Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Regolamento e Netiquette › guinzaglio
Ciao Giulia da cuccioli a volte (anzi il più delle volte) il guinzaglio proprio non lo vogliono, lo rifiutano sempre, ci vuole pazienza e metodo, le prime volte (e non bisogna scoraggiarsi) si mette collare al cane, poi quando incomincia a girare con il collare senza toglierlo , si aggiunge il guinzaglio, ma senza strattonare il cuccioli, anzi lo si lascia libero di gironzolare sia per casa o in giardino(chi ce l’ha) con il guinzaglio penzoloni, poi piano piano mentre lui vi cammina dietro ( un cucciolo va sempre dietro al suo papà o mamma) voi prendete il guinzaglio in mano e camminate insieme a lui, le prime volte si bloccherà subito,poi vedrete che incomincia a seguirvi, se esegue bene l’esercizio lo coccolate (alcuni li premiano con dei bocconcini, io non l’ho mai fatto) quando avra imparato a seguirvi in casa o in giardino al giunzaglio, incominciate a portarlo fuori, e li ci sono dei comportamenti differenti, alcuni cani si siedono e rifiutano di muoversi, altri fanno marcia indietro,altri invece marciano spediti a fianco del loro umano (sono quelli che piacciono a me) e magari gia da piccoletti di 3 mesi ,ringhiano agli estranei quando li incrociano (Noor giusto per fare un esempio) e questo dipende esclusivamente dalle linee di sangue, ma alla fine tutti o bene o male incominciano ad andare al giunzaglio, e vedrete che verso i 4 mesi non vi ricorderete più i patimenti per farlo venire al guinzaglio, anzi appena vi vede con i ferri del mestiere in mano (avendo associato l’idea di giunzaglio -passeggiata vi correrà incontro abbaiando per farsi infilare il collare ciao a sentirci Valerio PS la pettorina, non l’ho menzionata, in quanto per un cane corso non va bene, è una chiavica, la migliore soluzione è la catena a maglie larghe ,fissa non a strangolo
Naturalmente, ha scritto benissimo Valerio. Aggiungerei soltanto che talvolta il cane non vuole affatto uscire, con o senza guinzaglio: io per convincerlo… me ne andavo, lasciandolo solo. Allora mi lasciava allontanare un po’ per poi precipitarsi al mio inseguimento, piagnucolando. Naturalmente è un tipo di condotta che non si può adottare in città.
Comunque l’uso del guinzaglio comporta molte riflessioni secondarie, che Valerio ed io abbiamo già discusso a lungo su questo forum: se hai voglia, cerca le vecchie discussioni.
La pettorina assolutamente no, ha ragione Valerio: è ridicola e poi non solo con essa il cane si sente incoraggiato a tirare come un pazzo, ma istintivamente tende a buttare i gomiti all’esterno assumendo un’andatura difettosa.
anche a me è successa la stessa cosa!! da cucciolo le prime volte che gli mettevo il guinzaglio si piantava e non c’era modo di muoverlo!! ma poi ho fatto come dice Valerio… mettigli il guinzaglio e lascialo camminare come se tu andassi dietro a lui, senza tirare! vedrai che cn questo sistema si abitua presto!