactobacillus adidophilus, Enterococcus faecium.

      Sostanze aggiunte:
      ferro (360 mg/kg), zinco (300 mg/kg), rame (20 mg/kg), manganese (45 mg/kg), iodio (2,1 mg/kg), selenio (0,4 mg/kg), vitamina A (18.000 IE/kg), vitamina D3 (2.000 IE/kg), vitamina E (400 IE/kg), vitamina K (2 mg/kg), vitamina C (85 mg/kg), vitamina B1 [tiamina] (75 mg/kg), vitamina B2 [riboflavina] (44 mg/kg), vitamina B3 [niacina] (240 mg/kg), vitamina B5 [acido pantotenico] (42 mg/kg), vitamina B6 [piridossina] (36 mg/kg), vitamina B12 (400 mcg/kg), biotina (0,6 mg/kg), acido folico (3,5 mg/kg), colina (3.350 mg/kg), glucosamina (800 mg/gk), condroitina (500 mg/kg).

      Sostanze aggiunte botaniche:
      radici di arctium (600 mg/kg), radice di altea (600 mg/kg), bacche di ginepro (500 mg/kg), radice di angelica (400 mg/kg), spino olivastro(400 mg/kg), ortica (400 mg/kg), foglie di lampone (300 mg/kg), cardo mariano(300 mg/kg).
      Componenti analitici:

      Fibre grezze 3.0 %
      Fosforo 1.1 %
      Grassi greggi 19.0 %
      Lisina 1.7 %
      Magnesio 0.1 %
      Metionina 0.9 %
      Potassio 0.6 %
      Proteine gregge 33.0 %
      Sodio 0.34 %
      Taurina 0.5 %
      Cloruro 0.5 %
      Acidi grassi Omega 3 0.4 %
      Acidi grassi Omega 6 2.7 %
      Calcio 1.3 %
      Cistina 0.7 %

      Energia metabolizzabile:
      4.250 kcal/kg, tra cui 36% da proteine, 38% da grassi, 26% da frutta, verdura e avena decorticata.

      Per le Large Breed ( per cani con peso da adulti superiore ai 25 kg ):

      Ingredienti:
      carne di pollo disidratata, avena polverizzatan, piselli, riso integrale, salmone reale fresco senza spine, grasso da carne di pollo, fegato di pollo, uova intere fresche, alfalfa essiccata al sole, olio di salmone, zucca, cartilagine di pollo, mele, carote, foglie di rapa, cranberries, amelanchier (bacche), alghe marine biologiche (zostera, alghe bruna, alghe rosse), radici di Arctium, radici di Altea, bacche di ginepro, fieno greco, semi di finocchio, radice di angelica, spino olivastro, radice di cicoria, ortica, foglie di lampone, cardo mariano, foglie di menta piperita, fiori di calendola, camomilla, Lactobacillus adidophilus, Enterococcus faecium.

      Sostanze aggiunte:
      ferro (325 mg/kg), zinco (250 mg/kg), rame (20 mg/kg), manganese (47 mg/kg), iodio (2,1 mg/kg), selenio (0,4 mg/kg), vitamina A (18.000 IE/kg), vitamina D3 (2.000 IE/kg), vitamina E (400 IE/kg), vitamina K (2 mg/kg), vitamina C (85 mg/kg), vitamina B1 [tiamina] (75 mg/kg), vitamina B2 [riboflavina] (44 mg/kg), vitamina B3 [niacina] (230 mg/kg), vitamina B5 [acido pantotenico] (42 mg/kg), vitamina B6 [piridossina] (36 mg/kg), vitamina B12 (400 mcg/kg), biotina (0,6 mg/kg), acido folico (3,5 mg/kg), colina (3.350 mg/kg), glucosamina (800 mg/gk), condroitina (500 mg/kg).

      Sostanze aggiunte botaniche:
      adici di arctium (600 mg/kg), radice di altea (600 mg/kg), bacche di ginepro (500 mg/kg), radice di angelica (400 mg/kg), spino olivastro(400 mg/kg), ortica (400 mg/kg), foglie di lampone (300 mg/kg), cardo mariano(300 mg/kg).

      Componenti analitici:

      Calcio 1.2 %
      Cloruro 0.5 %
      Lisina 1.7 %
      Metionina 0.9 %
      Fibre grezze 3.5 %
      Proteine gregge 33.0 %
      Acidi grassi Omega 6 2.5 %
      Cistina 0.7 %
      Grassi greggi 15.0 %
      Magnesio 0.1 %
      Taurina 0.5 %
      Cobalto 0.55 %
      Potassio 0.6 %
      Acidi grassi Omega 3 0.4 %
      Fosforo 1.1 %
      Sodio 0.35 %

      Energia metabolizzabile:
      4.250 kcal/kg, tra cui 36% da proteine, 38% da grassi, 26% da frutta, verdura e avena decorticata.

      e Vi chiedo se non sono meglio le junior anche per i nostri piccoli molossi? 🙂

      A presto. Nico

    • #29114
      Christian
      Partecipante

      Ciao, sento parlare di queste Acana e Orijen..ma si prendono solo su internet? Ho provato in tutti i negozi della zona ma niente. Tu Maswa che le hai provate..come ti sembrano?

