Domande sul 'branco'

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50207
      Anonimo
      Inattivo

      Ho un’ultima domanda che riguarda la mia proprietà. Ho circa 20 ettari di terreno, perciò deduco che un solo cane per vigilare sulla proprietà (anche perchè in parte è anche aperta) non basta.

      Tuttavia ciò fa sorgere un altro dubbio. E’ possibile la convivenza tra più cani corso dello stesso sesso? Non sarebbero nemmeno l’unica ‘razza’ che scorazza all’interno della mia proprietà.

      Non ho ben capito se gli avvertimenti sul prendere solo una femmina se in possesso di un maschio sia dovuta a una contesa su un territorio relativamente ‘limitato’, o altro (come un’alta aggressione intraspecifica)

      Saluti,
      taddeo

    • #50210
      cainos
      Moderatore

      il consiglio che posso darti se devi prendere più di un cane del medesimo sesso, prendili tutti insieme da cuccioli in modo che crescano si faranno fra loro le gerarchie in tua assenza.
      Tu dovrai provvedere a risultare il capobranco.

      In questo senso devo ammettere che con il mastino abruzzese saresti più avvantaggiato sono molto più gerarchici (nel senso rispettosi delle gerarchie).

      Un’ altra soluzione e prenderli direttamente dalla medesima cucciolata. Quello che è permesso fra fratelli non è uguale a quello con altri cuccioli. sono abituati a dimostrarsi chi vale fin dalle poppate. ci potrà essere qualche scontro ma niente di grave.

    • #50217
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Ricordati una cosa per esperienza… Se nelle vicinanze hai tassi, volpi e cinghiali… la recinzione è d’obbligo! Ci sono cani a cui i selvatici proprio non interessano…altri disposti a tutti per accopparli in ogni modo…. Sono disposti a scavare sotto la recinzione, a scavalcarla, a forarla a morsi…. Ti torneranno a casa cani, nella migliore delle ipotesi…aperti dal verro o dalla scrofa. Prevenire è meglio che curare…. ciao,
      fede

      p.s Occhio alla moltitudine di cani… per gestirli ci vuole polso e autorità, sensibilità e spirito di osservazione. Io ho un branco di 6 cani e ti assicuro che non è facile gestirli… Ci sono cani dominanti, cani che non tollerano altri cani del loro stesso sesso e cani iper dominanti. Sai quando te ne accorgi di avere un problema? Quando trovi uno o più cani con la testa da cucire. Alcuni li ho dovuti separare in altri recinti per quieto vivere e la serenità del gruppo.

    • #50220
      cainos
      Moderatore

      Fede ha ragione ( è anche vero che ovviamente i suoi cani non sono fratelli e sorelle fra loro)
      In tal caso le cose migliorano notevolmente anche se la sicurezza non te la può dare nessuno.

    • #50260
      Simone Fabbri
      Partecipante

      per quanto ho potuto vedere io e mi è stato riferito ….. niente branchi di cani corso. per la tua situazione credo sia molto meglio cani da pastore.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.