cucciolo di due mesi sottopeso

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #28168
      Loredana71
      Partecipante

      Salve a tutti
      ho preso da pochi giorni un cucciolo di cane corso di due mesi in un allevamento mi è piaciuto subito perchè tutto nero non presenta prognatismo e ha delle belle zampone..non avendo mai avuto esperienza con cani corso, ma avendo sempre avuto pastori tedeschi non ho fatto caso al peso anche se la struttura mi è sembrata leggerina rispetto agli altri fratelli di cucciolata che però non mi piacevano molto perchè o presentavano il prognatismo o avevano lo sperone oppure erano i classici tigrati, mentre io amo molto quelli neri…guardando la vostra tabella dove dice che un cucciolo di 2 mesi deve pesare 9 kg …sono andata a pesare il mio e ne pesa 3,7 kg…allora vorrei capire..crescerà come mi ha assicurato l’allevatore? oppure sarà rachitico? mangia poco diciamo che riesce a mangiare circa 120 g al giorno e nn con voracità ma quasi quasi lo devo pregare…ho suddiviso quindi i pasti in 4 volte e nn in 3 come suggeritomi dall’allevatore perchè lui più di 30 g di mangime nn mangia…uso il dog performance puppy come era abituato in allevamento…che speranze ho che il mio Athos cresca bene e diventi un cagnolone???

    • #29102
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Loredana se il tuo cucciolo pesa meno degli altri non vuole dire che sia rachitico, tieni presente che il colore nero da piccolo è un po piu leggero come costituzione il cane corso nasce come tigrato e pezzato gli altri colori sono stati aggiunti dopo(per avere dei neri ottimi nelle linee di sangue ci vuole il formentino che è un colore chiaro che porta la taglia oltre che un nero ottimo)e molti allevatori allontanandosi da questo colore rimpicioliscono la taglia,ma questo non penso sia il tuo caso, se poi hai avuto la sfortuna di incappare in un cucciolo inappetente non te la prendere non tutto il male viene per nuocere, perchè il cane corso è un molosso e i molossi devono crescere lentamente per non andare incontro a sgradevoli patologie degli arti, perciò sta a vedere come va e fallo mangiare tranquillamente,meglio un cane parsimonioso nel mangiare che un abbuffone ,io ho avuto una femmina che il mangiare era solo una formalità,ma è stata uno dei migliori cani corso che io abbia mai avuto ciao Valerio

    • #29105
      Loredana71
      Partecipante

      grazie Valerio per la tua risposta..mi incoraggi perchè è appena entrato in casa ma già lo amiamo alla follia ed il fatto che nn rispecchi il peso standard per la sua età ci ha messi in allarme..ho pensato anche di cambiargli mangime..al momento mangia il dog performance puppy, come mi ha detto l’allevatore, ma adesso stiamo pensando di dargli l’Acana oppure l’Orijen cosa mi consigli?? Sono un po’ contraria a Royal Canin e Purina Proplan perchè mi sembrano molto pubblicizzati per i contenuti che hanno tu che dici?

    • #29106
      Anonimo
      Inattivo
      Quote:
      Cita da: Loredana71 il July 9, 2013, 22:33
      grazie Valerio per la tua risposta..mi incoraggi perchè è appena entrato in casa ma già lo amiamo alla follia ed il fatto che nn rispecchi il peso standard per la sua età ci ha messi in allarme..ho pensato anche di cambiargli mangime..al momento mangia il dog performance puppy, come mi ha detto l’allevatore, ma adesso stiamo pensando di dargli l’Acana oppure l’Orijen cosa mi consigli?? Sono un po’ contraria a Royal Canin e Purina Proplan perchè mi sembrano molto pubblicizzati per i contenuti che hanno tu che dici?

      ciao Loredana le marche molto famose ultimamente fanno fanno pagare i loro prodotti più degli altri, ma è una cosa logica,normalmente si dovrebbero guardare nei mangimi,la percentuale di proteine nel mangime stesso,perchè sono quelle che ha bisogno il cane per grescere, con una dovuta percentuale di grassi,anche quelli contenuti nelle fibre animali di qui si nutre il cane selvatico(chiamato anche lupo)tutte le altre cose contenute nei mangimi servono solo a riempire le crocchette di sostanze meno costose e spacciate per cose che fanno crescere il cucciolo meglio di altri mangimi ,(chiaro il concetto?)e ognuno tirando l’acqua al proprio mulino spaccia per migliore il proprio prodotto,e per il tuo cane non ti preoccupare che i cani leggeri di costituzione da adulti sono quelli che danno minor problemi, io poi ultimamente sono ritornato per i miei cani al metodo che adoperavo in gioventù con i pastori tedeschi cioè la carne cruda mista a riso cotto in percentuale di 70% di carne e il resto riso un metodo antico che ha sempre funzionato al meglio ciao a sentirci Valerio

    • #29107
      Maswa
      Partecipante

      Ciao Loredana, anche io mi stavo creando problemi per il peso della mia Maya ma come dice Valerio recuperano con il tempo, certo c’è da controllare anche se ha vermi ma una volta esclusi vedrai che recupera. La mia sta molto sotto la media ma è bella “longilinea” e molto agile. Per quanto riguarda le crocchette anche lì come te non sapevo cosa preferire, ho provato prima una marca che manco ricordo poi le Royal Canin giant e ora che ho provato le Acana large breed non cambio, mangia con più gusto e cresce meglio. Non è mai stata una golosona cmq. Ho sbagliato solo a farle cambiare crocchette troppo rapidamente e le ho fatto venire la diarrea, con l’enterogermina ho risolto. In bocca al lupo e tienici aggiornati.