    • #29119
      Maswa
      Partecipante

      le mangia con più gusto, non posso dirti se migliora la crescita perchè le ho iniziate da solo una settimana ma devo anche dirti che il pelo è diventato più lucido e ha più energia, considera che ho iniziato a farla correre al trotto per una quarantina di minuti tre volte a settimana e piano piano la porterò a farlo tutti i giorni. Lo sbaglio che ho fatto è stato di cambiare crocchette troppo rapidamente e le ho fatto venire la diarrea ma con l’enterogermina si è ripresa subito. Anche qui a roma i negozi erano sprovvisti di Arcana Puppy e mi dicevano che molti clienti gliele stavano richiedendo, uno si è approvvigionato e le ho comprate a 62 euro 13 kg. Su internet si trovano anche a 55 compreso trasporto.

    • #29157
      massimo colantonio
      Partecipante

      Ciao carlo sono massimo , anche io sto usando lo stesso mangime per il mio cucciolo di tre mesi.Ettore pesa circa 12 kg mangia volentieri il natural puppy ma le feci sono sempre un po molli , capita anche a te? Ciao e grazie

    • #29167
      Fish
      Partecipante

      Ciao Maswa sicuramente sono meglio le junior , che hanno più calcio , elemento essenziale nello sviluppo del corso dato che dai 3 e 5-6 mesi ha uno sviluppo osseo enorme.Io come già detto in passato vado controcorrente,le crocchette non mi convincono tanto preferisco preparare la pappa io…ma è solo la mia opinione.Comunque continuo a dargliele almeno una volta al giorno come colazione.
      Ciao

    • #29168
      Christian
      Partecipante

      Ciao ragazzi, pure il vostro cucciolone mangia di meno in questo periodo di fuoco? Volevo iniziare a preparargli delle pappe con crocchette e verdure. Voi come la fate? Vorrei sapere se basta bollire un po’ di verdura (magari farne per 3..5 giorni e metterla in frigo), oppure ditemi voi. Mangia 3 volte al giorno quindi non penso che glie la preparate ogni volta che deve mangiare..giusto? Ci sentiamo!

    • #29172
      Maswa
      Partecipante

      Christian ciao, devo dire che Maya sta mangiando di più in questo periodo, io gli dò tre pasti per un totale di 450 gr. Solo crocchette acana junior large breed, oddio due volte a settimana le mischio con macinato sbollito per solo un minuto, tanto per portarlo a temperatura ambiente una volta levato dal frigo, e la sera gli sbuccio anche un pò di frutta di stagione che gradisce molto. Le feci sono ridiventate solide, credo che erano i denti o qualcosa che sgranocchiava in giardino a fargli male. Gli faccio fare molto movimento in molto leggero per non sforzare le gambe e sta rimanendo bella asciutta e solida. Come il tuo Orion!!! Ieri al parco ho conosciuto un ragazzo che ha una corsara di due anni che è uno spettacolo, mi ha consigliato invece di abbondare con il calcio un integratore per aiutare la crescita delle cartilaggini, si chiama Horseflex, non lo conosco ma voglio informarmi. Le verdure per il momento mai preparate, credo bastino quelle che prende con le crocchette.

    • #29176
      Carlo
      Partecipante
      Quote:
      Cita da: massimo colantonio il July 27, 2013, 10:32
      Ciao carlo sono massimo , anche io sto usando lo stesso mangime per il mio cucciolo di tre mesi.Ettore pesa circa 12 kg mangia volentieri il natural puppy ma le feci sono sempre un po molli , capita anche a te? Ciao e grazie

      Io le ho usate per un solo mese, le feci erano abbastanza molli e il pelo non era granchè quindi ho cambiato.
      Mi sto trovando bene con le Monge maxi puppy, per questo mese ho utilizzato le Monge per adulto all’agnello, ma Zeus ha quasi 9 mesi.

    • #29178
      Christian
      Partecipante

      Pure il mio che ha quasi 9 mesi fa le feci molli, non sempre ma più si che no. All’inizio usavo le Royal Canin, poi sono passato alla Pro Plan ma la differenza era uguale a zero. Spero di trovargli il mangiare giusto, sto provando anche con il riso soffiato.

