Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › CUCCIOLO QUASI 3 MESI : PARERI SU PESO E CRESCITA
Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano ed ho con me da un paio di settimane un cucciolo di Cane Corso, avrà tra pochi giorni tre mesi..Ho già posseduto in famiglia altri cani, Husky, Border Collie, ma questo cucciolo qua che è proprio mio e vive con me già per quel poco di tempo che viviamo insieme da a vedere che questa razza è tutta un’altra cosa caratterialmente e fisicamente, veramente eccezionale..
L’unico dubbio ( dubbio perchè non conosco la razza nei particolari appunto ) che lo vedo un pò magro rispetto a tante altre foto di cuccioli di tre mesi visti qua e là…è energico e gioca, usciamo a fare i bisogni, cammina al guinzaglio, pure libero mi cammina di fianco sempre, si ferma ai comandi…ma ecco sembra un pò ” vuoto ” dietro, nella cassa toracica ha pelle che copre il costato, matoccando si sentono bene le costole sottostanti, mentre verso la fine della gabbia toracica (le ultime tre/4 costole) sono più o meno visibili, sulla schiena la spina dorsale,le spalle ed il sopra delle anche non è visibile l’ossatura, quindi non penso sia un magro esagerato / problematico..molti mi han detto è ok così, che sia ” leggero” in questa fase, meglio un poco magro che già pesante … Alla fine è più o meno nei range di tabelle trovate in rete poco meno di 13 kg , alto 42 cm circa ( avrà tre mesi fra alcuni giorni ), mangia regolarmente tutte le crocchette e con voracità nelle dosi descritte dal produttore, la veterinaria mi ha detto è normale possa avere ora questa corporatura comunque e che si allargherà poi crescendo..
Qualche parere da chi ne sa sicuramente più di me?
Grazie anticipatamente
Saluti a tutti
Il Cucciolo va bene è solo piccolo strutturalmente.
l’ importante sono le feci che non siano molli, e che lo svermini regolarmente nel primo anno.
Grazie mille, ero un pò nel dubbio qualcosa non andasse bene, le feci sono buone, superati i primi giorni dopo il cambiamento è tornato tutto regolare…
Piccolo strutturalmente significa al momento, e poi crescerà, o un cane che rimmarrà diciamo ” piccolo “?
grazie per la risposta, comunque dopo il cambio di dosaggio della crocchetta per i tre mesi ha ben preso a rimettere peso e sta bene, svenerdì era più o meno 16 kg…
ha ancora feci molli, giovedi scorso è stato sverminato, la veterinaria ha somministrato fermenti lattici, ma ancora nessun risultato sulla compattezza
se la marca delle crocche utilizzate è la medesima a mio avviso non vanno bene. se le hai cambiate può esserci per adattamento feci molli ma poi devono divenire solide.
L’ importante cmq è la prima della mattina che deve venire solida, poi le altre se sono più molli è uguale basta che non siano liquide.
salve sono nuovo del forum vorrei un vostro parere su un cucciolone di cane corso vi allego delle foto. non sono espoerto quindi chiedo a voi sulla purezza di questo comunque bel cucciolo.
salve, continua la lotta quotidiana sulle feci molli e semimolli che dopo esame non presentano parassiti o altro…miglioramenti con un paio di giorni di riso e pollo e qualche pezzetto di carota per poi ripassare a basse dosi di crocchetta che però le rendi di nuovo molli… ora di nue due giorni di riso e pollo per passare stasera a crocchetthe ” gastrointestinal” alta digeribilità + integratore per flora intestinale….
stiamo a vedere, il carattere e l’umore sono buoni, gioca, è ricettivo e risponde bene ai comandi…
Avrei una piccola domanda di tipo comportamentale: posso chidere brevemente qui?
Salve, continuo qui sotto a distanza di 2 mesi la discussione sul mio cucciolo,, siccome non riuscivo più ad accedere al forum..
Il cane è in gran forma, gioca, vispo, molto timido alle volte e diffidente con nuove persone, non si fa toccare molto ( e a me non diapiace troppo la cosa )circa 29 chili a 5 mesi, mi sembra piuttosto alto (circa 60/61) ma piuttosto ” fino” diaciamo, visto da sopra non è molto spesso..mi è stato detto che però crescendo poi si allargherà a livello di masse e prenderà spessore, torace largo spalle..
qui una foto mentre mangia che è l’unico modo per farlo star eretto fermo per lo scatto….
allego anche questa foto se qualcuno ne sa qualcosa in più…di questo dente ” superfluo?” ..è in più..non so, se qualcono ha vissuto cose simili e mi può spiegare qualcosa ne sarei grato…. per ora il vet ha detto di aspettare e vedere se scende o rimane li..
saluti
hO UNA FEMMINA DI cORSO CHE A 6 MESI PESA 39 KG X 61 CM DI ALTEZZA: e’ NEI PARAMETRI DELLA RAZZA?
Ciao, non esistono degli standard di crescita. Ogni cucciolo è un caso a se.L’occhio del padrone deve essere sempre vigile ed obiettivo in modo da vedere se il cucciolo tende a dimagrire (aumentare le razioni giornalieri di ogni singolo pasto) o tende ad essere troppo grassottello (diminuire di qualche grammo le razioni giornaliere). Il metabolismo del cucciolo e del cane adulto varia al variare dell’attività fisica, della temperatura esterna e della genetica del cane. Partite dalle dosi consigliate dal produttore e poi decidete voi come scritto sopra come agire sulle prozioni giornaliere.
Ciao,
Federico
Salve ..sono nuovo in questo forum ..volevo chiedervi delle informazioni..
Il mio cucciolo di 5 mesi ha le zampe un po’ a papera ..il veterinario mi ha detto di dare il calcibolin insieme alla vitamina c…e a breve di somministrare cosequin start..qualcuno ha avuto esperienze simili ?i genitori non hanno di questi problemi