cucciolo da allevamento

Visualizzazione 30 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48396
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Buongiorno a tutti, vi scrivo per un aiuto.. Sono alla ricerca di un cucciolo ma sembra che sia davvero complicato trovarne di disponibili! Finalmente dopo aver interpellato diversi allevatori in questi mesi e visto che è un anno circa che mi informo su questa razza, sono riuscita a trovarne uno disponibile per settembre! Ora è l’ultimo disponibile, un maschio grigio che andrò a vedere la settimana prossima..ma è davvero così difficile trovarne uno?Ok che vivo al nord e non ci sono molti allevamenti..ma non posso permettermi di fare un viaggio fino in Puglia solo per vedere i cuccioli o ancora meglio i genitori e gli allevamenti..
      Ora sono in dubbio se accontentarmi di questo cuccioletto ma almeno lo potrò avere o se invece dovrei mettermi in lista d’attesa sperando che mi “scelgano” gli allevatori!
      Grazie a tutti

    • #48397
      Mattia
      Partecipante

      Mi sembra strano, solo qui in Emilia Romagna ci sono 4-5 allevamenti blasonati, io l’anno scorso ho trovato e portato a casa Lamar in 24 ore, anche per gentile ed influente intercessione del nostro Valerio Ricci che continuo a ringraziare, ma l’allevamento i cuccioli li aveva.

    • #48398
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Io sono riuscita a trovare questo cucciolo in Veneto. Anche se è un allevamento di cani da expo. Negli allevamenti quelli che avevano cuccioli erano già stati tutti prenotati e ci sono liste di attesa che poi non ho capito con funziona la classifica della lista. So che non si fanno nomi ma se potete aiutarmi vi ringrazio da subito.

    • #48400
      Anonimo
      Inattivo

      Io ti consiglio di scendere al sud, quando sai che hanno la cucciolata non hai bisogna di vedere il cucciolo prima, alcuni allevamenti sono garanzia…

    • #48401
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Ho visto di un allevamento nelle Marche..è abbastanza sud o devo andare fino in Puglia?

    • #48402
      Anonimo
      Inattivo

      Molise, Basilicata, Puglia.
      E comunque non ti devi accontentare, ma deve essere una scelta consapevole, un cane sarà per i prossimi 12/15 anni al tuo fianco.

    • #48404
      Mattia
      Partecipante

      Si ma se non hai esperienza non è il caso di buttarsi su un cane corso tradizionale, non avere fretta e valli a visitare gli allevamenti che hai in zona.

      Ripeto, qui in Emilia ce ne sono tanti.

    • #48405
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Ci sono due cose che mi fan pensare. Una appunto è che non ho grande esperienza (anche e se non è il mio primo cane)e leggendovi i cani tradizionali sono molto impegnativi. Dall’altra voglio un cane che faccia la guardia e non sono sicura che un cane da expo sia in grado di farla..

    • #48406
      Mattia
      Partecipante

      Dipende molto dal cane e dalla linea di sangue, non è detto, devi parlare con l’allevatore che se è serio ti sa consigliare, il mio viene da un allevamento Enci ma è fin troppo guardiano.

      Ho visto che sei di Trento, ti ho scritto un messaggio privato.

    • #48407
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Grazie Mattia! Ho già provato a contattare questo allevamento ma non ho avuto ancora risposta! Domani mi ripropongo!

    • #48408
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Grazie anche a te Boris! Contatterò questo allevamento e vedremo! Grazie mille davvero per la disponibilità!

    • #48410
      cainos
      Moderatore

      Ciao ti ho mandato un messaggio anche io.
      benvenuta nel Forum per ogni cosa noi siamo qui.
      J.

    • #48413
      eddiehardcore7
      Partecipante

      .. Benvenuto..
      primo punto da smarcare è che tipo di cane stai cercando e come puoi relazionartici, per un compagno di vita conviene aspettare, fare qualche km in più, e affinare il più possibile la ricerca.. Chi mi ha preceduto ha insistito su queste cose appunto per esperienza pregressa..

