Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › difesa del suo branco
Qualche giorno fa è passato un conoscente a fare un saluto. il mio cane lo conosce infatti quando lo ha visto passeggiare per il giardino insieme a mia moglie non ha fatto una piega. Mia moglie aveva in braccio anche nostro figlio e finché hanno parlato il cane tranquillo e buono. Appena il conoscente ha fatto una carezza al pupo , il cane si è alzato, si è messo tra mia moglie e lui ed ha cominciato a ringhiare. Mia moglie per evitare il peggio ha fatto allontanare il conoscente e ha messo il cane il cane in casa, dopo averlo tranquillizzato. Immaginavo, ma non pensavo che il cane avesse questo forte senso di protezione verso il pupetto. Quando me l’ha raccontato sono rimasto piacevolmente stupito.
A voi è mai capitato un atteggiamento del genere verso persone che pur non facendo parte del “suo branco”, comunque frequentano casa vostra?
l’altra settimana per la prima volta sono stata veramente fiera del mio zack, avevo perso le speranze, ha 2 anni e mezzo e non ho mai visto in lui un atteggiamento minimamente aggressivo , pur adorandolo lo chiamavo “cane patata” ma l’altra settimana, dicevo, mi ha stupita! è venuto il fabbro che era già stato a casa nostra e infatti diceva al collega di stare tranquillo che il cane era bravo, ma zack era particolarmente nervoso e continuava ad abbaiargli e quando lui si è avvicinato per darmi delle chiavi per la prima volta ho temuto che il cane si mangiasse il fabbro! infatti lui si è bloccato di colpo e non credo sia più tanto convinto che il cane sia bravo…io mi sarei mangiata di baci il mio zack! l’ho tenuto in casa per sicurezza ma per la prima volta mi sentivo io veramente al sicuro. io credo che sia proprio così che debbano comportarsi i nostri amici!
Vedi che il cane-patata non piace a nessuno? Sono contento che il tuo Zach mostri carattere. Forse bisogna un po’ stimolarlo ed incoraggiarlo…
Quella descritta sopra con il bambino è la classica modalità protezione, che può essere più o meno accentuata a seconda della situazione stessa,e naturalmente dalla linea di sangue dalla quale discende il cane, può essere piu o meno accentuata, ma normalmente un buon cane corso sa perfettamente che tipo di situazione si trova di fronte ,e reagisce in base alla stessa, nel caso sopra indicato il cane sapendo di avere di fronte un amico dei suoi umani ,e vedendolo toccare il cucciolo dei suoi umani (che per lui è il nuovo cucciolo della famiglia e parte integrante del Branco e percio da proteggere) ha reagito solo con una ringhiata di avviso, diverso se fosse stato un totale sconosciuto,penso che non lo avrebbe fatto avvicinare al bambino neanche di 10 metri, e al minimo tentativo,lo avrebbe attaccato senza misericordia, nel cane corso specialmente quello tradizionale ,la modalita protezione è molto svilupata, e nelle linee di sangue tradizionali è una priorita che la si esige quando si fanno gli accoppiamenti , modalita che il cane mette in funzione tutte le volte che viene avvicinato al guinzaglio da estranei,sta a noi imbrigliare questa sua caratteristica con una buona educazione di base ,in modo che sia sempre gestibile ovunque si porti il cane in mezzo alla gente, ricordatevi sempre di avere sotto mano, il discendente del Molosso da guerra Romano ,e sebbene in casa con voi è il vostro patatone, con gli estranei lui la pensa diversamente. Ciao Valerio
Se è per questo, il mio Argo non ammette che alcuno passi in nostra presenza in un luogo chiuso, o ristretto, né in casa sono ammessi visitatori. E non perde neanche tempo a ringhiare! Potrei raccontare parecchi episodi già occorsimi Questo vale nei riguardi miei e di mia moglie; se poi un estraneo toccasse una delle mie figlie si tratterebbe veramente di una persona in cerca di guai.
