HELP cucciolo non mangia

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #28258
      Giuseppe Scudera
      Partecipante

      do da mangiare al mio cucciolo prevalentemente crocchette per cuccioli alternati a scatolette di manzo .
      sabato il cane ha avuto diarrea e forse vomito . domenica tutto ok ha mangiato , forse i bimbi gli hanno dato anche pezzi di carne o pasta ,e tutto lunedi e stamani non ha toccato cibo ma ha solo bevuto , oggi ho controllato le feci e sono dure … il cane in questi giorni gioca corre scodinzola ma non mangia …. ho paura per una gastrite può essere ?

    • #29572
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Giuseppe. spesso i cuccioli tendono a non mangiare nei primi periodi dopo essere stati portati a casa , ciò è dovuto allo stress,però se il cane ha avuto diarrea e vomito sta sicuro che lo stress lo ha di sicuro ,tieni presente che i cani anche se stanno senza mangiare per due o tre giorni non ne risentono per niente anzi li fa stare meglio in quanto è un meccanismo di difesa del loro organismo(della serie se ho lo stomaco o l’intestino in subbuglio è inutile che lo carico di più mangiandoci sopra)aggiungici poi il fatto che allo stato selvatico i cuccioli di lupo mangiano al massimo ogni tre giorni ne viene fuori che il cane è programmato dalla natura in modo tale da stare senza mangiare anche una settimana senza risentirne cuccioli compresi , detto questo controllalo e se vedi se e gli vengono fuori dei disturbi tipo diarrea o vomito e peggiora portalo dal veterinario ma ripeto prima aspetta e controlla ciao a sentirci Valerio

    • #29573
      Giuseppe Scudera
      Partecipante

      grazie allora aspetto e lo tengo sotto controllo fino a dopo domani, se alla mattina del 4 gg non mangia lo porto subito dal veterinaio, consigli di lasciargli la ciotola con i croccantini messi o vuota ?

    • #29576
      Matteo Pizzuti
      Partecipante

      [*]Ciao valerio, con modestia provo a dire la mia… 😉 ma non è che non gli piacciono le crocchette? Potrebbe essere che non le digerisce e le rifiuta?Potrebbe essere intollerante a qualche sostanza nelle crocche?Giuseppe Perche non provi a cambiare marca di crocchette scegliendo una buona linea premium che non abbia troppe proteine e non abbia il mais (a volte i cani sono allergici alle spore prodotte dal mais) poi magari quando gli prepari la ciotola, per incentivarlo, puoi mischiare le crocche o con un bel cucchiaio di strutto di maiale o con una piccola manciata di carne macinata scottata in padella. Quando scegli le nuove crocche oltre a non doverci essere il mais, controlla che il primo ingrediente della lista sia la carne, e che ci sia un buon bilanciamento tra verdura e carne 50/50. Prova cosí. La ciotola non lasciarla mai nella cuccia, deve capire chi comanda, decidi tu quando deve mangiare e deve abituarsi ad i tuoi orari, poi non è igenico si riempirebbe di parassiti, metti giu la ciotola e aspetti un 10/15 minuti poi la togli, vuota o piena,se non mangia salta il pasto.

    • #29577
      Anonimo
      Inattivo

      Precisazione, x Matteo il cane non è programmato per scegliere il cibo specialmente i cuccioli i cani sono programmati per mangiare la stessa sbobba tutti i giorni sia che mangino carne cruda (come i miei)sia che gli si dia una marca di crocchette, da adulti possono provare a fare finta di non volere piu una marca di crocchette solo per tentare il padrone (sono molto furbi a cogliere le opportunità) il quale da umano generalmente abbocca e quando lo fa si riduce schiavo del cane e prova tutte la marche di crocchette con abbondanti diarree tutte le volte che cambia marca, X Giuseppe io aspetterei solo due giorni ma nel frattempo tu gli presenti regolarmente il cibo c’è caso che se sta male gli passi e ricomincia a mangiare, poi se persiste senti con un veterinario a volte può essere che abbia ancora i dolori al’intestino e tutti i cani sia adulti che cuccioli quando stanno male non mangiano ,sta in campana e facci sapere ciao Valerio PS comunque non bisogna disperarsi appena il cane non mangia molte volte i cani su autoregolano da soli di nuovo ciao

    • #29579
      Matteo Pizzuti
      Partecipante

      ciao valerio, sarà sicuramente come dici tu, ma non può essere che fiutando una sostanza dannosa al suo organismo, si rifiuta di mangiare? eppure ad un mio amico che ha un rottweiler, una volta successe più o meno la stessa cosa di giuseppe, non mangiava e vomitava, poi portandolo al veterinario ha saputo che probabilmente era allergico al mais, cambiando crocchette senza mais si è risolto tutto… già che giuseppe deve aspettare come suggerisci 2 giorni, fare una prova come dico io nel frattempo non costa nulla vero? magari compra un pacco piccolo delle crocchette che sceglierai giuseppe così da risparmiare soldi nel caso non si risolvesse nulla 😉

    • #29580
      Giuseppe Scudera
      Partecipante

      ho provato a mettere del formaggio nelle crocchette ma non tantissimo solo per cercare di invogliarlo ma niente, adesso mio fratello sta vedendo con gli omogenizzati cosi per un ulteriore prova …questa sera ti faccio sapere Matteo.

    • #29581
      Anonimo
      Inattivo

      Naaaah

    • #29582
      Matteo Pizzuti
      Partecipante

      Il formaggio mai ai cani… 😉 lascia gli omogeneizzati prendi nuove crocche e mischia carne macinata e fammi sapere 😉

    • #29585
      Giuseppe Scudera
      Partecipante

      sono andato in un negozio che vende un po di tutto per gli animali ho esposto il problema e mi ha detto che il cane visto che si è sentito male adesso ha paura che siano stati i croccantini o la scatoletta di manzo a farlo stare male ,ho comprato una scatoletta di Royal Camin junior appetite stimulation consigliata da lui …. neanche il tempo di metterla sul piatto che è scomparsa …adesso ne compro altre 2 e le inizio a mischiare con i croccantini cosi ritorno a somministrare solo quelli ….. ho lasciato una ciotola di croccantini nella speranza che l’ appetizzante lo induca a mangiarli .

    • #29586
      Matteo Pizzuti
      Partecipante

      sono contento giuseppe tuttavia ti consiglio vivamente di non lasciare MAI la ciotola con i croccantini, così lo rendi maleducato, oltre al fatto della mancanza di igiene, e mi raccomando niente mais nei nuovi crocchi!!!

    • #29626
      Giuseppe Scudera
      Partecipante

      Salve , il cane adesso mangia tutto il piatto di croccantini che gli si mette davanti ….. vi pongo un’altra domanda : ma per i vaccini quali devo fare ? il cane non è stato ancora vaccinato .

    • #29627
      Matteo Pizzuti
      Partecipante

      Per questo io non só aiutarti, la mia ha fatto eurican tetra e eurican epta, tuttavia per queste cose un ottimo veterinario non guasta, anzi corri da lui il prima possibile. Sono contento che mangi tutto 😉

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.