    • #48414
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao e benvenuta. So quanto è difficile doversi allontanare molto per cercare un cucciolo, come ha ben detto Mattia parti dagli allevamenti intorno a te per vedere se trovi qualche persona seria che ti sa indirizzare bene. Anche nelle linee expo ci sono buoni guardiani, tutto sta nel cercare con attenzione e trovare l’allevatore per bene che non deve per forza venderti un cane ma sa ascoltare le tue esigenze.

      Se poi non fossi convinta allora allarga i campo e se necessario spingiti anche lontano, come dice Maurizio (Boris) il cane sarà tuo per i prossimi 15 anni ed è importante che la scelta sia ben ponderata. Se necessiti di un guardiano e poi non lo trovi è un problema.

      A presto e tienici informati sugli sviluppi!

    • #48417
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Grazie a tutti davvero per gli aiuti! Io cerco un cane che faccia il guardiano alla mia casa e anche un cane che faccia compagnia a me e ai miei figli. Ho però paura che un cane tradizionale sia troppo impegnativo da gestire e per questo mi ero spostata sui cani da expo..ma poi ho il dubbio che se non sia abbastanza guardiano mi vien da dire “tanto vale prendere un “Labrador” ! Ma il corso mi piace troppo perciò affini la ricerca e vedo se riesco a trovare una via di mezzo..
      Grazie davvero per l’aiuto a tutti! Anche a Cainos per le dritte!

    • #48418
      cainos
      Moderatore

      Figurati, credo che la mia possa essere una buona soluzione.
      come detto siamo qui.

    • #48419
      Anonimo
      Inattivo

      Fai un sacrificio, scendi al sud e prendi un CORSO, I genitori li puoi vedere anche in foto, gli allevatori sono molto disponibili, eccezionali per la guardia e la famiglia, ma devono essere trattati con il dovuto rispetto e dignità per la funzione che si portano nel DNA. Poi se segui il forum troverai una guida fatta di esperienza vissuta. Non aspettarti un Labrador,se hai quest’idea lascia perdere, prendi un labrador.

    • #48420
      Anonimo
      Inattivo

      Scusami se insisto, il problema principale dell’Expo, è che potresti incorrere in tare tipo displasie, prognatismo, epilessia e cardiopatie per dirne alcune.
      Il mio è tipologia expo, ma grazie a dio si porta il solo difetto del prognatismo, per il resto ha carattere e rusticità, dorme all’aperto e non si è mai ammalato, mai dermatite o altre malattie.
      Poi se parti già con la paura di dover gestire una bestia feroce…smentisco; è un cane equilibrato, cosciente dei propri mezzi, affezionatissimo alla famiglia (la ragione per la quale potrebbe rendersi aggressivo) non agisce mai senza una valido motivo. Ma è anche un cane dai 50kg in su, che necessita di una buona educazione di base, che necessita di comportamenti univoci o bianco o nero per evitare confusione e decisioni da parte sua, che quando ci sono fanno male. È addestrabile e apprende con facilità..
      Un buon allevatore fra i cuccioli saprà anche indicare quello più calmo rispetto ai fratelli.. Scusa se sono prolisso..

    • #48422
      Marco_CCT
      Partecipante

      Ciao Patrizia. Io condivido in pieno quello che scrive Boris per i seguenti motivi:
      Un corso tradizionale è un animale allevato sulla funzione e non sull’estetica, questo vuol dire che è sicuramente sano, fisicamente e mentalmente. Perché allevare così vuol dire allevare sostanzialmente come alleva madre natura, chi è mentalmente e fisicamente adatto a svolgere il proprio compito viene usato in riproduzione.
      Non è vero che un Corso tradizionale non è gestibile, anzi. Un tradizionale si lega in modo stupefacente al suo padrone e alla sua famiglia. Si lega come nessun cane fa.
      Inoltre è forse il miglior cane da guardia che c’è, e non gli devi insegnare nulla perché avendo un patrimonio genetico antichissimo, è tutto nel suo dna. Il suo lavoro lo sa svolgere al meglio, e nel corso dei secoli è stato sempre a fianco dell’uomo, questo si nota credimi già i primi mesi. In famiglia sono affettuosissimi.
      E come dice Boris un buon allevatore sa che cane tradizionale consigliarti.
      Detto questo, non riesco proprio a capire come si possa consigliare di prendere un expo…

