Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo femmina ringhia
Buonasera a tutti mi chiamo carlo e da venti giorni felice possessore di una bella cucciola di tre mesi ,il cucciolo a detta dell allevatore ha un carattere molto dominante. Arrivo ai fatti, pochi giorni fa in occasione di una visita di controllo dal veterinario accompagnato da mia figlia di sette e l altra tredici , il cucciolo improvvisamente ha ringhiato a mia figlia più piccola mentre la accarezzava in modo poco simpatico. Successivamente altre due occasioni contro il veterinario che senza apparente motivo tentava quasi di morderlo ,la cosa strana e’ che un secondo prima scodinzolava e faceva feste a tutti. Il veterinario dopo averlo sottomesso ha manifestato qualche perplessita’ consigliando di tenerla d occhio adducendo forse al fatto dell ambiente nuovo e ad uno stress…Chiedo consigli e pareri agli esperti e non nascondo qualche preoccupazione soprattutto per mia figlia piccola che la spupazza tutto il giorno… grazie
Ciao, io ho un figlio di 6 anni e siamo andati assieme a scegliere il cucciolo (ora Orion ha 9 mesi). Rispetto ai suoi fratellini era il più tranquillo e quindi scelsi lui, proprio perchè ho un bambino.
Vive a casa con voi la cucciolotta oppure è nel giardino e magari la bimba la vede poco? Come si comporta con te e con il resto della famiglia? Purtroppo non posso aiutarti perchè il mio è l’opposto, però penso che sia solo questione di tempo (almeno per la tua famiglia), io direi a mio figlio di non scherzare troppo col cane, e anche starei sempre bello vigile, almeno per un pò.
Cqe sentiamo che cosa ne pensa Valerio, lui sicuramente ti potrà aiutare più del sottoscritto 😉
Ciao carlo inanzi tutto benvenuto da noi nella nostra comunità,il tuo problema è complesso e semplice nello stesso tempo,mi spiego è difficile dire in un cucciolo di tre mesi che è dominante. di solito la dominanza si manifesta verso i 5 mesi, ma è soggettiva pure quella,però il piu delle volte quando i cuccioli di 3 mesi ringhiano lo fanno per paura o per stufa di un determinato episodio,e non sapendo come relazionarsi ringhiano,sta a noi adulti intervenire spiegando ai bambini che a volte il cane specialmente da cucciolo ha bisogno di stare tranquillo da solo a dormire,(per lo più la ringhiata serve a dire lasciami un po tranquillo che mi sono stufato)lo fanno anche fra cuccioli,altra domanda importante quando tempo è rimasto il cucciolo con la madre?perche è la madre che insegna al cucciolo a relazionarsi con gli altri cani e cuccioli sia canini che umani e sopratutto gli insegna a controllare il morso durante il gioco e il galateo delle buone intenzioni( tipo se esageri ti do una bella scrollata di collottola con i denti),e se un cucciolo viene tolto dalla madre prima dei 70 giorni avrà sempre delle difficoltà a relazionarsi con i cani e con le persone, detto questo non ti scoraggiare , perche i cani corso imparano velocemente e fanno tesoro degli insegnamenti del loro padrone, di solito quando ringhiano da piccolini lo fanno per paura,cerca di rassicurarla,ma nello stesso tempo sii severo se ringhia a tua figlia sgridandola sul fatto e mai dopo(loro ragionano per associazione di fatti)e insegna a tua figlia a rispettare i momenti in qui il cane vuole riposare da solo,vedrai che con un po di pazienza le cose si mettono a posto,per il resto noi siamo sempre qui a tua disposizione ciao saluti Valerio PS non ti fidare molto dei commenti dei veterinari loro hanno studiato come curare il fisico dei cani ma di psicologia canina 1 su 50 ne capisce qualche cosa di nuovo ciao
grazie per le risposte e per il benvenuto, kira questo il nome della cucciola vive in giardino e solo per la notte intanto che e’ piccola all interno, mia figlia ci gioca ma senza disturbarla troppo,e non viene mai disturbata durante le sue lunghe e frequenti dormite, l’unico episodio e’ stato quello descritto e la stava solo accarezzando e altre due volte al veterinario che in quel momento non la stava importunando più di tanto… certo che a tre mesi tra pochi giorni, gia’ abbaia quando in giardino vede qualcosa di strano o di nuovo (per esempio ha abbaiato per un po ad una piccola piscina in gomma da poco montata in giardino) sembra invece insensibile agli altri cani che passano e alle persone che vede alle quali fa festa per un minuto per poi sedersi tranquilla.E’ comunque ubbidiente soprattutto con me, risponde al comando seduto e non invade per ora gli spazi a lei non concessi…insomma un amico quasi perfetto se non fosse per quell episodio che non mi lascia tranquillo ,sinceramente non so quanto e’ stata con la mamma in quanto quando l abbiamo presa era con tutti i suoi fratelli e a contatto con altri cani tutti corso ma senza la madre
ringrazio di nuovo per le vostre risposte e per l esperto i cui consigli sono molto utili soprattutto per chi come me ha avuto altri cani ma mai il fantastico corso…
Può essere stata allora una ringhiata di paura se gli episodi si sono manifestati dal veterinario non fanno testo in quanto la cucciola era dal veterinario fuori casa spaesata e suppongo la prima volta e sta sicuro che aveva paura, e non sapendo come comportarsi ha ringhiato ,sai vedersi maneggiare da un estraneo senza che il loro papà (i cuccioli identificano il padrone con il genitore fin che non sono adulti)li difenda scombussola un po il cucciolo,io di solito quando faccio vedere un mio cucciolo al veterinario da piccolino lo maneggio io e al Vet lo faccio solo vedere poi piano piano quando lo impara a conoscere lo faccio toccare ma non più di tanto ,comunque non ti preoccupare che la tua Kira è nelle norma e crescendo instaurerà un rapporto di protezione con tua figlia ciao a sentirci Valerio
grazie Valerio sono un po’ piu’ tranquillo… vi terro’ aggiornati…
Qualcosa di simile è accaduto a mia figlia la quale non più piccola 21 anni. Purtroppo il mio compito si complica visto che devo educare entrambi. E pur avendo già trasmesso ciò che ho appreso da voi, cioè di lasciarlo mangiare a debita distanza, invece lo ha accarezzato durante il pasto e Dante gli ha ringhiato con estrema grinta, tanto che adesso ha perso la fiducia e non si fida nonostante io cerco di incoraggiarla. Gli ho anche suggerito ma non sapendo se faccio più danni, chiedo il vostro aiuto. Ho creduto opportuno che per far capire a Dante che non voleva rubare il pasto di non darlo nella ciotola ma di porgerlo fra le sue mani affinché Dante si rassicuri e lei riacquisti la fiducia. E che ne dite, è possibile che Dante sia confuso per non aver capito o scelto chi sia il lider fra io e mia figlia, visto che siamo i soli a convivere con Dante e anche con tempi alternati. Ed entrambi abbiamo alla stessa filosofia di educazione, cioè fermezza, coerenza e gentilezza, ma anche lo sculaccetto se si rende necessario.