Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Cucciolo ortognato o prognato
Ciao a tutti,
Apro questa nuova discussione in quanto sono in procinto di prendere un cucciolo di corso.
Chiedo a Voi se è possibile capire a 50/60 giorni di età se il cucciolo sarà ortognato o prognato. La dentatura attuale con la crescita rimarrà tale o potrebbe subire delle variazioni? se un cucciolo di 50 giorni attualmente è ortognato potrebbe prognare in seguito e mostrare anche in seguito un prognatismo mandibolare che da cucciolo non era evidente?
Vi chiedo questo perchè sono alla ricerca di un cucciolo assolutamente dalla dentatura non prognata, tenaglia o forbice andrebbe benissimo e soprattutto che non abbia un prognatismo mandibolare, assolutamente la mascella deve essere pari alla mandibola.
Sono tutte caratteristiche visibili nel cucciolo? Potete cortesemente aiutarmi? Vedere i genitori del cucciolo ed eventualmente i nonni può aiutare ma non mi da la certezza.
Ciao Davide,la prognatura è una di quelle malformazioni che si nota subito anche in un cucciolo appena nato,e viene mantenuta inalterata per tutta la vita, nel senso che se un cane è prognato di 1 cm lo rimarrà per sempre di quel cm per sempre ,non è che la mascella si allunga o si accorcia cresce in base alla crescita del resto del cane,ora se tu trovi un cucciolo in un allevamento che produce sia cuccioli prognati e ortognati insieme vuole dire che i cani vengono mischiati per non fare prognare troppo i cani nel tempo( a lungo andare la prognatura è un fattore negativo) e non ridursi come il BOXER che oramai hanno cani che fanno fatica a respirare, e anche i cani ortognati di questi allevamenti se accoppiati possono produrre cani prognati,e normalmente gli allevatori che partecipano alle mostre ENCI di bellezza per fare diventare i loro cani campioni di bellezza praticano questa cosa, appunto perche il famoso STANDAR scellerato approvato insieme alla SACC prevede la prognatura go 0.50 cm,la cosa migliore sarebbe prendere il cane da gente o allevatori che fregandosene delle mostre di bellezza producono cani ortognati come è sempre stato il cane corso, perciò se tu trovi un cane cucciolo sia da un privato che da un allevatore e ti accerti che sin da piccolo ha la chiusura pari delle mascelle la manterrà per tutta la vita,ma se nei suoi fratelli ce ne è qual’ cuno con la macella prognata allora anche lui può fare figli prognati,se invece sono tutti ortognati allora sono cani corsi non meticciati con BOXER o altrie razze(almeno dal mio punto di vista è cosi) capito il concetto? se hai dei dubbi fatti sentire ciao a sentirci Valerio
Grazie per la risposta Valerio,
nello specifico sono andato a vedere un cucciolo in un allevamento che ha soggetti sia ortognati che leggermente prognati, la dentatura del cucciolo, che ha ora 45 giorni, dovrebbe essere a forbice, sulla chiusura della mascella a me sembra sia pari, però non sono sicuro di essere in grado di riuscire a vedere la differenza in un cucciolo.
Riporto sotto la foto del cucciolo, è quello in alto sdraiato sul fianco.
Allora Davide la procedura è piuttosto semplice perche si vede già in un cucciolo di quelle dimensioni, tu gli sollevi le labbra e controlli i dentini ant cioè gli incisivi se sono pari sono a tenaglia o forbice rovesciata (e vanno bene)se invece i denti superiori sono leggermente sopra agli inferiori di poco appena acennati allora sono a forbice(e vanno benissimo) se invece i denti della mascella inferiore quella sotto superano gli ant anche di poco allora è prognato (e non va bene) perciò controlla e vedrai che è semplice ciao e facci sapere Valerio