    • #48423
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Io ragazzi vi ringrazio tutti davvero..tutti avete le vostre ragioni e i consigli sono tutti bene accetti..nei prossimi giorni mi documenterò meglio per trovare l’allevatore che più mi convince con i criteri che mi avete suggerito anche voi.. Io resto un po’ dubbiosa sul fatto di essere io in grado di gestire un tradizionale puro visto che per lavoro ho clienti che passano per casa spesso..e non vorrei mai che per una mia mancanza succeda un disastro..magari mi faccio anche un corso di “addestramento” per essere un buon capo branco. Ma giustamente un buon allevatore saprà consigliarmi al meglio. Ora grazie a voi ho nomi di buoni allevatori..che era quello che stavo cercando. Perciò davvero mille grazie a tutti!

    • #48424
      Anonimo
      Inattivo

      Pur condividendo le parole di @marcomarconini e @Boris sul corso tradizionale in genere, non sono così certo di consigliarlo alla cieca a chiunque, senza sapere nulla del contesto in cui andrà a vivere e delle precise esigenze dei futuri padroni.

      Ribadisco, sono d’accordo che non è vero che è un cane ingestibile, nel senso che col padrone e la famiglia è il più dolce e affettuoso dei compagni. Ed è vero che è davvero semplice da addestrare con l’opportuna dedizione ed esperienza.

      Ma chiedete a Mattia, che con Lamar ha ancora problemi a far entrare in casa i suoi genitori, perché ringhia a qualunque essere vivente eccetto lui e la compagna.
      Ora se uno ha una vita sociale molto intensa è bene che ci rifletta e si organizzi di conseguenza, perché poi un tradizionale cazzuto o sei pronto e preparato a relegarlo in un box per la maggior parte della sua vita o smetti di avere una vita sociale.

      Ora la nostra amica ci ha appena detto che a casa sua transitano molte persone che sono oltretutto clienti, non vi pare sia da prendere in considerazione un aspetto del genere? O diciamo a tutti indistintamente “prenditi un corso tradizionale” e poi li ritroviamo nei canili?

      Il corso tradizionale è un animale meraviglioso, e lo scrive un felice possessore, ma non è un cane per chiunque, e per qualunque contesto.

      Detto ciò, non ho consigliato un “expo” e mai lo farei, ho semmai detto di cercare a fondo tra tutti gli allevatori nella sua zona. Sia Boris che Lamar anche se in modo diverso, sono l’esempio lampante che esistono allevatori che partecipano a qualche expo che hanno delle linee di sangue che sanno fare la guardia, probabilmente proprio perché hanno rinsanguato con il tradizionale.

      Se non fossi convinto io consiglierei un’altra razza, come è già capitato ad altri che hanno scritto qui che volevano il corso perché gli piaceva esteticamente come la maggior parte della gente.
      Auguro quindi a Patrizia di trovare quello di cui ha bisogno documentandosi meglio che può su ogni aspetto. Noi siamo sempre qui.

    • #48425
      Mattia
      Partecipante

      Glauco direi perfetto, amare il Cane Corso non vuol dire consigliarlo a tutti, anzi,significa trattarlo con il rispetto che merita e farlo conoscere per ciò che realmente è, ovvero un magnifico difensore della famiglia.

      Se non c’è la situazione adatta inutile fare i talebani e dire prendilo lo stesso perchè è meglio di un labrador…

    • #48427
      Anonimo
      Inattivo

      Infatti io ad una mia carissima Amica di famiglia neofita di cani ho fatto prendere un bellissimo Golden Rrtriever della stessa linea di sangue da lavoro in Acqua della mia Bianca(come ben sapete sono anche un amatore di Golden e ne possiedo una cioè la Bianca) e penso che sia stata la scelta migliore per la ragazza che essendo molto attiva e sportiva diventerà con il tempo una buona addetta al salvataggio in mare.