    • #29183
      scaccia66
      Partecipante

      Scusate se mi intrometto, ma io ho la mia Selly di 8 mesi e mezzo, che per molto tempo mi ha dato problemi di feci molli che ho attribuito a molteplici fattori, tra i quali la giardia e le varie crocchette che ho provato (WinnerPlus, Orijen, Royalcanin, e Monoproteico Trainer, PD Hill’s L.B., etc.). Poi ho provato a far fare una coltura al veterinario delle feci ed ecco uno streptococco nell’intestino, ed una volta debellato in pochi giorni con l’antibiotico, come per incanto qualunque crocchetta andava bene e le fece in breve sono divenute normali e contenute senza oltretutto il puzzo di prima. Il mio pensiero quindi lo rivolgo ad effettuare un indagine sanitaria più appropriata, almeno per scongiurare altro. Ciao

    • #29184
      scaccia66
      Partecipante

      Dimenticavo, qualcuno mi può confermare che all’ottavo/nono mese il corso (femmina) ha smesso di crescere in statura (è a 65cm.) e ossatura, e deve solo mettere massa muscolare? Il veterinario mi ha detto di non seguire le tabelle, che corrispondevano perfettamente con la crescita del mio cane sino ai 7 mesi, poi uno stop, e si che il cane sta benissimo e non ha fuori nemmeno l’ultima costola, tanto che gli ho ridotto le crocchette a 400gr. visto anche il caldo. ora pesa 33kg. Vero anche che è stata sterilizzata e li mi sa che qualche rallentamento lo ha subito. Ciao

    • #29185
      Christian
      Partecipante

      Ciao Scaccia, quasi quasi provo pure quella, tanto oramai! Puoi dirmi in cosa consiste questa cura e quanto viene a costare? Cosi’ tanto per curiosita’. Ci sarebbero anche le analisi del sangue che potrei fargli fare ma magari per quelle aspetto, mi ha dettagli che sarebbero sulle 180 euro. La fa 8 su 10 sul mollo e fino ad ora non ho trovato romedio.

    • #29186
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Scaccia il cane corso cresce lentamente fino al’età di due anni,la crescita è molto veloce nei primi 8 mesi (chi più chi meno)poi si stabilizza per circa 3 0 4 mesi e continua a solidificarsi sia in altezza e specialmente in larghezza con lo svilupparsi delle masse muscolari sia i maschi che le femmine, le cosi dette tabelle trovano il tempo delle mele,cioè non valgono niente, sono fatte per lo più da fabbriche di mangime che devono vendere il loro prodotto,una femmina di 8 mesi che è già 65 al garrese è ottima e nel’arco di due anni arriverà tranquillamente a 68-70 che è l’altezza giusta per una femmina di corso perciò sta tranquillo che è tutto nella norma,comunque se hai di dubbi chiedi, ciao a sentirci Valerio

    • #29187
      Anonimo
      Inattivo

      PS dimenticavo la sterilizzazione non rallenta la crescita al massimo la può fare ingrassare,ma standoci attenti con l’alimentazione(cioè non facendola abbuffare)non ci sono problemi ciao di nuovo Valerio

    • #29188
      Carlo
      Partecipante

      Considera che Zeus fa 9 mesi tra 2 giorni, pesa 45 kg circa e si vedono chiaramente le costole, quindi non è grasso, ma io lo vedo basso anche se non l’ho mai misurato con precisione, quindi non capisco come faccia ad avere un peso simile in raporto alla altezza e al non essere grasso

    • #29189
      Anonimo
      Inattivo
      Quote:
      Cita da: Carlo il July 30, 2013, 08:53
      Considera che Zeus fa 9 mesi tra 2 giorni, pesa 45 kg circa e si vedono chiaramente le costole, quindi non è grasso, ma io lo vedo basso anche se non l’ho mai misurato con precisione, quindi non capisco come faccia ad avere un peso simile in raporto alla altezza e al non essere grasso

      ciao Carlo considera che i molossi sono cani con un ossatura e una massa muscolare superiore alla media canina, non per niente i Romani li adoperavano in guerra, comunque prova a misurare il garrese del cane(è la parte superiore delle spalle direttamente dietro la nuca del cane)cosi almeno saprai quanto è alto,cosi saprai esattamente come è messo il tuo cane, perche secondo me se pesa quello che dici non è assolutamente piccolo ciao a sentirci Valerio

    • #29236
      Christian
      Partecipante

      .

    • #29238
      Christian
      Partecipante

      Ciao a tutti, ho letto da qualche parte che sarebbe meglio mettergli la ciotola sopra ad uno sgabello per non farlo piegare ogni volta, sia a mangiare che a bere..perchè la schiena potrebbe venirgli svergola, anche i gomiti secondo mè, vedo che si deve abbassare molto e le zampe anteriori sono abbastanza piegate. Effettivamente il corso è bello alto quindi può darsi che sia vero. Voi cosa ne pensate?

