Il mio cucciolo non cresce

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48431
      Silvia
      Partecipante

      Ciao a tutti, sono Silvia e sono nuova del forum. Un mese fa io e il mio compagno abbiamo preso un cucciolo di cane corso da un privato che, per liberarsene, ci ha fatto pressione per prenderlo a 40 giorni. Non ci siamo sentiti di lasciarlo lì perché chissà che fine avrebbe fatto. Comunque, il cane era piccolino, pesava appena 3.5 kg lo abbiamo portato dal veterinario e abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare. Abbiamo avuto problemi con l’alimentazione perché non assimilava niente, prende anche integratori di vitamine e per le ossa. Alla fine abbiamo risolto con le crocchette Aldog per cuccioli. Fino a quando abbiamo notato gocce di sangue nelle feci e, di corsa dal veterinario abbiamo scoperto che il piccolo Demon aveva la coccidiosi. Lo abbiamo curato per 10 giorni con un antibiotico ma adesso… Il cane ha 2 mesi e mezzo e pesa solo 6 kg. Non è una questione di peso, il fatto è che è molto magro e si contano le costole e a me interessa solo che il cane stia bene, anche se dovesse essere più magrolino rispetto agli altri. Sentiremo sicuramente un altro parere medico ma intanto, qualcuno di voi può darmi qualche consiglio ? Vi ringrazio in anticipo

    • #48432
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao silvia e benvenuti,la prima cosa da escludere e una parossitosi in giro…ad esempio la tenia potrebbe dare dimagrimento o giardia e quant’altro,solo così ti potrai concentrare sull’alimentazione.
      Le feci sono formate? Se non lo fossero e c’è sangue si potrebbe pensare proprio a giardia.
      Certo a 40 giorni è stato prematuro prenderlo ma capisco le condizioni per la quale avete optato a prenderlo.

      Ps:postaci qualche foto del pupo che è sempre una gioia vederli…per il resto non preoccuparti vedrai che su metterà a posto come peso dagli tempo! Però escludi con esami feci ulteriori parassitiq circolanti

    • #48433
      Silvia
      Partecipante

      Avevamo escluso ogni forma di parassitosi ma poi siamo arrivati alla coccidiosi, per fortuna presa in tempo e ben curata. Ora si le feci sono formate, il problema è che sono voluminose, ne fa tante e spesso nonostante mangi 3 volte al giorno.

    • #48437
      Anonimo
      Inattivo

      Sai le crocchette sono pieni di cereali e danno masse fecali abnormi….ci sono crocchette cosidette “grainfree” che danno meno feci e meno problemi d’intolleranza oppure vai di carne cruda con verdure…
      Il pupo e proprio carino,consiglio che ti do è comunque ripetere l’esame delle feci tra un po’,ma ciò te lo dovrebbe indicare il veterinario altrimenti cambialo
      In bocca al lupo…ah il tuo cucciolo mi ricorda il mio x quanto era magro,adesso ha recuperato alla grande seppur non appesantito.

    • #48439
      cainos
      Moderatore

      Ciao intanto il Cucciolo è Meraviglioso.
      Ti dico 3 semplici passi.
      Sverminazione se non l’ hai già fatta, infatti è inutile fare analisi per la guardia mirate ecc lo svermini direttamente male non gli fa e con quella se c’e’ risolvi.
      Poi Vaccino polivalente classico per evitare che si becchi cimurro PArvovirosi ecc.
      Ogni 3 mesi Sverminazione fino a 1 anno e poco più di età (calcola che se gli fai la Filaria i vaccini di adesso hanno anche la sverminazione dentro)
      E Poi Ora lascia stare le Crocche vai dal macellaio o anche alla coop le trovi e Dagli Colli di Pollo e di Tacchino (Durelli di Pollo) come se non ci fosse un domani.
      E’ Carne Vera la dai Cruda e le ossa presenti sono piatte per cui anche con i dentici da latte le mastica bene.
      non preoccuparti di schegge scheggettine e Bischerate varie se la dai Cruda pericolo non ne corri.
      Poi in Seguito quando vedi che impara a masticare bene puoi dargli anche il quarto posteriore del pollo.

