Domanda riguardo i bisognini

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #41655
      MPellicciotta
      Partecipante

      Scusate una domanda, a che età un cane corso inizia ad alzare la zampa per fare pipì? Brando ha quasi sette mesi, la fa ancora in piedi sulle quattro zampe, è normale questo ?Grazie, mi sembra strano che la faccia così!

    • #41656
      Anonimo
      Inattivo

      Io credo sia normale perché non sono ancora territoriali a questa età.Anche il mio ha quasi 7 mesi non alza anche lui la gamba…

    • #41658
      Anonimo
      Inattivo

      E una faccenda soggettiva, alcuni esemplari già a otto mesi alzano la gamba , altri invece veso i dodici, ma state tranquilli che prima o poi incominceranno ad imbrattarvi il muro esterno  di casa immancabilmente, e allora rimpiangerete quando non lo facevano ,ciao Valerio

    • #41661
      pino1960
      Partecipante

      Anche io avevo questo assillo, anche il mio Jago a quell’età la faceva come una femmina e poi a circa 10 mesi oplà: alza la zampetta e comincia ad innaffiare muri, alberi e fiori.

      Buona settimana a tutti.

    • #41662
      eddiehardcore7
      Partecipante

      E’ una cosa soggettiva.

    • #41665
      Anonimo
      Inattivo

      Quindi c’e’ tempo per iniziare a fare i maschietti….Anche se mia moglie mi obiettava che il suo cane meticcio che poi e’ diventato pure il mio dopo il matrimonio la faceva alzando la zampa gia’ a 5 mesi, sara’ che i meticci maturino prima?

    • #41677
      GGGGGGGGIUSEPPE
      Bloccato

      Considerate che il cane maschio si serve dell’urina per marcare il territorio, in certo qual modo “prendendone possesso”. Ciò comporta che, con lo svilupparsi della territorialità, questo istinto diviene più impellente ed in un certo senso accompagna la formazione caratteriale del cane guardiano.

      D’altra parte, da un punto di vista meramente fisico, il rito della gamba alzata non sempre è conveniente, in quanto in tal modo la minzione è più breve (viene ripetuta più volte, infatti) mentre acquattato sulle quattro zampe il cucciolo riesce a vuotare per intero la vescica, con indubbio vantaggio.

      Comunque, i miei cani hanno tutti iniziato fra gli otto e i dieci mesi; Argo un po’ prima, a sette mesi circa. Guarda caso, è il miglior guardiano che ho avuto.

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.