      Un’ altra curiosità che mi punzecchia da molto tempo: Orion ha 9 mesi e mangia quasi 750 gr al giorno diviso in 3 pasti, ma se volessi dividerlo in 2 pasti al giorno..invece che 250 gr x 3 ne mangerebbe 375 gr x 2. Ma come cavolo fa a mangiare 375 gr in un colpo quando arriva alla fine dei 250 gr che è tutto tirato? Io capisco se è un mangione e allora vedi che quando finisce la sua razione ne cerca ancora, ma questo non è il caso di Orion, quando lui finisce la ciotola per mè è un grosso solievo (per farvi capire cosa intendo) 😯

    • #29237
      Maswa
      Partecipante

      Continua con tre che è meglio..;)

    • #29263
      Loredana71
      Partecipante

      Io avevo acquistato un cucciolo che era un po’ sottopeso ho usato l’orijen costa un botto, ma ho visto i risultati subito a parte che si è alzato da terra parecchio, in un mese mi ha preso 5 kg non è grasso anzi è molto muscoloso..ha una percentuale di proteine del 38% contiene condroprotettori ed è fatto con carne e pesce fresco..niente farine o disidratati..non c’è mais o grano..per arrivare a questo mangime ho tudiato attentamente tutte le tabelle nutrizionali da buona farmacista le ho pure analizzate..pari all’ orijen c’è l’acana o l’enova..in più gli integro un pappone fatto con riso integrale, carote, piselli, uova fresche (solo il tuorlo) nasello e pollo in tutte le sue parti pelle compresa..le ossa nn le metto onde evitare problemi metto anche la mela e 5g di sale per far funzionare bene la pompa sodio potassio che serve al cuore..devo dire che cresce benissimo, feci perfette e nn puzzose e mangia di gusto..gli allungo il tutto con un po’ di brodo di pollo con rosmarino ..poi ognuno con i propri cani fa come crede ovviamente.. 🙂

    • #29265
      Paracalpino
      Partecipante

      Ciao Loredana, anche io uso l’Orijen e devo dire che Kira lo divora! Non gli aggiungo niente nella ciotola ma ogni tanto gli allungo dei pezzi di grana o dello yogurt fuori pasto. Con tutte le altre cose che aggiungi alla razione quanto Oijen gli dai a pasto tenuto conto di peso ed età? Io a Kira che pesa 37 kg. e ha 11 mesi gli do 140 g. a pasto e mangia due volte al giorno.

      Paolo

    • #29268
      Christian
      Partecipante

      Ma come 140g x 2 (280g al giorno)? Io a Orion che ha 9 mesi gli do 250g x 3 (750g al giorno) e anche da più di un mese, quindi gli do quasi 5oog in più di te..io non capisco proprio, non vorrei che magari ho sbagliato le dosi e che mi cresce troppo in fretta!! Le dosi che hai nel sacco sono giuste? Io uso la Pro Plan e a 9 mesi dovrei dargli dai 650g fino ai 900g. Io gli do queste dosi perchè gli è sempre mancato quel millimetro..2 di ciccia nelle costole, ma niente da fare. Magari è così di costituzione e quindi sempre sbaglio alla grande nelle dosi.

      Che mi dite delle dosi che date ai vostri cani? Ripeto che è un maschio di 9 mesi, pesa circa 39 kg e mangia 250g x 3, con 3 pugni di riso soffiato, una volta ogni 3 giorni gli metto anche un uovo e ogni tanto il grana.

    • #29272
      Paracalpino
      Partecipante

      Ciao Christian non conosco i valori proteici del pro-plan per cui credo che sia giusto quello che stai facendo. In compenso, come ha scritto Loredana, l’orijen è ottimo ed ha un contenuto proteico altissimo. Le differenze di quantità credo dipendano proprio da questa disuguaglianza di valori. Probabilmente per arrivare alla quantità necessaria alla crescita ottimale del tuo cucciolone servono 750 g. mentre con l’orijen ne bastono 280 g.

      Paolo

    • #29273
      Christian
      Partecipante

      Bo..anche perché con 750g al giorno un sacco da 15kg mi dura pokissimo. Ma quanto c’e’ scritto da dare al cucciolo di 9..11 mesi su l’Orijen? Il mio sacco e’ ancora puppy, volevo cambiarglielo in adulto dopo le ferie visto che sarà un mangime nuovo e quindi ci potrà essere un problema di feci molle, e non esendo a casa mia mi darebbe un pò fastidio tirare su colla puzzolente.

      Ma tu le ordini via internet? Io ho provato in 3..4 negozi della mia zona ma non trovo niente di quelle marche, Orijen, Acana..solo quelle famose come appunto Pro Plan, e sappiamo tutti che il prezzo è molto alto perchè si paga il nome più che la qualità, voglio veramente cambiare!! Se le prendi in internet mi dici anche dove? Magari su zooplus? Ho letto che i prezzi sono più bassi se presi dalla Spagna ma devo ancora visitare il sito.

    • #29274
      scaccia66
      Partecipante

      Io do alla mia Sally di 8 mesi e mezzo che pesa 34kg. le Orijen in due pasti; la mattina 200gr scarsi e la sera 250gr. se si aumenta le feci tendono a divenire più molli. Prima con le Trainer monoproteiche Anatra/Riso o Pesce/Riso, le dosi superavano i 500gr. in entrambe i casi ne do meno di quello indicato nelle confezioni, che a mio parere è esagerato. Preciso che il cane è in forma, non in sovrappeso ma nn si vedono nemmeno le costole. Dimenticavo, 2 volte alla settimana gli aggiungo un tuorlo con il guscio.