    • #48428
      cainos
      Moderatore

      [quote quote=48427]Infatti io ad una mia carissima Amica di famiglia neofita di cani ho fatto prendere un bellissimo Golden Rrtriever della stessa linea di sangue da lavoro in Acqua della mia Bianca(come ben sapete sono anche un amatore di Golden e ne possiedo una cioè la Bianca) e penso che sia stata la scelta migliore per la ragazza che essendo molto attiva e sportiva diventerà con il tempo una buona addetta al salvataggio in mare.

      [/quote]

      Infatti quella è la cosa più bella che si può fare, prendere un cane con le attitudini similari al nostro Stile di Vita, Aiuta noi perché ci stimola e appaga lui.
      🙂

    • #48429
      Anonimo
      Inattivo

      Fermo restando che alla nostra amica serve un cane da guardia,da quello che dice,e solo determinate razze te lo assicura e sono proprio i cani più tosti!.
      Io francamente non sarei tragico nella scelta in quanto altri cani ne ha già avuti e si tratta di capire quanto è disposta a mettersi in gioco nell’allevare un cane corso votato alla guardia e che inevitabilmente dovrà rivolgersi verso allevatori che hanno linee risapute votate a cio!

    • #50570
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Buongiorno ragazzi!! Sono stata assente in questo anno dalle discussioni sul forum ma vi ho seguito sempre..
      volevo condividere con voi la mia felicità perché finalmente dopo un anno di ricerca sono riuscita a trovare l’allevamento e la cucciola adatta a me e alle mi esigenze! Tra due giorni andrò a prenderla in allevamento e vi posterò le foto!

    • #50574
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Ciao Patrizia, com’è andata? Hai portato a casa il cucciolo? come si è comportato la prima notte?? ciao, Federico

    • #50575
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Ciao Federico! Si ieri in serata sono riuscita ad arrivare a casa (nonostante il brutto tempo da queste parti) con la cucciola! La notte dal mio punto di vista non è andata male..la prima parte la ha passata accovacciata attorno alle mie gambe mentre ero seduta sul divano.. poi siamo andati a letto e lei è rimasta da sola in soggiorno. Per un oretta è rimasta tranquilla, poi ha fatto un ora di guaiti ed abbai ma poi si è calmata ed ha dormito fino le sette stamattina! Non ha fatto nessun danno in casa, se non un paio di pipì e una cacca..direi che non è andata così male no? Oggi non è felicissima..guaisce spesso..non vuole giocare..ma considero che non è ambientata e mi do qualche giorno per vedere come va..

    • #50576
      cainos
      Moderatore

      Direi Normale. Tienici informati.
      Per quale allevamento hai deciso alla fine?

    • #50578
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      E’ normalissimo! Ambiente nuovo, nuove voci, nuovi odori. Direi che ti è andata di lusso! 🙂 Se mangia, beve e sporca bene, nun te preoccupà! 🙂 Ciao Fede

    • #50579
      Patrizia Visintainer
      Partecipante

      Sono molto contenta..pian piano si sta ambientando e prende confidenza con gli spazi e con i miei figli soprattutto! La notte è fantastica..non un pianto o un rumore..dorme filata da sera a mattina senza combinare nulla!
      Noto che per ora non è un amante del giardino.. ma mi prendo tempo anche per quello!! I suoi bisogni di giorno o riesco a fargleli fare fuori ma lei rientra immediatamente..e per stare fuori devo chiudere le porte altrimenti lei rientra appena usciamo. Per il resto è la mia ombra..fa mille passi a starmi dietro!!
      Ancora non la ho lasciata sola di giorno..e non sono ancora uscita a passeggiare con lei..pensavo di aspettare ancor a qualche giorno per metterle il guinzaglio..che dite?
      La ho presa in allevamento in Emilia-Romagna..uno di quelli che mi sono stati consigliati da voi😉

Visualizzazione 30 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.