Però mi rendo conto che così sia troppo faticoso rapportarsi con il cane, perché è richiesta un’attenzione continua ed una forza che io, francamente, non ho. Spero che diventando adulto e maturando una superiore coscienza della propria forza il cucciolo si moderi o, almeno, diventi meno fulmineo nelle reazioni. Evidentemente quando era molto piccolo ho sottovalutato le sue intrinseche qualità caratteriali (il mio allevatore mi ha confessato che era certo di vedersi restituire il cane!) In verità Valerio mi aveva avvertito della necessità di metterlo in riga da subito, mentre invece io non pratico di molossoidi ero ingannato dallo stereotipo del fumetto Scoby-doo e temevo che mostrandomi io troppo autoritario egli diventasse un grosso idiota. Il fatto è che nell’educazione del cane ci si trova continuamente di fronte ad un’alternativa: lasciare che si esprima secondo natura (pur prevenedo ed evitando incidenti), o costringere il cane a modificare il proprio pensiero uniformandolo al nostro?
In fondo, lo stesso dilemma si pone nell’educazione dei figli!
.. Molto bene! Io mi diverto vederlo ispezione i nuovi arrivati al cancello di casa..
Per ora non è capitata mai l’occasione, fatto salvo un giorno con un venditore ambulante troppo invasivo..
Giuseppe come dovrei fare seondo te x stimolarlo ed incoraggiarlo? Mi piacerebbe avere un consiglio da te…
<span style=”color: #4b4b4b; font-family: ‘PT Sans’, sans-serif; font-size: 16.6599998474121px; line-height: 21.5400009155273px;”>”Forse bisogna un po’ stimolarlo ed incoraggiarlo…”</span>
Per Anna ,el cane corso se di buoma linea di sangue ,non c’è affatto bisogno di stimolarlo ,alla difesa del padrone e del territirio, perche li ha già nel DNA,se invece il cane è un patatone tale rimane per tutta la vita, e non ci sono stimolazioni, o addestramenti che servano, perciò se il tuo cane ha attaccato il fabbro, ha fatto il suo dovere,e tu al massimo lo devo lodare .Ciao Valerio
Grazie valerio io l ho altro che lodato! Ero così contenta di vederlo così! Xo’ mi è venuta la curiosità e indaghero’ sulle suo origini perché ha già 2 anni e mezzo ed è l unica volta che l ho visto cosi…so che il padre e pluridecorato ma di cosa non so…forse sfilate? Temo di sì
non ti preoccupare si vede che un po dei suoi avi tradizionali , nel suo DNA li mantiene, e tu quello devi coltivare , basta che non lo sgridi quando ti difende e vedrai che lui si darà da fare da solo, tieni presente poi che alcuni Maschi allevati in Famiglia tendono a sviluppare il carattere dopo i 2 anni,coè quamdo sono fisicamente adulti e si sentono pronti , mentre le femmine sviluppano prima sia fisicamente che caratterialmente (come gli umani), ciao Vale
Io da quello che so se il cane è con il padrone diventa più bullo e coraggioso, se invece è solo (ed è un patatone) sta sicuro che oltre che abbaiare non farà altro. Io ho sempre detto che purtroppo Orion non attaccherà mai nessun malintenzionato se in casa sarà solo, a meno che non si senta messo alle corde.
Un giorno passeggiavamo al guinzaglio, si avvicina uno sconosciuto, fa per accarezzarlo e orion quasi gli stacca una mano, però lo ha fatto solo perchè era col suo padrone al guinzaglio, se fosse stato libero gli sarebbe stato a un metro e gli avrebbe abbaiato fino allo svenimento. Bo forse io pretendo troppo 🙁
http://www.alessandrianews.it/cronaca/entrano-rubare-cane-li-sbrana-27853.html
riuscite a leggere quest’articolo?