    • #29112
      Loredana71
      Partecipante

      Grazie mille pr le vostre risposte siete stati molto gentili io penso di provare l’orijen perchè l’acana al momento non è disponibile. 🙂

    • #29113
      Christian
      Partecipante

      Ciao, pure Orion era magrolino, si vedevano tutte le costole! Ora invece pur non essendo un mangione ha un bel fisico asciutto.

    • #29122
      Fish
      Partecipante

      Ciao Loredana, anch’io quando ho preso il mio Tobia (ora 8 mesi) era sottopeso ma sia l’allevatore che il veterinario mi hanno spiegato che essendo nato in una cucciolata numerosa , al momento della pappa, c’è chi riusciva a mangiare di più chi di meno.Per questo era un pò magrolino…In effetti anche il mio non è un gran mangione soprattutto in questo periodo, ma stai tranquilla Athos crescerà in men che non si dica!! Io glio ho sempre dato 3 pranzi al giorno e cresce che è un piacere
      Ciao

    • #29126
      Loredana71
      Partecipante

      grazie Fish anche a te per la tua testimonianza … da ieri stiamo somministrando ad Athos l’Orijen mischiato al dog performance col fine di eliminare il secondo definitivamente..credo che sia il mangime migliore per la sua crescita..e lo mangia con più voglia anche se resta che non è di grande appetito ..per adesso gli dò 4 pasti al giorno vedremo come va intanto domenica lo devo pesare per vedere quanto ha preso in una settimana..di sicuro lo vedo più altino perchè lo metto a confronto con la bassottina che abbiamo in casa…ieri ho ripetuto il vermifugo anche se l’allevatore mi aveva garantito che era stato già sverminato due volte…vedremo tra qualche settimana i progressi intanto dorme sulle mie gambe ahahah voglio vederlo appena peserà 45\50 kg se lo potrà più fare

    • #29129
      Loredana71
      Partecipante

      grazie anche a te Christian..spero che anche il mio Athos cresca sano e forte..è solo che queste tabelle degli standard ti mettono in crisi

    • #29134
      Fish
      Partecipante

      Guarda io l’ho dovuto sverminare 3 volte…Per quanto riguarda la pappa ti dirò la verita non sono un fans delle crocchette ne dei cibi in scatola. Fino a 5 mesi crocchette alternate con almeno 1 volta a settimana pasta /carne/verdura.Poi ho notato che faceva fatica a digerirle e andava sempre di corpo…Non prendeva peso.Quindi sono ormai tre mesi che gli preparo la pappa ogni giorno. Gli faccio gran passati di verdura con pane secco,pasta con carne,uova e a volte qualche bel pezzo di grana.
      La situazione è notevolmente migliorata,ora sta bene e cresce a dismisura. Capisco che è un impegno costante ma lo faccio volentieri e lui apprezza.
      Ciao

    • #29138
      Christian
      Partecipante

      Hai ragione, molte volte ci meniamo il cervello quasi per niente, pensiamo troppo perchè a questi cuccioloni gli vogliamo troppo bene, sono quasi alla pari dei figli (almeno per me). Il mio Orion quando è arrivato a casa mangiava pochissimo, un pò per la separazione della mamma e fratelli, un pò perchè aveva i coccidi e quel pezzo di M… di allevatore sapendo tutto non mi disse niente (gli contavi tutte le costole), e per rimetterlo in sesto ho dovuto spendere una barca di soldi. Ti dico che a 2 mesi e 21 giorni pesava 5,45 quindi posso dedurre che a 2 mesi era circa come il tuo, per farmi ancora più male mi sono andato a cercare una tabella di peso del corso, bè mi sentivo esattamente come te. Ora se vedo la tabella gli rido in faccia, è un pò sotto peso se lo metto a confronto, ma non fa niente, perchè come noi anche loro non sono tutti fatti con lo stampino, per dirti se vedi il maschio adulto al garrese dovrebbe fare dai 64 ai 68, il mio a 8 mesi ne fa già 64, ha un fisico asciutto e deve avere il sole che gli batte contro al pelo lucido perchè io veda le costole.
      Cambiando discorso a me hanno sempre detto che sono fortunato se il cane non è un mangione, anche il mio veterinario me lo avrà detto 100 volte, però sono convinto che non è vero, MA PERCHE’ DEVO ESSERE FORTUNATO SE IL CANE HA POCA FAME RISPETTO ALLA NORMA..PER IL PORTAFOGLI? Il cane come tutti i carnivori deve avere sempre fame (tranne in questi periodi d’estate), la sua razione non gli dovrebbe bastare mai per riempirgli la pancia.
      Bè cqe saluta il cucciolo e magari fagli un paio di foto, così lo vediamo pure noi 🙂

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.