      Ancora è Piccolo per cui non devi spendere una fortuna in carne (con tutto che alla fine se ci prendi la mano spendi meno così che a comprargli delle buone crocche)

      Vedrai da subito che le Feci saranno minori belle compatte e non maleodoranti.
      Questa è la Prova che Li Assimila e invece Delle cricche che gli dai Scarta l’ 80%

      Segui i miei consigli e poi fammi sapere.

      Ps. Si Ok va Bene, Se ti fa sentire Più felice e tranquilla Puoi Prendergli anche della Macinata 🙂 😉

    • #48443
      Anonimo
      Inattivo

      Piccola precisazione e per completezza di informazione i normali sverminanti non intacca ad esempio la giardia se non con prodotti specifici tipo panacur…
      Credo il veterinario ti abbia fatto completare il ciclo di sverminazione,rigorosa oer un cucciolo, altrimenti come ti ho detto prima Silvia senti altri veterinari…

    • #48444
      Mattia
      Partecipante

      Il mio primo pensiero va a quel figlio di zoccola che ha ridotto un cucciolo in queste condizioni…

      Pensando al cucciolo ottimi i consigli di Yuri, io adottai dalla Sicilia un cucciolo che mi arrivò magrissimo e pieno di vermi e dopo la sverminazione l’ho alimentato solo con carne cruda, colli di pollo e macinato di manzo, ripreso peso e tono muscolare in un paio di mesi.

      Ovviamente l’eliminazione dei parassiti è la priorità, dopodichè non gli farebbe male insieme alla carne anche un rosso d’uovo crudo un paio di volte a settimana, vedrai che miglioramenti!

      In bocca al lupo.

    • #48445
      Mattia
      Partecipante

      Ah, dimenticavo, quando inzierai a dargli i colli di pollo crudi devi sospendere qualsiasi integratore o farmaco che contenga il calcio, perchè lo assimila già dalle ossa crude.

    • #48446
      Silvia
      Partecipante

      Vi ringrazio dei consigli, li seguirò sicuramente ! Intanto come vi ho detto sentirò un altro parere medico. Vi aggiorno appena ho qualche novità !

    • #48447
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Silvia e benvenuta. Il piccolo è un amore, stai tranquilla che col tempo si riprenderà. Segui i consigli dei ragazzi che ti hanno già detto tutto e tienici aggiornati.

    • #48448
      Salvatore
      Partecipante

      Concordo con i colleghi, se dai scarti di macelleria accertati che non vi sia maiale, quello può essere pericoloso.
      In bocca al lupo.

    • #48449
      Simone Fabbri
      Partecipante

      premetto che fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi. Questo è quello che le do da mangiare. Eventuali suggerimenti sono graditi.
      durante il periodo invernale 1/2 frattaglie ( cuore polmoni milza trachea ecc. di manzo e maiale) e 1/2 ritagli. faccio un pentolone di verdure, principalmente zucchine e carote. quando raffreddano faccio le buste e abbattimento in freezer.
      ora che è adulta le do un pasto composto da circa 700 gr. carne e 200 verdure
      in estate prendo i polli tolgo cosce e petti che mangiamo noi il resto spacco e unisco ai ritagli di carne , quindi niente frattaglie, oltre ovviamente alle verdure.
      confesso avanzi di pasta ecc. glieli do!

    • #48450
      Simone Fabbri
      Partecipante

      scusa poi ho dimenticato l’unica cosa che volevo veramente dire.. complimenti è un cucciolo bellissimo e voi avete fatto una cosa molto bella ad accoglierlo con voi

    • #48451
      Silvia
      Partecipante

      È veramente un amore, è di una dolcezza unica con noi. Spero solo che vada tutto bene e che si riprenda del tutto, intanto inizierò a cambiare alimentazione e ad integrare il crudo come mi avete consigliato voi! Per quanto riguarda il rosso dell’uovo, quello come glielo do ? Vi ringrazio comunque siete stati super gentili

    • #48452
      cainos
      Moderatore

      Rosso D’ uovo (solo il Rosso) a Crudo basta 2 v a sett. comunque non gli fa male se glielo dai di più ma almeno che non abbia grossi deficit non è necessario,e con carne a crudo grossi deficit non li avrà.
      J.

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.