    • #29277
      Paracalpino
      Partecipante

      Ciao, non ho ancora confrontato la convenienza su internet rispetto al sacco da 13 kg che compro in negozio. A me costa € 74,00 e mi dura 1 mese e qualche giorno. Se provi “trova prezzi” in internet sicuramente ti aiuterà a trovare il sacco + conveniente. A presto.

      Paolo

    • #29278
      Loredana71
      Partecipante

      Io lo prendo 70 € il sacco è di 13, 5kg lo integro come scritto nel post precedente ma prendo il puppy perché Athos ha appena tre mesi devo dire che ho visto risultati favolosi il cane non è grasso ma si è alzato tanto e poi ha un contenuto elevato di condroprotettori per cui non ha bisogno di integratori

    • #29284
      Giuseppe Postorino
      Partecipante

      Salve ragazzi sono peppe ho un corso di 8/9 mesi pesa 34 kg è. Alto al garrese 64 cm…. Fino ad un mesetto fa mangiava hill’s ho cambiato per necessità perke’ nn ne voleva saperne piu di mangiarli. Ora ho preso exclusion al pollo li ha mangiati per i primi gg e adesso niente piu…. Tutti mi dicono ke è il caldo pero’ Raji è da 2 mesi ke mi tiene sempre lo stesso peso!!! Ma di crocchette nn ne vuole sapere!!!
      Voi ke dite?

    • #29285
      Maswa
      Partecipante

      A me le Acana puppy non stanno convincendo molto, il pelo è diventato più secco e ruvido. Sto finendo la confezione e penso di provare le orijen, sto uscendo proprio ora a cercare in un negozio che mi dicono sia conveniente. Sarà forse l’ultima confezione da cuccioli perchè conto di passare ad adult dai 7 mesi per rallentare un tantino la crescita e consolidare la muscolatura.

    • #29288
      Loredana71
      Partecipante

      Con Athos ho dovuto usare le orijen perchè era un po’ sottopeso rispetto alla norma..adesso è quasi 12 kg a 3 mesi e quindi sta rientrando..ai pastori tedeschi dò il dado e mi trovo benissimo sia come pelo che come robustezza ed il pelo del pastore tedesco è molto delicato..basta sbagliare mangime che diventa opaco crespo e cade di continuo..per questo penso che da adulto anche Athos mangerà dado e il misto preparato da me che dò sempre 🙂

    • #29289
      Meri Cuccato
      Partecipante

      Salve cosa ne pensate delle OK DOG PASSION PUPPY ? e delle Purina tonus large breed puppy?

    • #29301
      Christian
      Partecipante

      Domani ordinerò via internet le Orijen Adult Dog da 13 kg, sinceramente non vedo l’ora di provarle, Orion ha quasi 10 mesi e pur avendo un pelo bello lucido fa le feci puzzolente e tenere, la prima della giornata è normale, poi con l’andare del tempo si fanno sempre più molli. C’è anche da dire che con lè Pro-Plan deve mangiare 800 g di crocchette invece con le Orijen circa 280 g.

      (Per quelli che le usano già)
      Sono quelle giuste? Oppure le prendete su un Zooplus estero? Mi sembra di aver letto non so dove che in Spagna costano di meno.
      http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/orijen_crocchette_cani/58649

    • #29326
      Christian
      Partecipante

      Niente, alla fine ho scartato sia le Orijen e le Acana, dopo aver letto per tutto il giorno varie testimonianze ho deciso di cambiare e quindi sono passato alle FARMINA N&D Low Gran pollo e melograno ADULTI. E’ da una settimana che gliele sto mettendo dentro assieme alle Pro-Plan, le sta divorando e le sue feci sono compatte e non puzzano da voltare via. La cosa che più mi rende felice è che ne deve mangiare 400 g al giorno, invece con le Pro-Plan erano 800 g, e arrivare a pulire la ciotola non sempre ci riusciva, ora invece ci mette due minuti. Sicuramente sarà più facile arrivare ai due pasti giornalieri invece che tre.

      Cosa importante..nelle Farmina non c’è il mais!

    • #29327
      Anonimo
      Inattivo

      ho sempre tirato su i miei cani con Royal ma ultimamente è diventato un po caro,anzi molto caro.e siccome sono nati( finalmente!!!) i cani che fra circa tre mesi porterò a casa sono ansioso di unirmi a voialtri sulla ricerca di un mangime ottimale ,per il momento mi limito a leggere i vostri scritti sulle marche e farne tesoro della vostra esperienza, a sentirci a presto sui mangimi ciao Valerio

