Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Discesa dei testicoli
Ciao ragazzi, vi chiedevo,magari facendo un sondaggio sulle proprie esperienze, piu’ o meno l’eta’ entro il quale i testicoli possano scendere. Il mio cucciolo fara’ sei mesi il 10 maggio e non si nota ancora nulla e visto che la nostra razza soffre di questo problema inizio a preoccuparmi. In rete ho letto che per parlare di criptorchidismo bisogna aspettare almeno 10 mesi! Voi che ne dite?
Al mio Cesare sono scesi fin dai primi mesi, visibili già ai 4/5 mesi.
Infatti eddi ho letto anche che a sei mesi è il termine ultimo per la discesa ed i 10 mesi mi sa che sono un miraggio.Mi confermi che a 4 mesi il tuo cesare li erano già scesi mi sa che sarà dura che scendano in questi giorni!
Si, te lo confermo.. Iniziavano ad essere visibili fin dai 4/5 mesi..
Achille ha 2mesi e 9 gg e sn visibili..il veterinario nelle 2 volte che ci sn andato li ha sempre controllati..
mi sa che mettero’ in conto un futuro intervento per rimuoverli chirurgicamente dalla cavita’ addominale,cosi’ sara’ castrato prima del tempo …..
[quote=41039]po …..[/quote]
Ciao King,
a questo punto senti anche il veterinario, comunque è una bella rottura.
Si eddi aspetto il termine dei 6 mesi e poi mi rivolgo al veterinario per pianificare l’intervento chirurgico per la rimozione dei testicoli perché ho letto molto in rete dove si consigliava di rimuoverli per evitare futuri tumori. In effetti è una bella rottura per un discorso fisico del cane ma anche economico non indifferente!
Un veterinario in 10 mesi….doveva metterti la pulce nell’orecchio! Difficilmente scenderanno da soli… Senti un altro vet…. e verifica che ci siano entrambi…perchè non è detto. Ciao!
Ecco… il veterinario la prima volta che ci sn andato ke achille aveva meno di 2 mesi ha verificato che erano 2!
No dei 10 mesi l’ho letto in rete dove un veterinario citando pubblicazioni varie riportava che si poteva parlare di criptorchidismo ( entrambi i testicoli non scesi, non in sede ) ai 10 mesi…il mio di veterinario alla prima visita ( dei 2 mesi ) mi aveva fatto notare che i testicoli non erano scesi ma che pero’ c’era ancora margine per scendere senza allarmarmi , altrimenti lo avrei detto all’allevatore….cosa che faro’ appena mi e’ possibile alla luce di tutto cio’.Alla fine della fiera comunque se non sono scesi leggevo che era meglio rimuoverli completamente in addome in quanto il criptorchidismo e’ una malattia genetigica che si puo’ trasmettere alla progenia e quindi era meglio non farli riprodurre, cosa che faro’ sicuramente con la rimozione totale dei testicoli.
Il problema dei Testicoli ritenuti, meno male , non è un problema del cane corso tradizionale, se al tuo è successo , come giustamente detto da Federico il tuo Vet doveva allertarti subito, normalmente ad un cane (di qualsiasi razza) se dopo i 5 mesi non sono scesi ci si deve preoccupare, vai dal vett, e vedi cosa si puo fare,anche se a questo punto,la soluzione è solo toglierli,
Si Valerio ho gia’ preventivato una visita dal mio veterinario per le valutazioni, anche ecografiche, del caso.Certo ai due mesi doveva essere piu’ chiaro quando gli ho portato il cane x la prima visita ma non e’ stato cosi’ ed io lungi da me a preoccuparmi in questi mesi della mancanza dei testicoli.Di sicuro se mi confermasse il tutto io lo faccio operare per prevenire altri problemi futuri.
Grazie Pino,dal veterinario ci vado venerdì x l’ecografia e la visita,quando lo abbiamo chiamato x informarlo è sceso un po’ dal pero sulla non discesa dei testicoli ,dicendoci che c’era l’eventualità che possano essere assenti completamente, come dire “piove sul bagnato”.Vi aggiornerò!