    • #29329
      Loredana71
      Partecipante

      Io devo dire che ne ho provati una miriade ed essendo farmacista mi sono dilettata a spulciare gli ingredienti e la composizione chimica di tutti..la cosa positiva di acana e orijen è che hanno carni fresche…non è presente mais e soprattutto hanno i condroprotettori in quantità abbastanza elevata da limitarne o addirittura da escluderne l’uso esterno..per quanto mi riguarda finchè Athos nn cresce e fa almeno un anno non cambio…mi sta venendo fuori con un’ottima struttura 😉

    • #29361
      lafreccia77
      Partecipante

      I cani sono Carnivori nn onnivori … lo stomaco del cane e fatto per digerire ossa e carne i denti si puliscono le gengive si rinforzano…
      il pelo e lucido e compatto nn diventano obbesi le feci nn sono molli e puzzose ma belle dure …
      il costo è molto inferiore alle crocchette di alta qualità…
      io nn cambierei mai un piatto di pasta con la pillolina di star treak 😉

    • #29362
      Anonimo
      Inattivo
      Quote:
      Cita da: lafreccia77 il September 16, 2013, 11:08
      I cani sono Carnivori nn onnivori … lo stomaco del cane e fatto per digerire ossa e carne i denti si puliscono le gengive si rinforzano…
      il pelo e lucido e compatto nn diventano obbesi le feci nn sono molli e puzzose ma belle dure …
      il costo è molto inferiore alle crocchette di alta qualità…
      io nn cambierei mai un piatto di pasta con la pillolina di star treak 😉

      Ciao Freccia a essere sinceri tu hai perfettamente ragione,una volta io i miei cani li tiravo su a carne cruda al massimo la mischiavo con un po di riso bollito (senza amido) ma era solo per fare ingombro ma la carne la davo tagliata a pezzetti mischiata al riso completamente cruda,e dopo mangiato si rosichiavano un bel osso tondo (palla del ginocchio del bue) e i miei cani stavano benissimo(non dimentichiamoci che sono lupi domestici e come tali mangiano) poi con la nuova moda mi sono convertito alle crocchette più per pigrizzia e comodità che per reale convincimento, ma ora che stanno per arrivare i nuovi cani sono fortemente tentato di ritornare ai vecchi metodi di carne druda, non dimentichiamoci che il cane al pari del lupo è programmato per mangiare la stessa sbobba per tutta la vita e una volta trovata la dieta adatta si prosegue,(lo dimostra il fatto che a volte il solo cambiare marca di crocchette li fa andare in diarrea) mahh staremo a vedere intanto la settimana prossima posterò le foto del primo cucciolo poi vedremo sulla dieta ciao a tutti Valerio

    • #29363
      scaccia66
      Partecipante

      Ciao a tutti, qualcuno mi sa ipotizzare perchè la mia “Corsa” di 10 mesi no cresce più di peso? Adesso pesa 33,7Kg. , come 2 mesi fa. Sicuramente si è alzata ma il peso che pur era arrivato a 34,4kg ora oscilla tra + e – di 1kg.
      Ciao

    • #29364
      scaccia66
      Partecipante

      PS: come crocchette gli do le Acana Puppy Large Bread, in due pasti per un totale di 450gr. Le magia con gusto (ne mangerebbe molte di più), ma se esagero le feci cambiano.

    • #29365
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Scaccia a 10 mesi un cane corso è il momento in cui incomincia a sviluppare il fisico , ne consegue che si alza sulle zampe( e si alza fino al’età di 24 mesi sempre che non lo si faccia ingrassare) ,lo sviluppo del cane a quella eta lo si controlla con l’altezza al garrese il peso è ininfluente,il cane corso dopo i 24 mesi (chi più chi meno) dipende dai soggetti si allarga di muscolatura e assume il fisico del cane adulto, ma prima cresce di altezza ed è auspicabile che lo faccia molto lentamente e possibilmente senza appesantirsi, purtroppo i moderni mangimi tendono a fare crescere il cane troppo velocemente(quasi un kg al mese)e il più delle volte il cane si appesantisce pesa molto!! ma rimane basso sulle gambe, percio se hai la fortuna di avere un cane non grasso(quasi 34 kg per una femmina di 10 mesi vanno molto bene a quella eta) sta tranquillo che il tuo cane va benissimo ciao a sentirci Valerio

    • #29369
      Paracalpino
      Partecipante

      Ciao Scaccia, se ti può rassicurare, anche la nostra Kira di 1 anno pesa “solo” 37 kg. E’ bella asciutta anche se, a mio parere, non è troppo alta. Sinceramente non lo mai misurata, e forse questa impressione me la sono fatta in quanto io sono alto 1,90 e vedo tutti piccoli! La carne gliela diamo anche noi, come dice Valerio, con del riso ogni tanto. Per adesso però solo pollo, su consiglio del veterinario, per le allergie. Quando poi sarà completamente adulta possiamo anche variare il tipo di proteina.
      Salutoni Paolo & famiglia

    • #29370
      lafreccia77
      Partecipante
      Quote:
      Cita da: Paracalpino il September 16, 2013, 22:31
      Ciao Scaccia, se ti può rassicurare, anche la nostra Kira di 1 anno pesa “solo” 37 kg. E’ bella asciutta anche se, a mio parere, non è troppo alta. Sinceramente non lo mai misurata, e forse questa impressione me la sono fatta in quanto io sono alto 1,90 e vedo tutti piccoli! La carne gliela diamo anche noi, come dice Valerio, con del riso ogni tanto. Per adesso però solo pollo, su consiglio del veterinario, per le allergie. Quando poi sarà completamente adulta possiamo anche variare il tipo di proteina.
      Salutoni Paolo & famiglia

      Se posso ti consiglio invece del riso dagli un po’ di verdure … Insieme al pollo dagli anche i colli di tacchino si trovano a buon prezzo e sono più sgranocchiosi… 😉

    • #29391
      lafreccia77
      Partecipante

      Ciao Andrea … Royal e un ottimo mangime … Io consiglio almo nature 100% naturale … Una volta che il cucciolo compie 5/6 mesi passa alla ciccia cruda prima pollo e tacchino e poi tutto quel che vuoi… Nn pensare al peso … Hai mai visto un lupo grasso …

    • #29426
      Christian
      Partecipante

      Ragazzi, dopo mesi e mesi penso di aver trovato la crocchetta giusta per Orion!!
      Ho provato le Royal Canin perchè blasonate da tutti (alla fine informandoti bene e leggendo i commenti di quelli che le hanno provate, e quindi non solo dei veterinari..vieni a sapere che non sono poi così tanto ottime).
      Ho provato anche le Pro-Plan e anche queste come le Royal C. non erano sto granchè, dovevo dargliene una vagonata di crocchette e non sempre le finiva, pensavo addirittura che il mio corso non fosse un mangione, in tutti e due i casi faceva tante feci e erano mollicce.
      Poi sono passato alla Farmina N6D Grand Free perchè ne parlavano bene, qui per il suo alto tasso di proteine la quantità di crocchette era diminuita notevolmente, le mangiava in un minuto però non facendo una super vita movimentata piena di lavoro e altro troppe proteine non fanno bene, aveva una lacrimazione forte agli occhi e andava di diarrea, quindi le ho subito elimintate.
      Ora invece su consigli di gente che conosce bene le percentuali di proteine, grassi, ecc…..ho trovato quella che per Orion è la crocchetta giusta: ora mangia le Brit Care “junior large breed”, ora si mette li davanti e aspetta la sua pappa, non come prima che sembrava quasi gli dispiacesse, e soprattutto fa le feci normali e non molla tremende fiale da star male.

      Ingredienti: Carne di agnello disidratata, riso macinato, grasso di pollame (conservato con tocoferoli), olio di salmone, aromi naturali, crusca di riso, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, uova essiccate, estratto di Yucca Schidigera, mele essiccate, minerali, idrocloruro di Glucosamina, solfato di Condroitina, DL-metionina, L-lisina, Mannano-oligosaccaridi, Frutto-oligosaccaridi, solfato pentaidrato di rame, Niacina, pantotenato di calcio, acido folico, cloruro di Colina, biotina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E.

      Proteine 28,0%
      Grassi 14,0%

      Le trovo in internet, 12 kg a 54 €!

    • #29431
      Enzo 81
      Partecipante

      Ciao a tutti, una domanda, io tra un mesetto prenderò il mio primo cucciolo di corso (spero di trovarmici bene) andrebbero bene anche per lui? Calcolate che avrà 60/70 giorni.
      Grazie mille

    • #29435
      scaccia66
      Partecipante

      Ciao, scusate ma dopo vari mesi, tentativi e navigazioni nei siti più disparati per capire cosa fosse giusto dare da mangiare ai nostri amici 4 zampe e cosa no, sono in procinto di arrendermi. Stò formulando sempre più la convinzione che tanti anni di allevamenti e crocchette hanno disabituato i cani a mangiare tante cose, e soprattutto a digerirle nel modo giusto. Pare difficile trovare qualche proprietario di cani che non lamenti problemi con le feci. Dopo aver provato varie crocchette, tutte di ottima qualità (Trainer, Hill’s, Orijen, Acana) i risultati non mi lasciano mai soddisfatto. Per lo sconforto ieri ho iniziato a dargli un mix di carne macinata scottata (170gr.) con riso soffiato (180gr), e un goccio d’olio, per due pasti, per vedere se migliora qualche cosa. Qualcuno sa dirmi quali rapporti di razioni giornaliere possano andare bene visto che la mia cagna ha quasi 11 mesi e cosa posso eventualmente integrare nella pappa? Grazie

    • #29436
      Christian
      Partecipante

      x Enzo:

      Ciao, bè sicuramente devi dargli le crocchette e anche di buona qualità, io ne ho provate 4 e se hai letto bene sopra mi trovo bene solo ora. Ovviamente non tutti i cuccioli sono uguali e quindi quelle che non andavano bene a Orion potranno andare bene al tuo. Quando l’avrai trovata cerca di tenere sempre la stessa crocchetta fino a quando non dovrà cambiarla per l’età. Appena ti arriverà facci sapere come procede ok?

    • #29437
      Christian
      Partecipante

      Ciao Scaccia, quello che scrivi è quello che è capitato a Orion, pure lui di 11 mesi. Ero avvilito perchè non riuscivo a trovare la crocchertta adatta al suo stomaco e come te ho provato con altro. Poi leggendo su vari forum ho trovato che molta gente aveva lo stesso mio problema e che poi con tenacia l’avevano risolto. Dalle crocchette che hai scritto tu e cioè Origen e Acana sono famose per il suo alto tasso di proteine, sono sconsigliate ai cani che fanno una vita tranquilla, devono sudarle fuori quelle proteine insomma, se il cane non fa molto movimento ne risentirà..come è successo a Orion quando sono passato alla Farmina N&D Grain Free, pure quelle come le tue anno molte proteine e le feci erano un disastro, contando che lacrimava molto. Se fossi in te proverei a prendergli le Brit Care Junior Large Breed, Orion le mangia in un minuto e le feci sono normali, compatte. Se sei interessato ti posso dire dove le ho prese, costano 54 €.

      Per dirti..Orion quando è a casa nel suo cortile le fa belle compatte, invece quando andiamo fuori le fa tenere, penso che sia dovuto anche alle forti emozioni che prova quando esce.

    • #29441
      Enzo 81
      Partecipante

      ok grazie vi farò sapere

    • #50354
      Carmelo
      Partecipante

      Salve a tutti, mi sono appena presentato e sono già qui a chiedere Lumi in merito all’alimentazione, ovvero abbiamo iniziato ad alimentare Vega con delle crocchette, la scelta è caduta sulle Royal Canin Giant Puppy. Nel
      Forum ho visto che i consigli che date sono di altre marche, ho letto qualcosa prima di iscrivermi, il mio dilemma ora è questo, ovvero continuare a dare le Royal visto che la cagnetta ad oggi non ha problemi di sorta oppure passare alle Acana? Visto gli ingredienti dovrei passare ad acana senza neanche chiedervelo, però squadra che vince è dura da cambiare e poi ho letto che con le acana ci potrebbero essere problemi di feci molli. Per darvi maggiori informazioni Vega ha a disposizione un giardino di circa 120 metri quadri e si muove molto poiché gioca anzi fa martire il boxer di 9 anni. Attendo vostri consigli in merito. Dimenticavo il Boxer ha avuto seri problemi, (enteropatia proteinodisperdente) e si alimenta con Royal gastrointestinal. Chiaramente per la cucciola come tutti vorremmo il meglio, il veterinario non ha preferenze di sorta, l’importante che sia un magime equilibrato ed adatto ad un cucciolo, mi ha solo prescritto il cosequin start per le articolazioni.

    • #50355
      cainos
      Moderatore

      IO Sarei per Condrogen Energy come Condroprotettore e Dieta BArf Per entrambi Vedi che risolvi anche i Problemi del Boxer.
      Come Crocche non amo ne LE Royal ne le Acana.
      In Commercio C’e’ di meglio.
      Non PEr fare Pubblicità ma l’ admin permesempio ha delle crocche ottime e anche una BArf Disidratata che è una soluzione pratica per riuscire a fare una BArf con Logistiche decisamente più semplici, anche se con la BArf ovvio puoi arrivare a spendere meno.
      Devi vedere un attimo i tuoi tempi di Vita.

    • #50357
      Carmelo
      Partecipante

      Intanto grazie mille Cainos per la risposta.
      Ok, ma quali sarebbero le crocche dell’admin? Dove le trovo?
      Per quel che concerne la dieta Barf mia moglie è contraria:
      ‘Sappi che io non daró Mai carne cruda ai nostri cani…MAI’
      Ergo mi tocca andare di crocchette e vorrei provare a dare crocche buone alla cucciola e se poi risolvessi anche col Boxer sarei doppiamente contento.

    • #50361
      cainos
      Moderatore

      Ognuno è libero di fare come pensa anche se sarei curioso di saperne la motivazione.
      Per esempio io ho argomentato più volte il perché della carne cruda e il perché no delle crocchette.
      Cmq se vedi qui sul Forum sono pubblicizzate le Dog Performance e c’è anche il portale crocchettepercani.com

    • #50365
      Carmelo
      Partecipante

      Salve, non le sto qui a dire le motivazioni di mia moglie, ma tant’è si fa di necessità virtù.
      Ho visto che qui sul sito ci sono un po’ di dritte anche sulla dieta barf da acquistare e poi mescolare con acqua. Proverò a capire come muovermi in questa direzione. Grazie ancora per la pazienza e le informazioni che mi ha dato.

    • #50366
      cainos
      Moderatore

      Ottimo, si tratta di Carne disidratata a specifiche temperature quindi reidratandola con l acqua si ha aumento di volume e peso necessario per il pasto.

Visualizzazione 95 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.